A Lodi, una Scuola nel territorio e per il territorio

ADOLESCERE

L'ebbrezza e la fatica del crescere

Con quale sguardo i bambini e soprattutto gli adolescenti si sono affacciati per lunghi mesi su di un mondo contratto nelle strettoie della sofferenza?
Come hanno elaborato la fatica delle restrizioni e del distanziamento?
Quante cose avrebbe voluto dire e non hanno detto?
Come sono loro apparsi i più grandi, gli adulti, gli anziani nei momenti difficili delle giornate trascorse in casa?
Quanta energia hanno accumulato e ora vorrebbero esprimere?
Come da piccoli e da adolescente si possono e si debbono affrontare i temi fondamentali della vita, con quali strumenti, con quali atteggiamenti?
 

Promosso dalla Scuola Popolare della Camera del Lavoro di Lodi in collaborazione con Laboratorio degli Archetipi, il progetto, dal verbo latino adolescere, «crescere», si propone di offrire un contributo concreto alla riflessione e alle pratiche del crescere attraverso rappresentazioni teatrali, laboratori di animazione per bambini e adolescenti e incontri sui temi delle nuove forme di povertà educative.

Inaugurata nell'ottobre del 2020 con Risvegli, una performance ispirata agli effetti della dura esperienza della pandemia, la Scuola Popolare della Camera del Lavoro di Lodi vuole essere l'espressione del più ampio impegno delle forze sindacali a sostegno della crescita culturale della società civile in particolare delle sue fasce più deboli.

Una Scuola nel territorio e per il territorio secondo le indicazioni nazionali della FLC, Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Scuola, sostenuta dalla Fondazione OdV Giseppe Di Vittorio.

Da una storia di ricerche e sperimentazioni teatrali, avviata negli anni ottanta da un gruppo di insegnanti impegnati nell’innovazione didattica, nasce Laboratorio degli Archetipi, un mosaico di progetti laboratorialii, rassegne e produzioni teatrali, eventi festivi, che di anno in anno coinvolgono nel segno dell'inclusione e della creatività scuole, centri socio-educativi, associazioni che si occupano di persone in situazioni d’emarginazione sociale.