Il problema del Metodo in Filosofia e nelle Scienze Umane

Alla chiusura del seminario Filosofia e Scienze Umane, tenutosi a Ferrara il  29 marzo 2019, la prof.ssa Carla Guetti,Coordinatrice Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia MIUR  nonchè promotrice e curatrice dei seminari di Didattica della Filosofia di Philolympia, aveva presentato la proposta per la costruzione di un Syllabum di Filosofia per competenze, a partire dai materiali acclusi al Documento MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza. La logica del sillabo parte dall’ambito della valutazione per declinare indicatori di competenza con annesse conoscenze e abilità, al fine di promuovere l’autonomia e la responsabilità dello studente, sollecitato a compiere scelte metodologiche e contenutistiche coerenti con il percorso disegnato dal docente.

Alla luce proprio di quelle proposte in alcune scuole si sono avviate libere sperimentazioni didattiche per introdurre percorsi di Filosofia nel biennio e triennio dell’istruzione tecnica e Sillabi di Filosofia per competenze per il triennio dei licei. 

DIDACTA ITALIA - una tre giorni sull'innovazione nella scuola - ha costituito l'opportuna vetrina per illustrare i primi risultati. Come ha detto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti nel corso della cerimonia di apertura della manifestazione, “È importante che la scuola torni a essere al centro del dibattito politico e al centro di una visione di società. Qui a Didacta c’è una bellissima opportunità per parlare della scuola e di come potrà essere, di come dovrebbe essere. Dobbiamo essere in grado di raccontare una scuola diversa. Per farlo è necessario poter riflettere sul modo di insegnare, sulla possibilità di portare l’innovazione nella modalità di apprendimento delle prossime generazioni”. 

Promotrice, appunto, la prof.ssa Guetti, si è tenuto in quella sede - tra più di un centinaio di eventi (workshop, convegni, seminari) - il seminario Filosofia per tutti: percorsi di innovazione didattica per competenze, con la seguente scansione:

  • Carla Guetti, Coordinatrice Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia MIURDGOSV : Per una filosofia per competenze
  • Massimiliano Biscuso, Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia MIURDGOSV : Presentazione dei risultati della rilevazione sull’insegnamento/apprendimento della Filosofia nella scuola italiana
  • Massimo Iiritano, IIS Petrucci-Ferraris-Maresca Catanzaro :  La Filosofia negli istituti tecnici e professionali in Italia e in Europa. Presentazione di Sillabi di Filosofia per competenze
  • Raffaele Aratro, Liceo Tilgher Ercolano :  Libertà e potere nel pensiero antico
  • Andrea Piras, Liceo Azuni Sassari : Utopia e distopia attraverso diversi linguaggi
  • Luigi Mantuano, ISIS Pacifici-De Magistris Sezze : Il problema del Metodo in Filosofia e nelle Scienze Umane

In allegato, le slide che hanno accompagnato la relazione del prof. Mantuano.