LA NOTTE NAZIONALE DEI LICEI ECONOMICO SOCIALI

Secondo una bella consuetudine invalsa ormai da qualche anno, anche i LES, Licei Economico Sociali, promuovono in varie realtà la propria "notte bianca", con iniziative a livello cittadino, e su impulso delle Reti Regionali dei LES.

La Notte Nazionale dei Licei Economico Sociali quest'anno si tiene il 25 ottobre 2019 e si festeggerà in moltissime realtà scolastiche con iniziative e laboratori che caratterizzeranno l’intera giornata. Il tema scelto  è “Cultura e sviluppo economico”, che si inserisce nel solco del programma di Matera, capitale europea della cultura e delle altre iniziative culturali legate anche alle celebrazioni leonardesche di quest'anno.

Segnaliamo due realtà in cui è presente anche il contributo di SISUS.

 
 
La Rete Regionale dei LES della Puglia, grazie al supporto della scuola capofila Liceo Bianchi Dottula di Bari ed ai fondi PON, partecipa, dando rilevanza al tema previsto attraverso la valorizzazione dei luoghi della produzione economica e culturale delle città e dei contesti territoriali pugliesi.
Nella Notte Nazionale dei LES sono stati previsti interventi, conferenze/dibattiti e workshop a cura di esperti del settore economico-giuridico e di docenti dei Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza delle Università di Foggia e del Salento o degli Ordini professionali. Una delle relazioni previste - Economia della cultura per un nuovo welfare - è affidata alla presidente pro tempore di SISUS. Amelia Stancanelli.
Gli studenti saranno parte attiva dell’iniziativa attraverso: gare di “debate” su temi economici, presentazione di cortometraggi, di progetti, di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e di mostre fotografiche, finalizzati a dare risalto alle tradizioni locali e visibilità alle risorse dell’economia pugliese. Il programma sarà arricchito da laboratori audiovisivi e teatrali attraverso giochi di ruolo sullo sviluppo sostenibile, eventi musicali e coreutici,manifestazioni sportive ed esperienze di start up di giovani imprenditori locali. Non mancheranno tavole rotonde e letture di autori a cura degli studenti per valorizzarne il ruolo e rafforzarne il senso civico e lo spirito di appartenenza. In tal modo si costruiranno i prerequisiti naturali per progetti ed investimenti futuri di risorse ed energie nel  territorio.

 

Anche la Rete Regionale dei LES del Lazio, grazie ai fondi PON ed alla organizzazione della scuola capofila, Liceo Margherita di Savoia di Roma, presenta un ricco programma elaborato unitamente al Liceo Machiavelli e al Liceo Montessori di Roma e all’IS Pacifici De Magistris di Sezze. L'evento è stato rinviato alla serata del 7 novembre a causa di uno sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali dei trasporti del Lazio. Il Liceo Vittoria Colonna di Roma permetterà a studenti e relatori di confrontarsi sul tema del patrimonio artistico e della sua tutela, riflettendo anche, attraverso storie e testimonianze, su quali sono gli effetti del colonialismo sull’economia dei paesi colonizzati. Il Liceo Machiavelli, l’IMS Margherita di Savoia, il Liceo Montessori di Roma e l’IIS Pacifici De Magistris di Sezze dialogheranno sul tema "la felicità al potere, il potere della felicità" (la cultura come elemento relazionale per un percorso di economia sostenibile).Tra le relazioni, previsto l'intervento di Luigi Mantuano, vicepresidente SISUS, Le scienze sociali e umane patrimonio dell’umanità, e del socio Agostino Carbone con La spinta gentile dell’economia. L’attenzione sarà anche posta, attraverso laboratori scientifici, teatrali e filosofici degli studenti, e interventi dei relatori, sul tema dello sviluppo sostenibile ed in particolare sull’acqua: preziosa fonte di vita da tutelare.