Curriculum dell'Associazione

 

SISUS - Società Italiana per la Ricerca e l’insegnamento delle Scienze Umane e Sociali - nasce all’interno della rete di Licei autonomi delle Scienze Sociali, "Passaggi",  nel 2008, al fine di affiancare il lavoro di ricerca e sperimentazione delle scuole con una ‘rete’ di persone in grado di coordinare e supportare i colleghi e promuoverne la formazione.

Dal 2011 accreditata al MIUR come Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola; nel 2016 si adegua alla Direttiva 170/2016 con facoltà di operare sulla piattaforma S.O.F.I.A. e accedere ai benefici della Carta del Docente.

Dal 2013 (Convegno di Latina) si è aperta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le discipline.

Studia le problematiche della società complessa, attraverso un approccio traversale e di integrazione dei saperi.

Opera anche in rete ed in partenariato con scuole e istituzioni (Università, Enti, Associazioni) che si riconoscono nelle stesse finalità. Effettua formazione in presenza, in modalità blended, online su piattaforma web, tramite webinar. I laboratori e la progettazione delle attività dei docenti sono  realizzate con il coinvolgimento degli studenti e quindi anche con sperimentazioni in classe e sul territorio

In questi anni di attività sono state privilegiate le seguenti tematiche:

  • Relazione educativa e modalità di apprendimento;
  • Competenze trasversali e disciplinari (progettazione e valutazione);
  • Costruzione del curricolo verticale;
  • Valutazione e autovalutazione delle scuole - Prove INVALSI;
  • Didattica delle discipline in un’ottica integrata e di contaminazione dei saperi;
  • Rapporti scuola - territorio e alternanza scuola-lavoro;
  • Educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’ambiente e al patrimonio culturale.

Si avvale dell’opera dei soci che lavorano in assoluto spirito di servizio, e può avvalersi anche di operatori esterni per rispondere a particolari necessità formative. Dal 2017 è stato costituito L’ALBO DEI FORMATORI, consultabile sul sito web.

Al fine di approfondire e dare impulso alla ricerca pedagogica e didattica intorno alle ‘buone pratiche’ nella scuole, e di incentivare la sperimentazione e l’ innovazione didattica promuove la pubblicazione di saggi, articoli e materiale didattico e scientifico, tramite edizioni cartacee e sul sito web.

Consulta l'elenco delle iniziative dal 2009