Apre ai docenti la piattaforma S.O.F.I.A

 

Sarà presentata ufficialmente a Roma il prossimo 24 maggio 2017, nel contesto del FORUM PA 2017, presso Roma Convention Center "La Nuvola" Viale Asia – zona EUR, nello stand del MIUR Istruzione, Universita' e Ricerca, dalle ore 14:30 alle ore 15:20.

In realtà la piattaforma è accessibile già per gli Enti dallo scorso 1° Febbraio, e lo sarà per i docenti dal 22 maggio. L'acronimo S.O.F.I.A. significa Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento. 

Essa consentirà di gestire e incrociare la domanda e l'offerta di formazione, di iscriversi ai corsi  e di valutarne la qualità, nonchè di generare i relativi attestati.

Nel corso della presentazione, l'Ing. Davide D'Amico illustrerà criteri, funzioni e finalita' della piattaforma Miur digitale per la governance della formazione, che sono stati già diffusi tramite circolare del 19 maggio.

Le iniziative formative di SISUS sono già state interamente inserite e si potranno consultare nel relativo catalogo.

Visita il sito del Forum

Consulta la circolare

Vai al sito MIUR dedicato

 

Inserimento in piattaforma SOFIA di corsi extra

Corsi fatti ma non inseriti in piattaforma

L'anno scolastico che si avvia al termine è stato un anno di transizione per la formazione del personale della scuola e per tutti gli Enti, Associazioni e Istituzioni che se ne fanno carico.

Poichè la piattaforma per la gestione delle iniziative è stata disponibile ai docenti solamente da fine maggio 2017 molte iniziative, pure inserite correttamente dal gestore, si sono concluse senza che i corsisti potessero registrarsi e inserirle nel proprio portfolio.

Per casi come questi (e dunque, in pratica, per tutte le iniziative di SISUS svolte nel corrente a.s.) c'è la possibilità di un inserimento, per così dire, tardivo. Ne illustriamo qui di seguito e in allegato le istruzioni. Gli attestati che sono stati consegnati a mano devono essere scannerizzati e inseriti secondo le istruzioni.

Per il nuovo anno scolastico c'è la possibilità di accedere al catalogo per scegliere l'iniziativa che si vuole frequentare; l'iscrizione sarà registrata automaticamente nello spazio dedicato dell'Associazione.

 

 

Istruzioni per l'uso

E' prevista una gestione individuale da parte dei docenti dei corsi extra piattaforma, vale a dire di quei corsi che i docenti hanno seguito e completato ma senza passare dalla piattaforma ministeriale per qualsivoglia motivo. 

Cliccando qui si può seguire passo passo la trafila necessaria.

Naturalmente in questi casi il docente avrà già un attestato cartaceo,rilasciato dal direttore del corso,  che dovrà scannerizzare e inserire dove indicato. Portà poi ritrovare la sintesi di tutto quanto caricato andando alla sezione "Le mie iniziative formative".

Si consiglia di caricare tutti i corsi seguiti nello scorso anno scolastico, poichè la nuova normativa riguarda per adesso il triennio 2016 - 19.

S.O.F.I.A. operativa dal corrente anno scolastico

Archiviato l'anno scolastico 2016-17, che è stato un anno di passaggio (e di una certa confusione) dal corrente a.s. il meccanismo della formazione tramite S.O.F.I.A. dovrebbe essere pienamente operativo. Usiamo il condizionale perchè ancora si registra qualche disfunzione e inceppamento; tuttavia l'itinerario da percorrere è ormai ben definito:

I promotori della formazione (Scuole, Enti, Associazioni, soggetti istituzionali) inseriscono le iniziative in piattaforma classificando ciascuna  in base a degli indicatori predeterminati (si possono indicare ambiti specifici e/o trasversali per un massimo di 5 ad iniziativa). Si crea in tal modo un catalogo dell'offerta di formazione.

Il docente che vuole accedere alla formazione deve entrare in piattaforma con le proprie credenziali e cercare nel catalogo in base agli ambiti, oppure anche tramite il nome dell'organizzatore del corso (Ente, Scuola, ecc.). Una volta scelto quello che gli interessa, deve iscriversi compilando tutto il format richiesto e inserendo il numero del voucher acquisito tramite la carta del docente, se previsto.

A questo punto l'Ente gestore dovrà registrare le presenze man mano che l'iniziativa procede.

A lavori conclusi, il docente dovrà compilare un questionario che gli sarà proposto in piattaforma, e solo allora potrà scaricare l'attestato di frequenza che l'organizzatore avrà avuto cura di compilare e caricare a sua volta in piattaforma.

Per il docente si viene a creare in automatico un portfolio con tutti i dati delle iniziative frequentate.

Per i corsi dell'anno appena concluso, che magari sono stati inseriti su S.O.F.I.A. ma non erano accessibili ai docenti c'è la possibilità di un inserimento per così dire "a posteriori" (per sapere come, clicca qui).