L'offerta formativa di SISUS per l'anno scolastico 2018-19

formazione

 

 

  Già dall'avvio del nuovo anno scolastico SISUS propone interessanti iniziative formative, con  partner prestigiosi. 

Previsto l'attestato per i partecipanti.

Tutte le iniziative sono inserite sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., con accesso ai benefici della Carta del Docente, e danno diritto all'esonero dal servizio secondo le norme vigenti.

 

Nel mese di ottobre: 

Corso di formazione, "Parole da riparare: Scuola", in collaborazione con SABIRFEST,cultura e cittadinanza mediterranea (Messina, 4 e 6 ottobre 2018, 11 gennaio 2019)

Seminario,  "Le Scienze Umane come paradigma della complessità", in apertura del Festival delle Scienze Umane che ha ottenuto il logo dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018 (Roma, 3 ottobre 2018)

Corso di formazione "Moro, educatore" , in collaborazione con Consiglio Regionale Puglia, IPSAIC Puglia, USR Puglia. (Bari, dal 18 ottobre 2018 al 16 maggio 2019)

A novembre :

"Storia e geografia dei Processi migratori", in collaborazione con il Liceo Bianchi Dottula (Bari, 19 novembre)

Partecipazione di SISUS al 2° Convegno "Il LES nell'educazione economica e sociale" (Palermo, 12 e 13 novembre)

Corso di formazione in collaborazione con la scuola di formazione "Education dal Sud", "Imparare meditando - Ascoltare ascoltandosi" (Bari, dal 30 novembre 2018 all'1 marzo 2019)

A dicembre: 

Corso di empowerment dell'insegnante, "Lo stress come risorsa" (Messina, dall'1 dicembre 2018 ad aprile 2019)

Non ci avevo mai pensato. - Strumenti di pedagogia attiva nella scuola per la formazione del Buon Cittadino", il collaborazione con Liceo Scientifico Seguenza (Messina, metà dicembre 2018)

Le Scienze umane come paradigma della complessità

L'apertura del Festival delle Scienze Umane, inserito nell'Agenda dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, si terrà a Roma il prossimo Mercoledì 3 Ottobre 2018, a partire dalle ore 16.00, presso il Liceo Machiavelli, Piazza Indipendenza, 7.

 

Nel pubblicare il programma definitivo, ringraziamo tutti i nostri partner e collaboratori: 

 

  • Il MIBACT, per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018
  • Il Liceo Machiavelli di Roma
  • l'IIS Margherita di Savoia di Roma, capofila della Rete LES del Lazio
  • Il  Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma "La Sapienza"
  • L'INVALSI

 

 

Programma

Le Scienze umane come paradigma della complessità
Roma, Liceo Machiavelli, Piazza Indipendenza, 7
3 ottobre 2018

Ore 16.00 : Saluti istituzionali

ELENA ZACCHILLI – Dirigente Scolastica Liceo Machiavelli, Roma
NOEMI FIORINI – Dirigente Scolastica IIS Margherita di Savoia, Rete LES Lazio
CLOTILDE PONTECORVO - Presidente onoraria SISUS
LORENZO FIORAMONTI, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Introduzione: Sviluppo del progetto: le tre "Giornate evento"- Amelia Stancanelli, presidente pro tempore SISUS

ore 16.30 - 19.00 : Tavola Rotonda

Gilberto Corbellini, Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Le Scienze Umane e Sociali come patrimonio culturale immateriale
 
Assunta Viteritti, Prof.ssa Associata Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma "La Sapienza", Vicepreside Facoltà di Scienze Politiche Sociologia, Comunicazione.
Le competenze per le Scienze Umane e Sociali
 
Michela Freddano,Ricercatrice INVALSI
Quali competenze per la cittadinanza europea? 
 
Leonardo Becchetti, Prof.Ordinario Economia Politica, Roma Tor Vergata
L'Economia Civile nel contesto delle Scienze Umane e Sociali 

Dibattito

Coordina: Prof. Luigi Mantuano, Vicepresidente SISUS

Per la partecipazione occorre registrarsi entro il 1 ottobre 2018 inviando una mail all’indirizzo segreteria@lasocietainclasse.it

Saranno rilasciati attestati di partecipazione per i docenti.

L'iniziativa sarà inserita nellapiattaforma ministeriale S.O.F.I.A., valida per il portfolio del docente

Le Scienze Umane patrimonio Culturale immateriale

Molto partecipato e denso di contenuti il seminario con il quale SISUS - in collaborazione con il Liceo Machiavelli di Roma, la Rete LES del Lazio, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali del CNR, l'Università Roma1 e Roma3, e l'INVALSI - ha dato il via alle attività del Festival delle Scienze Umane inserito nell'Agenda dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Le Dirigenti del Liceo Machiavelli, prof.ssa Elena Zacchilli, e del Margherita di Savoia (capofila dei LES del Lazio), prof.ssa Noemi Fiorini, nel porgere il saluto ai numerosissimi presenti, hanno tracciato un breve profilo del Liceo delle Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale, sottolineando l'innovatività di questo Liceo nel panorama della scuola italiana, e il suo essere scuola in grado di rispondere alle sfide della complessità e della contemporaneità. Un Liceo che coniuga il rigore del metodo scientifico con l'attualità  dei contenuti e con le competenze di cittadinanza, e che merita di essere conosciuto e diffuso sempre più e meglio nella odierna realtà scolastica.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prof. Lorenzo Fioramonti, trovandosi a Bruxelles per motivi istituzionali, ha mandato un videomessaggio alla platea del seminario, condividendo le nostre finalità ed esprimendo vivo apprezzamento.

La prof.ssa Clotilde Pontecorvo, presidente onoraria SISUS ha in pratica introdotto il tema da approfondire nel prosieguo dei lavori indicando nella motivazione alla competenza la molla per arrivare a costruire la nostra identità culturale e professionale. Un commosso ricordo è andato a Paola Di Cori, la storica poliedrica e appassionata recentemente scomparsa, alla cui inesauribile curiosità intellettuale è stato dedicato un volumetto curato dalla stessa Clotilde.

Dopo una descrizione di come si svilupperanno le iniziative del Festival tra lo scorcio del 2018 e i primi mesi del 2019, nelle sedi di Roma, Bari, Ferrara e Messina, fatta dalla presidente pro tempore Lia Stancanelli, il vicepresidente prof. Luigi Mantuano ha aperto i lavori della Tavola Rotonda, cui hanno preso parte, come previsto,Gliberto Corbellini, Assunta Viteritti, Michela Freddano e Leonardo Becchetti.

Il pomeriggio sarà completato dalla prevista integrazione didattica (mattinata con gli studenti sulle tematiche affrontare dagli esperti), che avrà luogo presumibilmente nel prossimo mese di gennaio 2019.

Il rendiconto dell'intera iniziativa sarà fatto a chiusura delle manifestazioni e pubblicato sul sito dell'Anno europeo.

Si apre l'anno sociale all'insegna delle Scienze Umane

Con la giornata di apertura del Festival delle Scienze Umane (sotto il patrocinio dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale) si è aperto l'anno formativo di Sisus. 

Il pomeriggio del 3 Ottobre l'Aula Magna del Liceo Machiavelli di Roma ha ospitato l'interessante tavola Rotonda su "Le scienze Umane come paradigma della complessità".

Il Festival prosegue come programmato nei vari ambiti territoriali. 

Il 19 novembre prossimo, in collaborazione con il Liceo "Bianchi Dottula" di Bari, si terrà il convegno "Storia e Geografia dei processi migratori", con la partecipazione di esperti e testimoni.

Nel mese di Febbraio sarà la volta di Ferrara, che ospiterà una giornata di studi su "Scienze Umane e Filosofia". I lavori si svolgeranno al Liceo Ariosto, e saranno dedicati alla compianta Anna Sgherri che in quella sede ha lavorato instancabilmente al bel progetto de "La città dei Filosofi". 

Infine a Marzo 2018 sarà Messina l'ultima tappa, con il pomeriggio seminariale dedicato a "Leggere i flussi". 

Tutte le iniziative saranno seguita da una mattinata di laboratori con gli studenti, che sarà programmata insieme ai partecipanti del pomeriggio formativo, e preparata dai docenti stessi in collaborazione con i tutor SISUS.

Di ogni evento daremo programmazione dettagliata e resoconti su questo sito, oltre che su quello dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale.

SABIRFEST e Corso di formazione SISUS

La prossima iniziativa messinese, prima di questo nuovo anno scolastico, prenderà l'avvio giovedì 4 ottobre, alle ore 10,30, nell'Aula Cannizzaro dell'Università.

Il Corso - di complessive 14 ore - si innesta in parte nelle iniziative del SABIRFEST, cultura e cittadinanza mediterranea, di cui quest'anno SISUS è partner, e si concluderà l'11 gennaio 2019 con una giornata/laboratorio di 7 ore affidata a Marco Dallari.

Ecco il programma

 

PRIMA UNITÀ FORMATIVA - Università di Messina, Aula Cannizzaro

Giovedì 4 Ottobre 2018 - 3 ore :10.30 - 13.30 

I fili del discorso - Josette Clemenza (Liceo E. Ainis, Messina)

Orecchie sorde? -  Amico Dolci (Centro sviluppo creativo Danilo Dolci) - Bianca Cordovani (Scuola di Italiano per migranti Penny Wirton,Messina)

Attività seminariale in forma dialettica - Laboratorio - Dibattito

 

SECONDA UNITÀ FORMATIVA - Università di Messina, Aula ex Mineralogia

Sabato 6 Ottobre 2018 - 2 ore : 11.30 - 13.30

Parole da riparare: Studioso, Studiare  -  Vincenza Pellegrino (Università di Parma), Federica Sossi (Università di Bergamo), Paola Gandolfi (Università di Bergamo) Renata Pepicelli (Università di Pisa)

Attività seminariale in forma dialettica - Dibattito

 

TERZA UNITÀ FORMATIVA - Università di Messina, Accademia peloritana dei pericolanti

Sabato 6 Ottobre 2018 - 2 ore : 18.00 - 20.00

Il fremito della pazienza: attendere per curare - Gabriella Caramore (giornalista Rai, scrittrice), Rita Fulco (Università di Pisa )

Attività seminariale in forma dialettica - Dibattito

 

QUARTA UNITÀ FORMATIVA - Liceo "Emilio Ainis" di Messina

Venerdì 11 gennaio 2019 - 7 ore : 9.00 - 13.00 - 15.00 - 18.00

L’albero delle parole - Marco Dallari (Università di Trento)

Lezione interattiva- Dibattito - Laboratorio verbo-visuale

Storia e geografia dei processi migratori

Formazione a Bari. Moro: educatore

SISUS, unitamente a :

  • Consiglio regionale della Puglia  
  • USR Puglia - Ufficio Scolastico Regionale della Puglia
  • IPSAIC - Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell'Italia Contemporanea 
  • Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia
  • Teca del Mediterraneo

organizzano un ciclo di incontri per la formazione dei docenti sulla figura e l'opera di Aldo Moro

Si tratta di un progetto biennale rivolto ai docenti di lettere, storia, filosofia e diritto delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, sul tema: Aldo Moro Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri, Presidente del Consiglio, Martire del terrorismo.

Il corso si svolge in modalità blended con ore in presenza e ore di approfondimento on line.

Il percorso formativo si struttura in due annualità, autonome e complementari.

Consulta il programma completo

Il Corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. ed è valido per il portfolio del docente secondo la vigente normativa

Lo stress come risorsa

 

Sabato 1 dicembre, nella sala della Biblioteca del Gabinetto di Lettura di Messina, è stato presentato dal trainer dott. Giuseppe Cacciola, psicologo psicoterapeuta, formatore SISUS, il corso per docenti  Empowerment dell’insegnante. LO STRESS COME RISORSA.

Un vero training di fitness psicologica per sviluppare le risorse personali e apprendere strategie di resilienza e fronteggiamento in uno dei setting più difficili: la scuola.

 Un corso teorico e pratico per ritrovare il più importante alleato e ispiratore della scelta di essere insegnante: noi stessi.

Il corso, che avrà l'avvio il 12 gennaio 2019, ha la finalità di avviare il processo di crescita e presa di potere personale, iniziare il superamento dei vincoli autoimposti per aumentare l’efficacia comunicativa e relazionale, iniziare la ricerca del pieno accordo interno per lo sblocco delle risorse personali di creatività e benessere. In sintesi, di  iniziare ad essere una persona pienamente funzionale

 

 

Obbiettivi

  • Apprendere le principali modalità di approccio e fronteggiamento dello stress.
  • Migliorare la conoscenza di sè e del proprio potenziale.
  • Imparare a riconoscere e superare l’impotenza appresa, in particolare nelle situazioni lavorative (in classe, con i colleghi, con i genitori).
  • Sviluppare la resilienza.
  • Potenziare le proprie peculiari abilità di elaborazione e ristrutturazione delle difficoltà nelle relazioni e nel contesto lavorativo.
  • Sviluppare le capacità di contatto, riconoscimento ed elaborazione dei vissuti.
  • Apprendere modalità per la ricerca e il mantenimento del benessere personale prima, durante e dopo l’orario lavorativo.

Gli incontri si terranno nella stessa sede; l'aula diverrà laboratorio di crescita personale (input cognitivi efantasie guidate, gruppi d’incontro, tecniche di rilassamento ed immaginative, attivazioni ludico-esperienziali). In sintesi: “palestra” per la psiche e “aula” per la mente

 

Contenuti

(Distribuiti gradualmente nei due livelli del percorso integrale: base, avanzato e completo).

  • Lo stress, definizioni e inquadramento.
  • Lo stress a scuola.
  • Stili cognitivi, emotivi e percettivi nel fronteggiamento degli eventi e delle situazioni professionali in particolare.
  • La creatività come stile di vita (saper uscire dagli schemi per entrare davvero nella realtà).
  • Le potenzialità individuali e le modalità per accrescerle.
  • Rilassamento e benessere come pieno accordo interno. 
  • Come trasformare una contrarietà in uno strumento.
  • Zona di comfort e comfort di zona.
  • La visione umanistico-olistica della natura umana e del cambiamento.
  • Neurofisiologia, stress e benessere.
  • Meditazione, mindfulness e altre pratiche su base neuropsicologica per il benessere.

 

Condizioni di partecipazione

Disponibilità a entrare in un processo formativo integrale, in cui sono coinvolti anche gli aspetti esperienziali ed emotivi, oltre a quelli cognitivi. Indossare un abbigliamento comodo.Portare con sè una copertina termica (lana o pile) e un cuscino. In sintesi: piacere di mettersi in gioco, assieme, per crescere in benessere

Per saperne di più.

 Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il numero 22791. La ricerca si può effettuare anche tramite il titolo "Lo stress come risorsa". 

 

 

Proroga inizio corso

L'inizio del corso "Lo stress come risorsa", preventivato per sabato 21 gennaio 2019, è stato prorogato a sabato 26 gennaio, secondo il calendario già concordato. L'incontro saltato per cause di forza maggiore verrà recuperato in data da concordarsi con i partecipanti.

Sulla piattaforma S.O.F.I.A. è stata effettuata la variazione e la stessa notificata via mail agli iscritti.

Dato lo slittamento, sono state nuovamente aperte le iscrizioni, che possono essere registrate in piattaforma entro lo stesso giorno 26 gennaio 2019

Scienze Umane e Filosofia: Seminario di didattica a Ferrara

Nell'ambito del Festival delle Scienze Umane si terrà a Ferrara presso il Liceo "Ariosto", Venerdì 29 Marzo 2019, dalle ore 15.00 alle 19.00,  il seminario "Filosofia e Scienze Umane", progettato in partenariato con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR e con il Liceo Classico "Ariosto" , sotto l'egida dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale e con il patrocinio dell'USR dell'Emilia Romagna. 

Qui di seguito il programma dell'iniziativa e in allegato la scheda di iscrizione con le indicazioni necessarie. 

Ore 15.00 - Saluti istituzionali

Mara Salvi - Dirigente Scolastica Liceo Ariosto, Ferrara
Stefano Versari - Direttore Generale USR Emilia Romagna
Clotilde Pontecorvo - Presidente onoraria SISUS

Introduce

Amelia Stancanelli, presidente pro tempore SISUS
L'iniziativa nel contesto dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dei Seminari di Didattica della Filosofia
 
ore 16,00 - 19,00 Tavola rotonda Coordina: Luigi Mantuano, Vicepresidente SISUS
Integrazione dei saperi per la lettura del presente
 
Rosanna Ansani, Docente di Storia e Filosofia
L'eredità di Anna Sgherri nell'esperienza della "Città dei Filosofi"
 
Carla Guetti, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR
Nel segno della continuità: i nuovi Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza
 
Sergio Gessi, Docente di etica della comunicazione. Università di Ferrara
Scienze Umane e Etica della comunicazione
 
Josette Clemenza - Maria Teresa Santacroce, Docenti di Filosofia e Scienze Umane e Formatrici SISUS
Filosofia e Scienze umane: un dialogo fecondo?

 

In concomitanza con FERRARAFILMFESTIVAL un gruppo di studenti del Liceo 'Pacifici De Magistris' di Sezze (LT) in attività di Alternanza Scuola Lavoro parteciperanno al seminario come osservatori e produrranno un report.

 

La partecipazione al Seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di 4 ore. La partecipazione all’incontro è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Si accoglieranno iscrizioni fino a un massimo di 100 partecipanti. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti.

L'iniziativa è presente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con il numero identificativo 39145. L'iscrizione su S.O.F.I.A. non esonera dall'obbligo di invio della scheda, necessaria ai fini organizzativi.

Locandina e Brochure del seminario di Ferrara

Ricordiamo agli interessati che l'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA con l'ID 39145. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando l'acclusa scheda a segreteria@lasocietainclasse.it

Qui acclusa la brochure dell'evento, da scaricare ed esporre nelle scuole.

Si ringraziano i partner :

  • Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR
  • Liceo Classico "Ariosto" di Ferrara
  • Anno Europeo del Patrimonio Culturale
  • USR Emilia Romagna
  • PhilolYmpia
  • InSchibboleth edizioni

Le immagini del seminario di Ferrara

fotografie di Laura Binetti

Ferrara, 2019

A Ferrara si chiude il Festival delle Scienze Umane ... ma si apre il dibattito

Con il seminario Filosofia e Scienze Umane, tenutosi a Ferrara lo scorso 29 marzo 2019, si concludono per SISUS gli eventi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale inaugurati a Roma lo scorso 3 ottobre 2018 e proseguiti a Bari il 19 novembre.

Si inaugura al contempo, con questa occasione, una feconda collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR, nella persona della prof.ssa Carla Guetti, promotrice e curatrice dei seminari di Didattica della Filosofia di Philolympia, che qui hanno trovato una specifica convergenza  di temi, obiettivi e riflessioni.

A breve su questo sito pubblicheremo i materiali del seminario e apriremo un Forum sugli Orientamenti per la didattica della Filosofia nella Società della Conoscenza, anche in vista di un più ampio dibattito per la costruzione di un Syllabum di Filosofia per competenze con la costituzione di gruppi di lavoro nelle sedi che hanno ospitato i seminari.

Si può guardare qui la galleria delle immagini.

 

 

I materiali del Seminario di Ferrara

Pubblichiamo i testi delle relazioni di Rosanna Ansani, Sergio Gessi e Josette Clemenza