Newsletter e Relazione Annuale 2018

RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ DI SISUS   -   ANNO SOCIALE 2018

PREMESSA

Nella impossibilità materiale, per motivi logistici, di convocare l’assemblea ordinaria dei soci in presenza, si procede per via telematica, a norma dell’art. 8 dello Statuto, e come concordato nella riunione congiunta del Direttivo e del CTS tenutasi in collegamento Skype il 3 gennaio 2019 (vedi verbale n. 39).

La presente relazione annuale viene pubblicata sul sito web www.lasocietainclasse.it, e inviata ai soci come newsletter, entro il mese di febbraio 2019, per la ratifica.

A partire dallo scorso anno i termini dell’anno sociale coincidono con quelli dell’anno solare, e non più di quello scolastico.
A partire dallo scorso anno, inoltre, per motivi contabili, è stato necessario tenere separate le quote d'iscrizione dai versamenti per attività di formazione. Pertanto l'elenco dei soci dell'anno sociale 2018 comprende esclusivamente quelli che hanno aderito versando la quota separatamente, fatte salve le quote omaggio che il Direttivo ha ritenuto opportuno concedere per servizi resi all'Associazione durante l'anno sociale a titolo assolutamente gratuito. L'elenco dei soci effettivi è sul sito a questo link . Quello del nuovo anno sociale è altresì già sul sito e viene costantemente aggiornato man mano che viene registrato il versamento della quota sociale.
 
Attività istituzionali
 
  • Partenariati e Rapporti con le scuole e la Rete dei LES
L’anno sociale 2018 ha visto consolidarsi l'attività di formazione tramite la piattaforma ministeriale S.O.F.I.A, con relativo accesso, per la stessa, ai benefici della “Carta del docente” da parte dei corsisti. Tuttavia SISUS ha continuato - e continuerà - a consegnare anche attestati cartacei manualmente ai partecipanti, sia perché non sempre e non tutti i partecipanti alla formazione hanno accesso alla piattaforma, sia perché il sistema di registrazione e certificazione delle presenze su S.O.F.I.A. non permette di dettagliare le attività e di distinguere tra quelle in presenza e quelle online.
Conformemente a quanto previsto nel Piano Nazionale Triennale di Formazione si sono presi contatti con scuole singole e reti in diverse sedi, instaurando collaborazioni con varie scuole in Sicilia, Lazio, Liguria e Puglia, come si evince infra dai resoconti di iniziative.
In data 1 febbraio 2018 è stato siglato un Protocollo d'intesa con la Casa Editrice Dati Edizioni Dal Sud, rappresentata da Andrea Ponticelli e con sede a Bari, a cadenza biennale e tacitamente rinnovabile. Grazie a tale intesa, i due Soggetti firmatari si sono impegnati a:
  • Promuovere congiuntamente attività di formazione (seminari, convegni, corsi di formazione e aggiornamento in modalità anche blended, webinar, ecc.) finalizzate a rafforzare le competenze dei destinatari, in ambito sia disciplinare istituzionale, sia trasversale, sia educativo-didattico nonché di informazione sulle iniziative e sui progetti posti in essere, in tutte le forme e le modalità che verranno ritenute idonee ed efficaci (conferenze, interviste, interventi sui media, web, ecc); 
  • Agevolare in ogni modo l’attuazione delle attività comunemente preventivate, sia a livello nazionale che locale, entro i limiti di legge e previo parere dei propri organismi direttivi; - Mettere reciprocamente a disposizione le proprie risorse umane e materiali per il raggiungimento degli obiettivi di tali attività e l’ottimizzazione dei risultati;
  • Consentire reciprocamente l’utilizzazione dei risultati dei progetti attuati a fini scientifici, di divulgazione, di studio, ricerca e pubblicazione, da parte di persone autonomamente scelte da ciascuna e nell’ambito dei propri fini istituzionali. A seguito dell'accordo SISUS è stata coinvolta in numerose iniziative svoltesi in Puglia e rivolte a docenti di ogni ordine e grado.
Per quanto riguarda i rapporti con il MIUR, tre componenti del CTS di SISUS, Mantuano, Santacroce e Stefanini, sono stati chiamati a far parte della commissione che ha elaborato i quadri di riferimento per gli esami di Stato e le griglie di valutazione per Liceo delle Scienze Umane e LES, mentre Antonella Fatai è stata invitata ad elaborare, in un gruppo di 'esperti' durante un convegno residenziale a Bolzano (dal 4 al 7 febbraio 2019), simulazioni per la seconda prova dei licei scientifici (matematica-fisica) e sperimentazione delle griglie di valutazione.
I rapporti con la rete nazionale dei LES sono proseguiti con attività ed impegni che vengono dettagliati di seguito.
 
Attività di Formazione
 
Secondo i dettami della Direttiva 170/2016 e successivi aggiornamenti, sono stati progettate e realizzate le seguenti iniziative di formazione.
  • Tra il 23 Novembre 2017 e il 30 giugno 2018, in collaborazione e in rete con l’IC “Leonardo da Vinci” di Villafranca Tirrena, la seconda annualità del corso "LE COMPETENZE ALLA PROVA DELL’AULA. Dalla pratica della progettazione alla valutazione per competenze", inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A e realizzato per un totale di 25 ore, di cui 12 in presenza e 13 online, e con opera costante di tutoraggio nei riguardi dei docenti/corsisti
  • Tra il 14 Marzo e il 16 Maggio 2018, a Messina, un corso per docenti di ogni ordine e grado dal titolo “OLTRE LE FRONTIERE. Attraversando le discipline ... per una 'ecologia' del pensiero”, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A e realizzato in quattro Unità Formative e in modalità blended, con la possibilità di accedere alle esercitazioni online.
  • Tra il 20 e il 28 marzo 2018, in collaborazione con EdS, a Bari, due giornate di formazione per docenti del primo ciclo, dal titolo "L'INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO INFANTILE: Leggere gli elementi del disegno dei bambini"
  • Tra il 21 marzo e il 30 giugno 2018 in collaborazione con l'Università di Bari e l'IPSAIC della Puglia, a Lecce, un corso di formazione sul tema "Puglia 14-18. Storie e memorie della Grande Guerra"
  • Tra il 6 Aprile e il 15 Giugno 2018, a Conversano (BA), in rete con il Circolo Didattico, un corso di formazione sul tema "Progettare, valutare e certificare per competenze nel curricolo dell'autonomia"
  • Tra il 2 e il 24 Maggio 2018 in collaborazione con EdS, e con l'Istituto "Antenore Guaccero" di Palo del Colle (BA), a Bari, un corso per docenti di ogni ordine e grado dal titolo "BES DSA E DISABILITÀ. Basi per un supporto psico-pedagogico in età evolutiva"
  • Tra il 4 e il 6 ottobre 2018, a Messina, in collaborazione con Sabirfest, tre incontri di formazione sul tema "Parole da riparare: SCUOLA"
  • Tra il 30 novembre 2018 e il 1° marzo 2019, in collaborazione con EdS, a Taranto, un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado dal titolo "Imparare meditando".

Convegni, seminari, manifestazioni

  • Adesione all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale: SISUS ha richiesto e ottenuto il logo per le iniziative ed è stata inserita nell'agenda delle attività ; ha altresì partecipato al bando per il finanziamento del progetto Un festival per la diffusione della cultura delle Scienze Umane e Sociali, con l’obiettivo di incrementare in Italia il patrimonio culturale delle Scienze Umane e Sociali rivolgendosi a tutti i cittadini e in particolare alla rete delle scuole superiori italiane. Purtroppo il progetto non ha ottenuto il finanziamento richiesto. Tuttavia sono state effettuate ugualmente due delle iniziative preventivate:
  • A Bari, tra il 18 ottobre e il 15 novembre 2018, con prosecuzione nell'anno 2019, in collaborazione con il Consiglio regionale della Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia e l’IPSAIC Puglia, è stato avviato il progetto biennale rivolto ai docenti di Lettere, Storia, Filosofia e Diritto delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, sul tema: "Moro: educatore"
  • A Genova, sono proseguite e sono state riconfermate anche per l'anno scolastico 2018-19 le attività di educazione al paesaggio, al territorio e al patrimonio culturale nelle scuole dei Municipi Media Val Bisagno e Val Polcevera. Le attività, che si svolgono anche in collaborazione con l'Università degli Studi e le Associazioni del territorio, prevedono anche uscite di osservazione urbana e costruzione di mappe di comunità in classi di scuola elementare e media. Continua inoltre la collaborazione nell'analogo progetto della Scuola Media Statale Andrea Doria sul quartiere della Foce. Referente SISUS Claudia Petrucci.
  • A Messina, il 1° Dicembre 2018 si è tenuto a cura del dott. Giuseppe Cacciola l'incontro di presentazione del corso di formazione "Empowerment dell'insegnante. Lo stress come risorsa", programmato tra gennaio e aprile 2019.

Partenariati, collaborazioni e adesioni

  • A Varese Ligure (SP), dal 13 al 15 Giugno 2018, come è tradizione da parecchi anni, collaborazione al seminario regionale organizzato da Movimento Federalista Europeo e AICCRE (Associazione Comuni Europei) della Liguria, "Una vita senza guerre", per la conoscenza delle istituzioni dell'Unione, rivolto a studenti del 4° anno di Scuola Media Superiore.
  • A Messina, giovedì 8 novembre 2018, l'architetto Luciano Marabello, per conto dell'l'associazione ADSET (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio), presso il Liceo "Ainis" ha presentato ai soci e agli intervenuti il libro “Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza.”, uscito nel 2016 con i loghi di ITALIA NOSTRA e SISUS e curato da Claudia Petrucci e Amelia Stancanelli, che hanno presenziato all'incontro.
  • A Palermo nei giorni 12 e 13 novembre 2018 si è tenuto il Convegno nazionale Il Liceo Economico Sociale: crocevia culturale dell'educazione economica, giuridica e sociale promosso dalle Rete nazionale dei LES e organizzato dal Liceo "Regina Margherita", scuola capofila per la Sicilia (DS Pia Blandano). Per SISUS vi hanno partecipato Amelia Stancanelli e Josette Clemenza; nell'occasione è stato presentato Il Libro Bianco per il LES, pubblicazione in cui SISUS è presente con il proprio contributo: un ampio saggio di Luigi Mantuano, a seguito dell'intervento al precedente convegno LES di Pistoia del 2017, e con le proprie proposte per il LES.

Il dibattito sul LES è abbastanza attivo, tenuto vivo sia dalle iniziative nazionali sia sul web. Nel CTS è stato elaborato un documento per chiarire la posizione ufficiale di SISUS nel merito, come approvata all'unanimità nel Direttivo allargato al CTS del 3 gennaio 2019: la dialettica dev'essere tra l'Economia (intesa come "modello") e tutte le Scienze Umane e Sociali, e non solo la Sociologia come si tende a fare a tutt'oggi, poiché le Scienze Umane e Sociali per prime hanno proposto un approccio interdisciplinare per la lettura della contemporaneità, con il contributo non solo di Sociologia, ma di Psicologia, Antropologia, Metodologia della Ricerca. Questo approccio multiprospettico per problemi andrebbe mantenuto e difeso, e potrebbe costituire un punto di forza agli esami di stato, tanto più adesso che la seconda prova può essere affidata anche a più di una disciplina. Detto documento è stato pubblicato sul sito www.lasocietainclasse.it e sul sito di OrizzonteScuola, nonché agli atti del Convegno di Pinerolo della Rete dei LES.

Di tutte le iniziative di cui sopra è stata data notizia preventiva sul sito web e sono stati pubblicati resoconti più o meno dettagliati, accompagnati, quando possibile, da documentazione, anche fotografica.

 

Bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019

Dallo scorso anno il bilancio consuntivo è chiuso al 31 dicembre in concomitanza con la fine dell’anno solare.
Il consuntivo è accluso alla presente relazione, di cui costituisce parte integrante, unitamente al preventivo 2019. Sono visibili solo per i soci in regola con le quote 2018 che accedono con password. I soci sono dunque pregati di prenderne visione e votare secondo le modalità ivi accluse.
 

Programmazione attività 2019

Si prevede di proseguire anche per il prossimo anno sociale nell'approfondimento della tematica dell’integrazione dei saperi e della costruzione di curricoli congruenti a tale impostazione e prospettiva, in ordine alla necessità di revisione del curricolo dei Licei delle Scienze Umane, e in particolare del LES. Sempre nell'ambito dei rapporti con la Rete Nazionale dei LES, SISUS ha dato il proprio patrocinio e concesso il logo per il convegno di Pinerolo del 21 gennaio 2019 a cui è presente con il documento di cui sopra.

Le Attività dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale proseguiranno fino alla metà del 2019, con altre due giornate-evento che completeranno il panorama delineato con i seminari di Roma (3/10/18) e Bari (17/11/18).
  • È previsto un convegno a Ferrara, il 29 marzo 2019, con il coinvolgimento del Liceo Ariosto sul tema Scienze Umane e Filosofia, dedicato alla memoria di Anna Sgherri, secondo la volontà dell'intero CTS.
  • Un quarto evento si dovrebbe svolgere a Messina, su tema da definire, ma su questo si dovrà ancora riflettere, valutando soprattutto le risorse presenti sul territorio.
Iniziative di formazione sono già avviate per quanto riguarda:
  • a Messina, il corso "Empowerment dell'insegnante. Lo stress come risorsa", presente sulla piattaforma S.O.F.I.A (primo incontro sabato 26 gennaio 2019);
  • a Taranto si concluderà il 1° marzo 2019, il corso in collaborazione con EdS, "Imparare meditando", e una seconda edizione dello stesso è programmata a Bari tra il 26 gennaio e il 3 Aprile 2019
  • a Messina, il seminario "Non ci avevo mai pensato". Strumenti di pedagogia attiva nella Scuola per la formazione del buon cittadino, in collaborazione con il Liceo scientifico "Seguenza";
  • a Messina, una giornata di attività laboratoriali con Marco Dallari, già programmata nell’ambito del SabirFest e rinviata per carenza di iscrizioni, sarà probabilmente recuperata nel mese di marzo, in collaborazione con la casa editrice Mesogea.

Si prevede altresì un seminario sugli esami di stato con la formula dei webinar, ed, a Roma, con il coordinamento di Clotilde Pontecorvo, una iniziativa congiunta di Associazioni per la formazione dei docenti, sull'importanza e il valore della formazione, troppo spesso sminuiti e messi oggi in discussione.

Proseguiranno le attività con i partner consolidati, Istituto Sturzo, a Roma, Education Dal Sud, a Bari, Italia Nostra a Messina, nonché i contatti con scuole e reti di scuole, che potranno offrire occasioni per ulteriori impegni. La programmazione rimane aperta e si vaglieranno proposte di collaborazioni e partenariati in itinere entro l’anno sociale. Di esse sarà data tempestiva comunicazione sul sito.

Per la formazione dei formatori sono stati presi contatti con Amico Dolci per potere organizzare un corso (residenziale di un fine settimana) nella Struttura del Centro di educazione creativa a Trappeto (Palermo)

Tesseramento 2019

I soci ordinari del 2018 sono 35. Negli scorsi anni sociali la tessera di SISUS è stata talvolta abbinata e la quota di partecipazione inclusa in quella delle iniziative di formazione. Purtroppo, per motivi fiscali relativi alla Carta del Docente, ciò non è più possibile. Invito quindi tutti voi a volere rinnovare la tessera (la quota annua rimane di 20 €), possibilmente tramite bonifico o conto corrente postale, secondo quanto specificato su questo sito.

Ricordo che dallo scorso anno l’anno sociale coincide con quello solare, e quindi il tesseramento si è aperto a Gennaio.

Pur usufruendo dei benefici della carta del docente, SISUS ha assoluta necessità anche delle quote sociali per sopravvivere. Infatti l’incasso dei buoni costituisce una “partita di giro”, per cui tutti i fondi incassati per la formazione vanno spesi in formazione (rimborsi e compensi agli esperti, materiale didattico, piattaforma web, ecc.), mentre ogni altra esigenza deve essere affrontata con entrate diverse. Peraltro sottolineo che gran parte del nostro lavoro è fatto in spirito di servizio, a titolo assolutamente gratuito e di volontariato, con l’unico rimborso delle spese vive ... quando possibile!

Confido perciò nel vostro senso di appartenenza e nella vostra stima, e mi auguro che SISUS possa ancora a lungo affrontare con tutti noi le sfide culturali del nostro tempo. Grazie dell’attenzione e della fiducia, e buon anno a tutti.

La presidente pro tempore
firmato: Amelia Stancanelli