I passi "ufficiali" di SISUS

SISUS

 

SISUS si è costituita con atto ufficiale in Roma, presso la Facoltà di Sociologia, il 4 dicembre 2008,  come Associazione di persone (docenti, persone di cultura, cittadini in genere) all'interno della Rete autonoma di Scuole "Passaggi. Le Scienze Sociali in classe", ed ha ricevuto il suo primo imprimatur nel convegno di Giovinazzo (BA) l'1 Aprile 2009.

Il 30 aprile 2009 è stata registrata presso l'Agenzia delle Entrate come Associazione Non Profit, senza scopo di lucro. Nello stesso atto sono stati registrati il primo STATUTO con il relativo Regolamento.

Con Decreto del MIUR del 3 Agosto 2011 è stata riconosciuta come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola.

L'1 dicembre 2016 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del MIUR con l'adeguamento alla Direttiva 170/2016, e da allora opera sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. ed ha accesso ai benefici della Carta del Docente.

Il 6 Agosto 2017 con delibera unanime del CTS e ratifica successiva dell'Assemblea dei Soci è stato varato un nuovo STATUTO, più rispondente alle mutate esigenze della scuola ed alla nuova realtà di SISUS, non più ancorata alla Rete "Passaggi", scioltasi nel frattempo "de factu". Ciò ha richiesto una nuova registrazione presso l'Agenzia delle Entrate (avvenuta il 31 agosto 2018).

Intervenuta, con il Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), la regolamentazione degli Enti del Terzo Settore, l’associazione adotta la qualifica e l’acronimo APS (Associazione di Promozione Sociale) nella propria denominazione e dev'essere disciplinata da un nuovo Statuto nonchè iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo settore della Regione Lazio, in cui è sita la sede ufficiale (presso l'IIS "Pacifici De Magistris di Sezze, Latina).

Il Nuovo Statuto è stato redatto dal CTS e approvato all'unanimità con procedura online il 10 gennaio 2020. La  registrazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore della Regione Lazio è stata sancita con Determinazione N. G04476 del 21/04/2021.

Lo Statuto & Il Regolamento 2009

SISUS

Societa’ Italiana Scienze Umane e Sociali Per la Ricerca e l'Insegnamento delle Scienze Umane e Sociali

 

STATUTO ASSOCIAZIONE 

 

Art. 1

In virtù dell’art.18 della Costituzione si è costituita una Associazione culturale nazionale denominata “Società Italiana Scienze umane e Sociali - SISUS”.

L'Associazione è senza fini di lucro e persegue scopi di natura sociale e culturale.

 

Art. 2

L’ associazione ha sede provvisoria in Roma presso la Facoltà di Sociologia.

Le attività dell’associazione potranno essere organizzate in luoghi fisici o attraverso modalità di relazione di tipo informatico (es. videoconferenze, forum informatici, e-learning ecc).

 

Art.3

L’associazione ha durata illimitata, salvo le cause di estinzione previste dall’art.27 del Codice Civile

 

Art. 4

L'Associazione si costituisce con le seguenti specifiche finalità solidaristiche:

  1. promuovere una cultura plurale orientata alla lettura e alla interpretazione della realtà civile e sociale contemporanea
  2. diffondere la cultura scientifica e l’educazione alle scienze umane e sociali per una crescita morale, sociale e culturale della collettività e per la promozione di forme di cittadinanza attive
  3. costituire una piattaforma di confronto per studiosi appartenenti a diverse tradizioni nello spirito di una costante fertilizzazione intellettuale di tipo trasversale
  4. approfondire e dare impulso alla ricerca pedagogica e didattica delle scienze umane e sociali attraverso una visione di interdipendenza e dialogo tra saperi
  5. favorire l’integrazione tra saperi teorici e attività pratica
  6. essere occasione di incontro e strumento di comunicazione tra docenti, studenti e cultori delle scienze umane e sociali
  7. incentivare la sperimentazione e l’ innovazione didattica per una educazione alla complessità
  8. dare impulso ad attività di ricerca, formazione , aggiornamento scientifico e orientamento allo studio
  9. essere mezzo di dialogo costante tra formazione, società civile e istituzioni politico-culturali
  10. mantenere i contatti e scambi di esperienze con analoghe associazioni italiane ed estere
  11. promuovere e curare direttamente o indirettamente manifestazioni culturali, pubblicazioni e prodotti multimediali.

 

Art.5

Il finanziamento dell’associazione è assicurato da:

  1. quote sociali
  2. contributi volontari di soci e non soci
  3. proventi derivanti da pubblicazioni od altre attività dell’Associazione
  4. finanziamenti da parte di Enti, Associazioni, Istituzioni

 

Art.6

Possono divenire soci tutte le persone fisiche interessate allo studio, alla ricerca e all’insegnamento dei fenomeni relativi alla condizione dell’uomo nella società contemporanea.

Possono altresì diventare soci Istituzioni, Enti ed Associazioni che designano un loro rappresentante.

L'organo competente a deliberare sulle domande d'ammissione degli aspiranti soci è il Comitato Esecutivo.

La domanda scritta di richiesta di ammissione all'Associazione si intende accettata salvo rifiuto scritto e motivato.

La domanda dovrà contenere le generalità del richiedente. In base alle disposizioni di legge vigenti tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell'Associazione.

La qualifica di socio si acquisisce:

  1. con l'accettazione della domanda di iscrizione all'Associazione;
  2. con il pagamento della quota sociale di autofinanziamento annuale.

La quota associativa non è trasmissibile. L'adesione all'Associazione implica l'accettazione del presente Statuto.

Il socio può recedere dall'Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Comitato Direttivo.

Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell'esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.

Il socio può essere escluso dall'Associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dal presente articolo o per altri gravi motivi che abbiano recato danno morale e/o materiale all'associazione stessa.

L'esclusione del socio è deliberata dal Comitato Esecutivo, deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all'esclusione e ratificata dall'assemblea dei soci nella prima riunione utile.

Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all'associazione non possono richiedere la restituzione dei contributi versati né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione.

 

Art. 7

L’anno sociale inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo, analogamente all’anno scolastico.

 

Art. 8

L'Associazione è retta dai seguenti organi:

  1. Assemblea dei Soci
  2. Presidente Onorario
  3. Comitato Esecutivo composto da: Presidente, Vicepresidente e Segretario
  4. Tesoriere ( se presente)
  5. Comitato tecnico-scientifico

 

Art. 9 Assemblea dei Soci

L’associazione è composta da:

  • soci fondatori;
  • soci ordinari;
  • soci onorari.

Sono soci fondatori coloro che hanno dato vita all’Associazione e hanno versato una quota per il capitale sociale iniziale.
I soci fondatori hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. Sono membri di diritto del Comitato Tecnico Scientifico con carica vitalizia salvo esclusione o recesso dall’associazione o dimissioni dal CTS stesso. I soci fondatori possono presentare richiesta di mozioni di sfiducia o proposte di ordini di servizio al presidente del Consiglio Esecutivo qualora ritengano che un socio, investito o no di cariche sociali, stia ledendo l’immagine dell’associazione, non stia rispettando le sue linee programmatiche o stia abusando o mal eseguendo i compiti a lui assegnati attraverso una carica, sociale o non. Sono soci ordinari le persone fisiche, le persone giuridiche, i comitati, le associazioni che si impegnano a corrispondere una quota associativa annuale nella misura stabilita dal Comitato Esecutivo. Sono soci onorari le personalità cui è riconosciuta dal Comitato Esecutivo l’adesione a titolo gratuito per speciali meriti nei confronti dell’associazione o per essersi distinti nei settori culturali di interesse dell’associazione. Non hanno diritto di voto e non sono eleggibili alle cariche sociali.

Hanno diritto di partecipare all'Assemblea, di votare ed essere eletti, tutti i soci iscritti, in regola con il pagamento della quota annuale di associazione.

L'Assemblea Nazionale dei soci è costituita dai soci effettivi, è convocata almeno una volta all'anno dal Presidente dell'Associazione o da chi ne fa le veci mediante avviso scritto da inviare con lettera semplice (per posta ordinaria o e-mail) agli associati almeno 10 giorni prima di quello fissato per l'adunanza.

In caso di urgenza la convocazione può essere effettuata mediante pubblicazione sul sito web con anticipo di almeno 18 ore

E’ possibile convocare ed effettuare l’assemblea anche in videoconferenza o in altre modalità consentite con tecnologie telematiche.

L'Assemblea dei soci è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del Comitato Esecutivo.

Deve inoltre essere convocata:

  1. quando il Comitato lo ritenga necessario;
  2. quando la richiede almeno un decimo dei soci.

L'assemblea è costituente, ordinaria e straordinaria. È straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello Statuto, per il trasferimento della sede legale, o per lo scioglimento dell'Associazione. È ammessa la delega scritta ad altro socio.

L’Assemblea costituente è composta dai soci fondatori:

  • elegge il Presidente Onorario
  • elegge il primo Comitato Esecutivo

L'Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti. L'Assemblea ordinaria

  1. elegge, alla scadenza del primo mandato, il nuovo Comitato Esecutivo
  2. approva il conto consuntivo annuale predisposto dal Comitato
  3. fissa l'importo annuale della quota sociale di adesione
  4. ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal Comitato Esecutivo
  5. ratifica la nomina dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico
  6. approva la relazione sulle attività svolte e le linee programmatiche delle attività future.

L'Assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo Statuto con la maggioranza assoluta dei presenti .

Le deliberazioni dell'Assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto da un componente dell'assemblea appositamente nominato. Il verbale, sottoscritto dal Presidente e dall'estensore, è conservato su apposito registro. Ogni socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute e di chiederne una copia.

 

Art.10 Presidente e Vicepresidente

Il Presidente e il Vicepresidente sono eletti dall'Assemblea dei Soci e durano in carica due anni.

Il Presidente :

  • presiede l'Assemblea dei Soci, la Segreteria, il Comitato Esecutivo.
  • presenta all'Assemblea la relazione sulle attività svolte, il conto consuntivo e le linee programmatiche delle attività future.
  • rappresenta in tutte le sedi l'Associazione
  • in caso di impedimento può essere sostituito dal Vicepresidente.

 

Art.11 Segretario

Il Segretario è nominata dal C.E. al suo interno e dura in carica due anni.

Cura l’esecuzione delle delibere del C.E., ne prepara i lavori e coaudiuva il Presidente nell’attività di coordinamento dell’Associazione.

Svolge le funzioni di Tesoriere qualora questi non fosse nominato.

Il Tesoriere provvede alla riscossione delle quote di iscrizione versate dai soci., alle eventuali quote per manifestazioni promosse dall’associazione, a tutte le operazioni connesse al pagamento delle spese ordinarie e straordinarie e alla tenuta dei libri contabili.

 

Art.12 Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo è eletto dall'Assemblea dei Soci, dura in carica due anni ed è presieduto dal Presidente dell'Associazione.

Predispone con l'aiuto della Segreteria il conto consuntivo.

Approva le domande di adesione e dispone l’eventuale esclusione con delibera motivata salva successiva ratifica dell’assemblea.

 

Art.13 Comitato Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo scientifico dell’associazione. E’ un organo consultivo. Fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico, di diritto, i soci fondatori che possono eleggere un Presidente del Comitato stesso.

Vi si accede per cooptazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico stesso e del Comitato Esecutivo. Possono far parte del CTS i soci ordinari ed onorari e professionisti esterni, anche non soci, che posseggano un curriculum comprovante la loro esperienza nei campi di interesse dell’associazione..
In quanto organo consultivo la permanenza all’interno del Comitato dei soci fondatori ha durata illimitata, salvo i casi di permanenza temporanea o legata a singoli progetti. I soci fondatori possono comunque recedere dalla carica di membro del Comitato per motivi personali pur senza recedere dall’Associazione. .
La carica di membro del Comitato Tecnico Scientifico non è incompatibile con quella di membro del Comitato Esecutivo..
Il Comitato Tecnico Scientifico può:

  • eleggere un Presidente del Comitato Tecnico Scientifico
  • proporre al Comitato Esecutivo le linee programmatiche e di indirizzo e le attività dell’associazione attraverso un piano tecnico scientifico;
  • formulare pareri, risposte, relazioni su quesiti del Comitato o dell’Assemblea, anche a beneficio di istituzioni ed enti di rilievo;
  • promuovere in ogni forma gli indirizzi di politica culturale dell’associazione.

 

Art.14

Lo scioglimento dell'Associazione deve essere deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci con la maggioranza dei 3/4 dei soci.

Il patrimonio residuo sarà devoluto ad enti operanti ne l campo della promozione sociale, della ricerca didattica o culturale individuati dall'Assemblea

 

Art.15

Per quanto riguarda quanto non previsto dal presente statuto, valgono le norme del Codice Civile e le leggi vigenti in materia.

 

Art.16

Con la sottoscrizione del presente statuto si accettano tutti i suoi punti da parte dei sottoscrittori stessi. Lo stesso vale per i nuovi iscritti per il semplice fatto di essere stati ammessi all’Associazione.

Roma, 4 Dicembre 2008

 

I soci fondatori:

  • Antonella Fatai
  • Lucia Marchetti
  • Luigi Mantuano
  • Stefania Stefanini
  • Mariateresa Santacroce
  • Josette Clemenza
  • Lia Stancanelli

 


 

SISUSSocieta’ Italiana Scienze Umane e Sociali Per la Ricerca e l'Insegnamento delle Scienze Umane e Sociali

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 Profilo ed identità di SISUS

SISUS è una Associazione professionale senza scopo di lucro, a carattere transdisciplinare, che si è formalmente costituita in Roma il 12 dicembre 2008 con l’ approvazione dello Statuto a cui il presente Regolamento si aggiunge come parte integrante.

SISUS persegue gli obiettivi culturali e sociali di cui all’ Art. 4 del succitato Statuto, e vuol essere per i propri aderenti una occasione di incontro tra più culture (sociale, scientifica, antropologica, umanistica, tecnologica) e di dialogo tra discipline; uno spazio sia materiale che virtuale di confronto culturale plurale e aperto a più voci, di scambio di opinioni, esperienze, informazioni, documentazione, tra i propri membri, servendosi all’ uopo di tutti i mezzi che la moderna tecnologia mette a disposizione. Essa si estende all’ intero territorio nazionale.

Possono aderire all’ Associazione SISUS :

  • insegnanti di ogni disciplina e di ogni ordine e grado di scuola;
  • accademici;
  • cultori della materia e simpatizzanti che condividono il progetto culturale delineato nel documento del Gruppo di lavoro per l'indirizzo delle Scienze sociali a Roma il 7 Febbraio 2000, e successivamente elaborato nel testo “Nuovi saperi per la scuola” curato da Lucia Marchetti e Clotilde Pontecorvo.

 

Art. 2 Rapporti tra SISUS e Passaggi

SISUS si pone come filiazione dell’ Associazione di Scuole in rete “Passaggi. Le scienze Sociali in classe” in quanto si riconosce nell’ elaborazione pluriennale che ha portato alla sua istituzione e nella sua storia, nonché nei contenuti enunciati nel suo Statuto, formalizzato con Atto notarile (N.69190 Repertorio - N.10604 Raccolta) in Messina presso il Notaio Maria Zumbo in data 4 Aprile 2004.

SISUS ha tra i propri obiettivi quello di essere una rete di persone che dia sostegno e spessore a Passaggi; ancorché gli Associati non appartengano alle scuole della suddetta Rete, ne condividono tuttavia le finalità e ne supportano l’ attività, ove necessario.

Passaggi ospiterà nel proprio sito, www.scienzesocialiweb.it, le iniziative dell’ Associazione SISUS e le comunicazioni relative all’ attività della medesima.

Entrambe le Associazioni possono indire autonome iniziative in coerenza con i propri fini statutari; esse colgono ogni possibile opportunità per supportarsi a vicenda e integrare reciprocamente le risorse umane e culturali di cui dispongono.

 

Art. 3 I soci ordinari e l’Assemblea

Sono considerati Soci ordinari dell’Associazione coloro che sono in regola con il versamento della quota sociale. L’anno sociale decorre dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno solare successivo, in coincidenza con l’ anno scolastico. L’anno amministrativo coincide con l’anno sociale.

La quota associativa è stabilita annualmente dall’ Assemblea ordinaria dei Soci e dev’essere versata entro il 31 dicembre di ciascun anno sociale con le modalità parimenti stabilite.

L'assemblea é ordinaria e straordinaria ai sensi di legge, e può essere convocata nei modi e nelle sedi che il Comitato Esecutivo riterrà opportune. Di norma potrà avvalersi annualmente della sede del Convegno nazionale della Rete Passaggi.

Le modalità di convocazione e di svolgimento dell’ Assemblea e le competenze della stessa sono precisate nell’ Art. 7 dello Statuto SISUS. Hanno diritto di partecipare all' assemblea tutti gli associati che risultino iscritti nel libro soci almeno un mese prima di quello fissato per l'assemblea.

L'assemblea é presieduta dal Presidente o, in mancanza, dal Vice Presidente, o, in mancanza di entrambi, da altra persona designata dall'assemblea. Le deliberazioni dell'assemblea debbono risultare da verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario verbalizzante.

L'assemblea ordinaria é validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza dei soci e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In seconda convocazione é validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. La votazione avviene, di regola, per alzata di mano o con altre modalità contestualmente stabilite e verbalizzate.

 

Art. 4 Compiti degli Organi dell’Associazione

Il segretario esplica le competenze di cui all’ art. 9 dello Statuto SISUS; egli inoltre

  • cura gli Atti ufficiali dell’associazione e in particolare la registrazione e la successiva diffusione ai Soci, delle delibere e garantisce la circolazione delle informazioni tra gli associati
  • redige i verbali e organizza un sistema di archiviazione e documentazione facilmente consultabile
  • effettua le riscossioni delle quote di iscrizione e cura la contabilità

Gestione sito Web

 

Art. 5 Norme transitorie e finali

Il presente regolamento è approvato dalla prima assemblea dei soci ordinari ad integrazione dello Statuto deliberato dall’ Assemblea costituente dei Soci Fondatori.

Le norme in esso contenute confluiranno in unico atto con lo Statuto medesimo nel momento in cui si dovesse procedere alla formalizzazione con atto notarile al fine di acquisire la personalità giuridica, ovvero all’ atto della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.

 

NUOVO STATUTO DELIBERATO 6 AGOSTO 2017

Come da verbale N. 35 del 6 Agosto 2017 sono state apportate modifice allo Statuto del 2009 e relativo regolamento.

Il nuovo Statuto è in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.

Adeguamento al Codice del Terzo Settore - APS 2020

Come da verbale N. 43 del 13 Gennaio 2020, sono state apportate modifiche allo Statuto del 2017  per adeguarlo al Decreto 117 del 3 luglio 2017

Il nuovo Statuto è in corso di registrazione presso il Registro delle Associazioni della Regione Lazio