Due intensi pomeriggi di formazione

Due intensi pomeriggi di formazione a Messina, il 20 e 21 Novembre scorsi.

Grazie alla presenza del professore Antonio D'Itollo, nella duplice veste di autore di un bel manuale di Storia e Geografia per i Bienni e di ispettore del MIUR, SISUS ha organizzato due incontri formativi su entrambi questi versanti.

 
Le competenze dei docenti in didattica della Storia sono state esaminate, dibattute e discusse mercoledì 20, nei locali del Liceo "Seguenza", con particolare attenzione a quel delicatissimo momento di formazione degli adolescenti che è il primo Biennio Superiore.
A partire da un esame della qualità della didattica, troppo spesso inefficace per il permanere di approcci eccessivamente formalizzati  e decontestualizzati, ed attraverso un excursus sul mai esaurito dibattito sul nesso conoscenze/competenze, il prof. D'Itollo  ha illustrato interessanti proposte di un curricolo verticale integrato intorno a nuclei concettuali fondanti con il concorso e il 'punto di vista' di più discipline (Storia/Geografia/Cittadinanza). I docenti sono stati invitati a successive esercitazioni da svolgersi con la guida di un tutoraggio online.
 
Giovedì 21 è stata la volta del seminario "Maturità 2020. Verso un 'nuovo' esame?", che si è tenuto nell'Aula Magna del Liceo "La Farina". Il momento di incertezza in cui ci troviamo (malgrado gli annunci sulla stampa, non sono a tutt'oggi pubblicati Decreto e Circolare che dovrebbero introdurre alcune modifiche nello svolgimento degli esami 2020) non ha inficiato la validità dell'incontro, vissuto dai presenti (relatori e corsisti) come confronto, approfondimento e dibattito, al di là ed al di sopra del momento contingente. Ne è scaturita una proficua riflessione, propedeutica ai successivi momenti formativi. Infatti anche per questo seminario si è pensato alla modalità blended, e sono previsti laboratori in presenza nonchè esercitazioni online per i partecipanti, che hanno dato la propria adesione.
Dopo i saluti istituzionali, che hanno visto anche la presenza dell'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Messina Vincenzo Caruso, l'analisi delle prove scritte è toccata ad Amelia Stancanelli (Italiano), Laura Binetti (Scienze Umane e Diritto/Economia) e Lorenzo Sciajno (Latino e Greco). Infine il prof. D'Itollo, attualmente ispettore presso l'USR della Puglia, ha brillantemente discusso le dinamiche e le implicazioni didattiche del colloquio, facendo esaurienti esempi e utili proposte operative. Ha concluso le relazioni la Dirigente del "La Farina Basile", Pucci Prestipino, con una attenta ed acuta riflessione sull'Alternanza Scuola Lavoro - riconvertita in "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" -  presente nella 'scaletta' dell'esame, ma mortificata ed oggi ancor più ridotta anche in termini orari. Un filo conduttore attento e denso di contenuti è stato fornito dalla coordinatrice Josette Clemenza, che ha poi guidato un animato dibattito.
Ancorchè abbia toccato tutti i momenti dell'esame, la discussione su temi di tale portata non poteva - nè voleva - essere esaurita nelle 4 ore pomeridiane, e dunque il prossimo appuntamento è per i laboratori e le esercitazioni che ne seguiranno.
 
Per entrambe le iniziative sono in corso di allestimento sezioni dedicate sulla nostra piattaforma per la formazione, in cui i docenti troveranno tutti i materiali delle relazioni, le consegne per le esercitazioni, nonchè piste di lavoro, materiale di appoggio e indicazioni bibliografiche.
 

COMPETENZE IN DIDATTICA DELLA STORIA Insegnanti e autori a confronto

Mercoledì 20 novembre 2019 si terrà a Messina, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Seguenza, un incontro sul tema

COMPETENZE IN DIDATTICA DELLA STORIA
Insegnanti e autori a confronto

con il seguente programma:

  • Ore 15.00 - 15.15 : Saluti istituzionali
  • Ore 15.15 - 16.15: Antonio D'Itollo - Maria Teresa Santacroce
  • Le RAGIONI del PRESENTE : Un metodo per la didattica della Storia e della Geografia nei Bienni della Secondaria di Secondo grado.
  • Ore 16.15 - 17.30: Dibattito e conclusioni

Sarà possibile proseguire la formazione online per un minimo di ore 4, con :

  • • Attività laboratoriali di simulazione della progettazione e valutazione di una unità di competenza
  • • Attività laboratoriali di simulazione della progettazione e valutazione di un compito di realtà

Antonio D'Itollo, ispettore presso l'USR di Bari, e Maria Teresa Santacroce, componente del Direttivo di SISUS, sono autori del bel volume di Storia e Geografia per i Bienni della Secondaria di Secondo Grado "Le Ragioni del presente", sul quale sarà modellato l’intervento formativo.

Obiettivo è potenziare le competenze dei docenti nel realizzare un'alternanza intesa come "formazione congiunta" tra classe e luogo di lavoro". In particolare si mirerà adovranno essere finalizzati ad effettuare :

  • costruizione di un curriculum di storia e geografia per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza
  • Applicazione degli strumenti informatici all’apprendimento della storia, creazione di nuovi ambienti di apprendimento
  • progettazione di percorsi che consentano una sintesi fra la storia e la geografia
  • declinazione delle competenze dell’asse storico-sociale e loro intersezione con le competenze di cittadinanza europee

L'iniziativa è gratuita, ed aperta a tutti.  È inserita nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (ID 56104), valida per il portfolio del docente

Saranno rilasciati attestati di partecipazione per i docenti 

Maturità 2020 : Verso un 'nuovo' esame?

 
Si terrà Giovedì 21 Novembre 2019 nell'Aula Magna del Liceo "La Farina" il seminario organizzato da SISUS in collaborazione con l'IIS "La Farina Basile" e rivolto ai docenti di Scuola Secondaria Superiore per riflettere sulle modifiche intervenute nell'esame di Stato lo scorso anno scolastico e sulle novità che si prospettano per il corrente anno.
L'iniziativa è aperta a tutti, ma per motivi organizzativi è necessaria l'iscrizione tramite l'acclusa scheda
Per la parte operativa che segue e integra il seminario  gli iscritti potranno optare per:
  •  Esercitazioni online autogestite (4 h) con eventuale pomeriggio di confronto finale
  • Laboratori in presenza (max 3 di tre ore ciascuno) con accompagnamento di un tutor  

Il seminario  è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA con l'ID 54686; le iscrizioni sono possibili fino al giorno 21 novembre.

Ecco il programma:

ORE 15.00 - 15.15 - Saluti istituzionali

ORE 15.15 - 15.30 - Esame 2020: Che cosa è cambiato, che cosa cambia ….
Amelia Stancanelli, dirigente scolastica in pensione, presidente SISUS
 
ORE 15.30 - 16.30 - Trasversalità … ope legis? I problemi e le prospettive del colloquio
Antonio D'Itollo, ispettore presso l'USR Puglia
 
ORE 16.30 - 17.30 - Integrazione delle discipline e seconda prova scritta
• Latino/Greco : Lorenzo Sciajno, docente di Latino e Greco presso l'IISS "La Farina Basile" Messina
• Scienze Umane/Economia : Laura Binetti, docente di Scienze Umane presso il Liceo Statale 'Vito Fornari' di Molfetta, componente del CTS di SISUS
 
ORE 17.30 - 18.00 - Dall'ASL ai Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Giuseppa Prestipino, dirigente IIS ‘La Farina Basile’, Messina
 
ORE 18.00 - 19.00 - Dibattito, con interventi liberi e programmati  - Consegne per le esercitazioni online (costruzione di percorsi trasversali per il colloquio e/o di una prova scritta) e conclusioni 'aperte'

Coordina e modera Josette Clemenza, docente di Fila e Scienze Umane presso il Liceo "Ainis di Messina, componente del CTS di SISUS

RINASCITA DELLA SCUOLA E SCENARI POST-COVID

Lunedì 8 giugno alle ore 17,00 si terrà un webinar organizzato da SISUS in collaborazione con l'Università "Aldo Moro" di Bari, per affrontare i problemi della scuola nel post-Covid 19, e con particolare riferimento agli esami di Stato.

Per partecipare basta collegarsi al link https://meetingsemea13.webex.com/meet/tetaomegasc

Invitiamo i colleghi che avessero elaborato proposte per il colloquio a condividerle inviandole all'indirizzo sisus2020@gmail.com. Intanto segnaliamo la proposta per i licei classici della professoressa Antonella Vento, docente nel Liceo "La Farina" di Messina

 

RINASCITA DELLA SCUOLA E SCENARI POST-COVID

Lunedì 8 giugno alle ore 17,00 si è tenuto un webinar organizzato da SISUS in collaborazione con l'Università "Aldo Moro" di Bari, per affrontare i problemi della scuola nel post-Covid 19, e con particolare riferimento agli esami di Stato.

Qui è possibile accedere alla registrazione integrale:

 

Invitiamo i colleghi che avessero elaborato ulteriori contributi a condividerli inviandole all'indirizzo sisus2020@gmail.com. Segnaliamo la proposta per i licei classici della professoressa Antonella Vento, docente nel Liceo "La Farina" di Messina