Scuola di politica per giovani donne

 Dopo Favara, Napoli, Roma, Basilicata - e a breve anche Rieti - Prime Minister arriva anche in Puglia.

Prime Minister è una scuola di politica apartitica, intesa come scuola di cittadinanza consapevole e di attivazione civica, allargata ai temi della comunicazione e del giornalismo, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni.

La scuola punta sulla formazione in termini di conoscenze, competenze, empowerment e di networking con professioniste, influencer, studiose, personalità istituzionali. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per l’acquisizione del credito scolastico.

La prima edizione pugliese nasce, a Bari, grazie all’impegno del Liceo Bianchi Dottula, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere (CISCuG) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), nonché con il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, dell’Università̀ agli Studi di Bari Aldo Moro, della Società̀ Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS) e della Biblioteca delle Donne di Bari (BI.DO.BA.). Un ringraziamento particolare va alla presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino e all’assessora al Welfare, Francesca Bottalico per la collaborazione. Il primo incontro si terrà sabato 30 gennaio 2021, su piattaforma dedicata, e le lezioni continueranno per tutto l’anno – una volta al mese – con incontri online e – ove possibile – in presenza.

È possibile consultare il calendario degli incontri sul sito del Liceo Bianchi Dottula , sul sito della Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS) e sulla pagina Facebook Festival delle donne e dei saperi di genere 

Il primo incontro, dopo i saluti istituzionali, proseguirà con una riflessione sul tema “POLITICA VERTICALE, POLITICA ORIZZONTALE. Partecipazione o leadership?” con il contributo di Lea Durante, docente di Letteratura Italiana UniBA e Direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani, delle giornaliste e scrittrici Flavia Perina e Paola Natalicchio.

A ciascuna studentessa verranno fornite dispense, materiale multimediale e una breve bibliografia, per approfondire i temi trattati in ciascun incontro.

"Perché il nostro Paese abbia un futuro dobbiamo dare più spazio e potere alle nuove generazioni, e in particolare alle giovani donne" dichiara Denise Di Dio, Presidente di Prime Minister. "È ora di investire sulle ragazze, sulla loro consapevolezza e ambizione, aiutarle a prendere la leadership delle loro comunità. Con questo obiettivo abbiamo fondato Prime Minister e stiamo lavorando per avviare scuole di Politica e attivismo civico in tutta Italia. Siamo felici di offrire questa opportunità anche alle ragazze di Bari e della Puglia, qui troveranno compagne e compagni di viaggio che saranno di ispirazione e sostegno alla loro crescita".

Dal 20 dicembre prossimo fino al 20 gennaio 2021, attraverso il sito www.primeminister.it è possibile inviare la manifestazione di interesse per partecipare alla scuola di Prime Minister Puglia. Il percorso, focalizzato sul tema della comunicazione politica, si articolerà in 10 incontri. Saranno attivati laboratori di empowerment e talk di approfondimento in cui esponenti del mondo culturale e politico porteranno la loro testimonianza di impegno.

L’obiettivo è di rendere le giovani donne pugliesi consapevoli di poter diventare agenti di cambiamento delle comunità in cui vivono.

Per saperne di più clicca qui.

POLITICA ORIZZONTALE, POLITICA VERTICALE

Sabato 30 gennaio sono partite le lezioni online di “Prime Minister Puglia”, la scuola di attivazione civica e di comunicazione politica rivolta a giovani donne di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione – intesa come capacità di interpretare e guidare la società. Il progetto è promosso dal liceo barese Bianchi Dottula, capofila di una rete che vede in collaborazione, oltre a SISUS, il dipartimento Disum (Dipartimento Studi Umanistici), il Cisgug (Centro interdipartimentale di Studi sulle culture di Genere) e il Festival delle donne e dei saperi di genere di Uniba, il Corecom Puglia (per la parte concernente i temi sulla comunicazione), la Biblioteca delle donne di Bari (Bidoba) l’assessorato alla Solidarietà sociale. Le studentesse della Scuola si sono avviate verso  un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e delle competenze trasversali per creare una comunità pronta a sostenerle.

POLITICA ORIZZONTALE, POLITICA VERTICALE Partecipazione o leadership? Su questo tema è stato sviluppato il previsto programma :

Learning corner (materiali a cura di SISUS e Bianchi Dottula)   -   Lea Durante (docente Uniba e Direttrice del Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani) discute con le studentesse su:

  • Cosa è la politica
  • Reti, modelli partecipativi, partiti, associazioni, movimenti
  • Il partito persona
  • Destra e sinistra secondo Norberto Bobbio
  • Il Movimento 5 Stelle e la disintermediazione dei corpi intermedi
  • Sovranismi e populismi 
  • Corpo elettorale, sistemi elettorali e referendum
  • Forme di governo e di Stato

Mattina:

Paola Natalicchio, giornalista e scrittrice: Come si fa politica? Da dove cominciare e perchè?

Pomeriggio:

Flavia Perina, giornalista: Perché occuparsi di politica è importante

Centodieci studentesse, attente ed entusiaste, hanno partecipato e interagito con docenti e  testimonial, confrontandosi sulle tematiche trattate. Al termine degli incontri della mattina, le giovani Primer si sono divise in gruppi e, in “stanze online”, attraverso attività laboratoriali e con la supervisione di docenti-tutor, si sono preparate per l’incontro pomeridiano.

Alle studentesse è stato consegnato un “Dizionario di democrazia partecipativa” (delle dispense) sui temi trattati al mattino, che sarà utile a chiarire l’uso di termini più complessi e che sarà implementato nel corso dell’anno di formazione.

Nel corso del mese (il secondo incontro è previsto a fine febbraio), le studentesse riceveranno altro materiale didattico legato ad una bibliografia sul tema trattato, un filmato ed un elenco di titoli di film per approfondire eventualmente il loro interesse sulle materie discusse.

Prime Minister

 

Larga risonanza sta avendo l'iniziativa di cui abbiamo dato notizia, e le cui iscrizioni per Bari sono ancora aperte.

Qui un articolo de la Repubblica del 9 gennaio.

Prime Minister, seconda lezione

Empowerment e leadership femminile  è il titolo della seconda lezione del progetto Prime Minister Puglia in programma Sabato 27 febbraio 2021, con Marida Dentamaro, Magda Terrevoli e Francesca R. Recchia Luciani.

Tutte le notizie sulla pagina Facebook dedicata

Prime Minister: Ripresa delle lezioni a Bari

Venerdì 29 Ottobre 2021 riprendono le lezioni di "Prime Minister", la scuola di Politica per giovani donne, nella sua edizione pugliese.

Ecco il programma della giornata:

LA SCIENZA NON È (ABBASTANZA) DONNA Carriere e pregiudizio

Filmato: Adamo, Eva, la serpenta – Maria Giuseppina Muzzarelli (Lezioni Laterza), storica medievalista

Learning corner (materiali a cura della scuola Bianchi Dottula e SISUS)

Ore 16.00 Loretta del Mercato, ricercatrice CNR di Lecce discute con le studentesse

  • Cosa sono le Stem;
  • Le donne nella scienza;
  • Il Bottleneck e i modelli di riferimento;
  • Il Coding, prototipazione, meccatronica, data science, Arduino
  • La rete Women in Science and Engineering WISE;
  • I dati in Europa;
  • La giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza;
  • Paperina e la scienza.

 

Consulta il programma completo