Archivio Newsletter SISUS

SISUS Rinnovo Comitato Esecutivo

sisus passaggi


 

Prot.  AOOATT.  N 50  Sede, 25 Agosto 2015    

A tutti i soci SISUS in regola con il pagamento della quota 2014-2015

Al sito web

Oggetto : Rinnovo Comitato Esecutivo – Seggio elettorale

Come preannunciato con lettera Prot. AOOATT. N 48 dello scorso 7 Agosto 2015, sono indette le elezioni per il rinnovo del Comitato Esecutivo (Direttivo) con modalità online, come previsto dallo Statuto sociale

Poiché nessuna candidatura è pervenuta al recapito indicato entro lo scorso 23 agosto, secondo le direttive emerse nell’incontro seminariale del 4/08/201 a Capalbio la rosa dei candidati viene ristretta al CTS al fine di evitare dispersione di voti (con esclusione della professoressa Stefanini attualmente non disponibile).

La procedura delle elezioni sul sito rimarrà aperta dal 27 al 30 agosto p.v.

Si precisa che è possibile dare un voto per la carica di Presidente ed uno per quella di vicepresidente. Il segretario, a norma di Statuto, è nominato dal CE.

Non è ovviamente in discussione la carica di Presidente onorario, che rimane alla nostra carissima e insostituibile Clotilde Pontecorvo, nel ricordo dell’altrettanto carissima Anna Sgherri, cui va sempre la nostra gratitudine.

Per il Direttivo uscente:
la Presidente Amelia Stancanelli

 

Per votare clicca qui sotto dopo aver fatto l'accesso al sito con i dati personali. In caso di smarrimento della password,
è possibile scrivere a postmaster@lasocietainclasse.it specificando il proprio nome utente.

vota

 

Newsletter FEBBRAIO-APRILE 2015

News

 

scuola

 

NEWS SUL SITO

  • Dov’è  finita  la  “buona scuola” ?

Documento di SISUS sul Disegno di Legge del Governo n. 2994,  “Disposizioni in materia di autonomia scolastica, offerta formativa, assunzioni e formazione del personale docente, dirigenza scolastica, edilizia scolastica e semplificazione amministrativa”.

Nello scorso novembre 2014 abbiamo partecipato, come decine di cittadini e di esponenti dell'associazionismo e  della scuola, alla consultazione indetta dal governo sul documento “la buona scuola”, cercando di sottolinearne elementi positivi e negativi, di forza e di debolezza, naturalmente dal punto di vista di una associazione professionale che si occupa e preoccupa eminentemente di formazione del personale. 

Adesso, di fronte alla bozza che sarà posta all’esame e alla discussione del Parlamento, torniamo ad interrogarci su quanto di quei buoni propositi sia realmente stato travasato nel ddl e come le premesse ivi poste siano state effettivamente recepite e trasformate in articoli di legge.

 

RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS

Si è tenuta a Roma, sabato 11 aprile, presso l’abitazione della nostra presidente onoraria Clotilde Pontecorvo, che affettuosamente l’ha messa a nostra disposizione, una riunione straordinaria del Direttivo e del CTS di SISUS, allargata ai membri della redazione del sito web per discutere di urgenti e importanti problemi relativi alla vita dell’Associazione e alla sua attività corrente.

 

FORMAZIONE PER I DOCENTI DEI LES

In base all’accordo stipulato con il MIUR si sono conclusi i webinar sui temi delle Scienze Umane in previsione dell’imminente esame di Stato dei LES, da parte di SISUS e Fondazione Rosselli, in parallelo con quelli di Economia curati da SIE ed AEEE. A partire dallo scorso 12 gennaio 2015, e fino al 3 aprile sono state svolte nove lezioni, curate da Carlo Borzaga (2 incontri), Gioia Di Cristofaro Longo, Nicola Palmarini, Francesca Traclò, Giacomo Costa, Michele Faioli, Carmine Pappalardo, Maurizio Sorcioni.  A conclusione è stato somministrato un questionario i cui dati sono stati  elaborati e consegnati al MIUR.

 

INIZIATIVE IN CORSO

Procede, secondo la programmata tabella di marcia, il progetto stilato in partnership con la sezione messinese di ITALIA NOSTRA, con il Consiglio della V^ Circoscrizione e con l’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro”,  e sponsorizzato dal Comune di Messina nell’ambito del progetto nazionale “I Cento Passi delle Scuole

  • I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza

rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione di Messina. Martedì 17 marzo, dopo una fase di incontri tra gli esperti e i docenti, si è condivisa la prima mattinata con i bambini del Comprensivo “Villa Lina – Ritiro”, in due turni per le classi interessate della primaria e della secondaria di I grado, con la partecipazione del presidente del V quartiere, Santino Morabito, e dell’architetto Luciano Marabello. Tutti i bambini hanno assistito alla presentazione del progetto, con la descrizione del quartiere, dei suoi confini, visione di mappe della città di Messina e loro “lettura”.

I lavori proseguiranno adesso separatamente per le varie classi con i rispettivi insegnanti – come definito in un ulteriore incontro svoltosi il 21 aprile - per essere poi riassemblati in vista della conclusione che si avrà nel prossimo anno scolastico, entro dicembre.

 

INIZIATIVE  PROGRAMMATE

Nell’incontro dell’ 11 aprile sono state programmate le seguenti iniziative, ancora in fase di definizione e comunque da realizzare entro la fine del corrente anno solare:

  • Convegno sul curricolo del Liceo delle Scienze Umane – da svolgere a Roma entro settembre-ottobre,  puntando anche su un coinvolgimento attivo del  MIUR.
  • Iniziativa per onorare il ricordo di Anna Sgherri. La proposta è di pubblicare un volume in Suo onore, inserendovi anche gli atti del convegno, e di farne poi la presentazione ufficiale a Roma, possibilmente al Ministero dell’Istruzione, dal momento che Luigi Berlinguer ha dato personalmente la propria disponibilità.
  • Iniziativa a Messina sulla pubblicazione “Tutti i numeri della scuola”, curata da Emanuele Barbieri, che è stata presentata a Roma lo scorso marzo. Si sta già lavorando per coinvolgere a livello locale le Associazioni che hanno condotto le ricerche, CIDI, AIMC, ProteoFareSapere, per una giornata / pomeriggio di lettura e dibattito.
  • Iniziativa a Messina in collaborazione con il Liceo “Turrisi Colonna” di Catania sul Rapporto di Autovalutazione a partire dallo stato di sviluppo dei vari “compiti” spettanti alle scuole in base ai calendari assegnati dal MIUR.

 

NOTIZIE DALLE SCUOLE  DELLA   RETE    

 

  • Giornata di studio sul RAV

Al Liceo Statale “L. Ariosto” di Ferrara, in convenzione con SISUS, si sono svolti,  il 17 aprile 2015, un incontro di formazione per i docenti ed uno con gli studenti,  tenuti da Antonella Fatai, membro del nostro comitato tecnico-scientifico e valutatrice INVALSI.

 

  • Dall’accoglienza all’integrazione

L’ISISS “Pacifici e De Magistris”, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Karibù”, con la Cooperativa IACS e sei comuni del Lazio (Latina, Aprilia, Maenza, Monte San Biagio, Roccagorga e Sezze), con il patrocinio del CIR (Consiglio Italiano per i rifugiati)  ha organizzato a Latina il 16  Marzo 2015 un intenso pomeriggio di approfondimento sul problema di scottante attualità. È stato proiettato lo spot “La porta”, di Giancarlo Loffarelli, che ha vinto il primo premio al concorso Nazionale “Fammi vedere” indetto dal CIR, presieduto da Roberto Zaccaria e trasmesso sulle tre reti Rai. L’incontro è stato coordinato da Luigi Mantuano, componente del nostro CTS.

 

  • Nell'ombra di un inquieto respiro

Lodi, Teatro alle Vigne, 10 Aprile 2015 - Dalla Casa Circondariale di Lodi parole e suoni per un labirinto/percorso di scrittura creativa e teatro.

Il Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi, in collaborazione con la locale Casa Circondariale, ha organizzato uno spettacolo, ideato da Giacomo Camuri, componente della nostra Redazione,  con la consulenza di esperti e docenti del territorio. Il progetto ha concluso gli incontri, lo stage e il laboratorio di scrittura creativa nel carcere, a cura della scuola, che si sono sviluppati nel corso dell’anno scolastico.

 

ALTRE  INIZIATIVE   

  • Progetto Valutazione e Miglioramento

Formia, 28 Aprile 2015. Un seminario su “La scheda di osservazione in classe”

 

ISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA  2014-2015

Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi quello corrente si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto (pochi, in verità) a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

SISUS  vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

 


a cura della redazione di La Società in Classe

 

Newsletter Secondo e Terzo Quadrimestre 2014 - Gennaio 2015

sisus passaggi


 

 

RICORDO DI ANNA SGHERRI

Anna Sgherri Costantini, già ispettrice centrale del Ministero della Pubblica Istruzione, attivissima e infaticabile anche se in pensione da anni, anima della Rete “Passaggi” e socia fondatrice di SISUS nonché Presidente onoraria insieme a Clotilde Pontecorvo, è venuta purtroppo a mancare lo scorso 17 settembre 2014.

Sul sito un breve ricordo di Lei, mentre stiamo organizzando delle iniziative per onorare la Sua memoria nel modo che Le sarebbe stato più congeniale, vale a dire con dei Convegni di Studio, di cui vi daremo notizia.

Intanto a Lei va il nostro immenso GRAZIE e un forte pensiero affettuoso.

 

SISUS & PASSAGGI : UNA NUOVA STAGIONE

Il 2014 da poco concluso è stato un anno fondamentale per la nostra attività. Anzitutto si sono fatti ancora più stretti i legami tra la Rete “Passaggi” e l’associazione SISUS. A conclusione delle giornate di formazione di Pergine Valdarno – dal 6 all’8 AGOSTO 2014, si veda sotto – è stata formalizzata dai rispettivi Organismi Costitutivi una deliberazione che si era venuta man mano concretizzando a partire da incontri, formali e informali, avviati nel mese di marzo, e che è stata definitivamente sancita nel Direttivo tenutosi a Roma il 16 dicembre 2014. In conseguenza della quale le due realtà “gemelle” – l’una fatta di scuole, l’altra di persone – uniscono le proprie forze a partire dal sito web, che viene unificato, e dal programma annuale delle iniziative, che sarà elaborato congiuntamente. I rispettivi organismi direttivi manterranno la propria autonomia e tuttavia, salvo casi eccezionali debitamente motivati, si ripromettono di operare in modo congiunto e/o coordinato. Appena le condizioni logistiche ed economiche lo consentiranno saranno apportate le necessarie modifiche allo Statuto di Passaggi; ciò non è necessario per SISUS che ha già formalmente regolamentato nel proprio atto istitutivo la collaborazione con la Rete e la consonanza di azione, obiettivi e finalità.

Perciò questa newsletter, come tutte le successive, sarà portavoce di entrambe le realtà associative, come evidenziato dalla stessa intestazione. Il nuovo sito si trova al link www.lasocietainclasse.it.

 

CONVOCAZIONE DELLE ASSEMBLEE ORDINARIE

L’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2013-2014 già convocata per Martedì 8 Aprile 2014, in Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, non si è potuta tenere per assoluta mancanza del numero legale degli aventi diritto. Lo stesso dicasi per l’Assemblea annuale della Rete, che si sarebbe dovuta programmare Martedì 16 Dicembre 2014, in Roma, presso l’Istituto “Luigi Sturzo”.

Poiché, a norma dei rispettivi Statuti, ove non fosse possibile per cause di forza maggiore espletare i lavori dell’assemblea in presenza, è data facoltà ai presidenti di distribuire il materiale informativo relativo ai vari punti all’o.d.g. brevi manu o per via telematica, fissando con lo stesso mezzo le modalità di votazione sui punti necessari, è stato concordato tra le due presidenti, Paola Bruschi e Amelia Stancanelli, di considerare la presente newsletter come informativa esauriente dell’attività sociale. Pertanto, avvenuta la ricezione della stessa da parte di tutti gli aventi diritto, si aprirà il dibattito sul sito e nello stesso si porranno le modalità e i termini per la votazione dei documenti.

I documenti contabili – preventivi e consuntivi – saranno pubblicati solo per i soci e con modalità riservata.

 

QUARTO SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE SISUS - PASSAGGI

A Pergine Valdarno (AR) nella ormai tradizionale cornice dei nostri incontri estivi di formazione e progettazione, messa come sempre a disposizione dalla carissima e ospitale Antonella Fatai, dal 6 all’8 agosto 2014 si sono incontrati esponenti e dirigenti dell’Associazione e della Rete per fare il punto sulla situazione e discutere dell’immediato futuro delle due realtà, denso, come si vedrà dal prosieguo di questa newsletter e dai documenti allegati, di proposte, prospettive e progetti. Ha partecipato attivamente alle intense giornate la “madre nobile” della Rete Passaggi e presidente onoraria di SISUS Clotilde Pontecorvo.

Nell’arco delle tre giornate si è svolto anche un Direttivo di SISUS, nonché una visita-incontro con l’èquipe dell’Associazione “Rondine Cittadella della Pace onlus” e il suo presidente Franco Vaccari, nell’auspicabile prospettiva di una reciproca collaborazione.

 

INIZIATIVE NAZIONALI PASSAGGI-SISUS

 

  • Nel pomeriggio dell’8 aprile 2014 si è svolto a Roma presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, un seminario nazionale sul tema

SCUOLA E CULTURA DELLA VALUTAZIONE. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?

Dopo il saluto di Paola Bruschi e di Amelia Stancanelli, ha preso la parola la onorevole Silvia Costa, parlamentare europea e componente delle Commissioni Cultura e Istruzione, Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere, e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni, che si è detta lieta di ospitare l’iniziativa auspicando il successo dei lavori. Al centro del pomeriggio, l’intervento della presidente dell’INVALSI, prof.ssa Annamaria Ajello, cui è seguito un interessante dibattito.

 

  • Il 16 dicembre 2014 a Roma,  presso la Sala Rossa dell’Istituto Luigi Sturzo nel cinquecentesco Palazzo Baldassini (link alla scheda illustrativa) progettato da Antonio da Sangallo, si è svolta una intensa giornata di studi sul tema

VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE - Il processo di valutazione e autovalutazione

Si è inteso, con questa giornata, dare seguito al discorso iniziato ad aprile sulla valutazione, focalizzando stavolta in particolare la Valutazione di Sistema, anche alla luce dei documenti normativi emanati in questo lasso di tempo, che introducono dal corrente anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado l’obbligo del RAV (Rapporto di Autovalutazione). In prospettiva si auspicava un confronto tra scuola e istituzioni sul tema di scottante attualità, vista la presenza programmata di esponenti del MIUR, dell’INVALSI e del Parlamento. Purtroppo imprevisti e improrogabili impegni hanno impedito la partecipazione sia del Direttore Palumbo che dell’on.le Nardelli, ed ancora una volta è toccato ad Annamaria Ajello rispondere ai numerosi interrogativi che sono stati posti dapprima sotto forma di intervista e successivamente nel libero dibattito.

Dopo il buffet, una breve e “intrigante” conversazione con il Segretario Generale dell’Istituto Sturzo dott. Giuseppe Sangiorgi, per fare il punto sull’importanza del “fare rete”, nonché sulle molteplici sfaccettature sottese proprio al termine stesso. A seguire, le relazioni esplicative e di approfondimento sulle implicazioni delle procedure di valutazione e autovalutazione per le scuole, con il prezioso contributo della Dirigente Scolastica Anna Maria Di Falco e delle docenti Stefania Stefanini e Antonella Fatai, valutatrice INVALSI.

 

SISUS FORMATORE PER I DOCENTI DEI LES

SISUS è stata chiamata dal MIUR come partner per l’anno scolastico 2014-15 per la progettazione delle attività formative rivolte ai i docenti dei Licei di Scienze Umane, opzione Economico-Sociale (dal MIUR denominati LES) unitamente a AEEE-Italia, SIE e Fondazione Rosselli. Mentre le prime due, come lo scorso anno, gestiranno le attività rivolte ai docenti di Economia e Diritto, SISUS e Fondazione Rosselli si occupano del versante delle Scienze Umane.

Le attività sono state introdotte da un seminario in presenza, svoltosi a Roma nell’intera giornata del 13 novembre 2014 (Il Liceo Economico-Sociale verso il primo esame); successivamente si è dato il via ad una serie di webinar (lezioni interattive online) che focalizzeranno i temi delle due discipline in vista della seconda prova del prossimo Esame di Stato

È questa una ulteriore preziosa occasione per mettere al servizio delle scuole quel patrimonio di competenze e esperienze di buone pratiche maturate nella Rete Passaggi ed in SISUS in più di un decennio di lavoro sul campo, confronto e studio nelle nostre “piazze” virtuali e nelle innumerevoli iniziative nazionali e locali.

 

INIZIATIVE SVOLTE IN PARTNERSHIP - COLLABORAZIONI

  • con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo

Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica
Dalle Indicazioni alla pratica didattica

Il progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo avviato nel 2012/13 è stato esteso a quelli di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2013/2014, e, visto l’interesse e il coinvolgimento significativo dei docenti e degli alunni delle classi partecipanti, successivamente ampliato ai docenti di italiano della scuola primaria e della secondaria di primo grado nonché ai docenti del biennio delle scuole secondarie di II° grado della provincia. Il primo incontro di presentazione di quest’anno si è tenuto in data 16 gennaio 2015, presso il Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo.

Il progetto prosegue con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati tramite il nostro sito.

 

  • Con la sezione messinese di ITALIA NOSTRA

Le pietre e i cittadini. Idee e strumenti per educare al patrimonio culturale

Corso di aggiornamento per i docenti svolto in due giornate intensive (27 ottobre e 14 novembre 2014), che prevede una manifestazione conclusiva (entro maggio 2015) di presentazione dei lavori svolti dagli studenti a seguito di un percorso di ricerca - azione e della partecipazione al concorso per gli studenti indetto da Italia Nostra.

 

I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza

Progetto rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione di Messina, inserito nel progetto globale del Comune di Messina “I Cento Passi delle Scuole” e in partenariato, oltre che con Italia Nostra, con il Consiglio della V^ Circoscrizione, l’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro” e due scuole superiori del quartiere (Liceo Artistico “Basile” e Istituto Professionale “Antonello”). Prevede incontri con esperti, ricerche sul territorio, produzione di materiali e manifestazioni conclusive, interessando un arco di circa tre mesi. Il primo incontro è previsto per il 28 febbraio 2015.

 

  • Con il Liceo “Carducci” di Trieste
    Con l’Istituto “Pacifici De Magistris” di Sezze (LT)

L’alternanza scuola – lavoro

Corso di aggiornamento per i docenti, con gli interventi di Maria Teresa Santacroce

 

  • Con l’Istituto “Pacifici De Magistris” di Sezze (LT)

Europa 2014-2020. Opportunità e risorse

Giornata di aggiornamento per i docenti e dirigenti del Centro Italia (27 gennaio 2015), con l’ intervento del dott. Fabrizio Melorio, responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo dell’Istituto Luigi Sturzo

 

PASSAGGI & SISUS PER IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE SCUOLE

Come è noto, è al via il sistema di valutazione delle scuole: i Dirigenti  sono invitati a compilare il questionario scuola on-line entro il 28 febbraio 2015.

Come abbiamo più volte ribadito nella nostra corrispondenza con le scuole, appartenere ad una rete con soggetti accreditati dal MIUR è importante nell’ottica del processo di autovalutazione varato da quest’anno a livello istituzionale (si ponga attenzione, in particolare, alle domande da 31 a 37 del Questionario). Altrettanta importanza riveste – nella prospettiva della “Buona Scuola”, ma non solo per questo – la formazione e l’aggiornamento costante del personale. Pertanto invitiamo le scuole della nostra rete a sfruttare tutte le potenzialità che questa può offrire, progettando con noi le proprie iniziative di formazione. Tanto più che, alla luce delle recenti deliberazioni, l’adesione non prevede più la corresponsione di una quota a priori, ma soltanto una compartecipazione alle spese nelle iniziative progettate congiuntamente. SISUS e Passaggi mettono a disposizione di chi ne faccia richiesta le proprie risorse in competenze, tra cui la prof.ssa Antonella Fatai, componente dello  staff regionale SNV dell’USR Toscana

 

NEWS SUL SITO

  • Documento su “La Buona scuola”

È sicuramente apprezzabile l’attenzione che il documento sulla Buona Scuola riserva alla formazione dei docenti. Ne mettiamo in rilievo i punti a nostro avviso più significativi.

 

  • Presentazione del libro di Marco Rossi Doria “Con l’altro davanti Conversazione con Clotilde Pontecorvo”. Rondine (AR), 15 Gennaio 2015, con l’intervento di entrambi.

  • Per saperne di più
     
  • Recensione a cura di Claudia Petrucci del testo di Paolo Maddalena, Il territorio bene comune degli italiani (Donzelli 2014)

  •   Leggi

 

  • "Community SISUS" : ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

  • Clicca qui per sapere come fare

 

ISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA 2014-2015

SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

L’inizio dell’ anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale. L’anno corrente quindi si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

 


a cura della redazione di La Società in Classe

Newsletter Primo quadrimestre 2014

SISUS News

 

 

SISUS NELL’ANAGRAFE UNICA DELLE ONLUS

A seguito di regolare istanza, SISUS è stata iscritta nell’Anagrafe Unica delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), e pertanto, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 460/97, ogni donazione a suo favore, entro determinati limiti, è detraibile dall'imposta da pagare (IRPEF) per le persone fisiche.

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali per “erogazioni liberali” il versamento va effettuato con bollettino postale, bonifico bancario ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

A norma dell’art. 7 dello Statuto, e del Regolamento che ne costituisce parte integrante, è convocata l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2013-2014 Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 18,00 in prima convocazione, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Ufficio d'Informazione in Italia, in Via IV Novembre,149 – Roma, e, mancando il numero legale, nello stesso luogo alle ore 18.45, per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  • Approvazione del conto consuntivo annuale 2012-2013;
  • Approvazione del conto preventivo 2013-2014;
  • Programmazione 2013-2014;
  • Varie ed eventuali.

A norma dell’art. 9, comma 6 dello Statuto, ove non fosse possibile per cause di forza maggiore espletare i lavori dell’assemblea in questa sede, il presidente si riserva la facoltà di distribuire il materiale informativo relativo ai vari punti all’o.d.g. brevi manu o per via telematica, fissando con lo stesso mezzo le modalità di votazione sui punti necessari.

 

SEMINARIO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS

Nel pomeriggio dell’8 aprile 2014 si svolgerà a Roma presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Ufficio d'Informazione in Italia, in Via IV Novembre,149, gentilmente concessa, un seminario nazionale indetto congiuntamente da SISUS e dalla Rete Passaggi, sul tema

Scuola e cultura della valutazione. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?

Purtroppo non è stato possibile quest’anno organizzare il consueto Convegno di più giorni, per difficoltà di vario genere, non ultime di carattere economico. D’altronde la realtà scolastica è cambiata, così come la configurazione dei percorsi di Autonomia; la rete Passaggi e SISUS, senza rinunciare al percorso elaborato in tanti anni di sperimentazione e ricerca sul campo, e al prezioso patrimonio di esperienze accumulato, stanno studiando nuove formule di lavoro comune nelle scuole e per la formazione.

Ciononostante non abbiamo voluto rinunciare al nostro appuntamento annuale, anche se nella formula più breve e snella del seminario, e abbiamo indetto un pomeriggio di studio che vedrà la qualificata partecipazione di Annamaria Ajello, docente universitaria ed esperta di chiara fama che ci onoriamo di avere tra i nostri soci e che recentemente è stata nominata alla presidenza dell’INVALSI. Sarà una occasione preziosa per confrontarsi su un tema cruciale per gli operatori scolastici, e oggi più che mai oggetto di discussione, quello della valutazione.

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE

“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica

Due nuovi incontri relativi al progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori e per il prima Biennio Superiore della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo si sono svolti presso il liceo “F. Redi” il 7 novembre 2013 e il 26 marzo 2014. Il progetto prosegue con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati tramite il nostro sito.

 

“La città e il mare. Percezione – Rappresentazione – Linguaggi. Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”

Si tratta di un progetto molto articolato, promosso insieme alla sezione messinese di “Italia Nostra” dopo la sigla del protocollo d’intesa che ne ha consacrato il partenariato, e rivolto in prima istanza a docenti di ogni ordine e grado di scuola, con attività di formazione da riversare in un laboratorio didattico in aula e sul territorio con gli studenti.

Si sta sperimentando con questa attività un modo “globale” di vedere la formazione: dal momento teorico-laboratoriale con i docenti alla verifica “sul campo” con gli studenti, ed ancora, alla condivisione con la cittadinanza e il territorio.

L’attività si sviluppa infatti tra ottobre 2013 e maggio 2014, con incontri di formazione (il primo in data 4/10/2013, l’ultimo programmato per l’11/04/2014), e progetti portati avanti con gli studenti; si conclude con un convegno previsto per il 20 maggio 2014, che vedrà protagonisti gli stessi studenti.

Al convegno è abbinato il concorso fotografico di Italia Nostra “Occhi aperti sulla città

 

“Il LES. Un curricolo per la cittadinanza attiva”

Si è svolto a Catania nella giornata del 16 dicembre 2013, dalle ore 9.30 alle 17.30, nell’Aula Magna del Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” il Seminario Regionale che ha coinvolto la Rete Arethusa e SISUS ed ha visto la partecipazione del dottor Paolo Corbucci, Dirigente Superiore della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR.

Il Seminario è una tappa del prezioso lavoro sul curricolo verticale nei Licei delle Scienze Umane e nell’opzione Economico-sociale, promosso ormai da un biennio dalla Dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Di Falco e portato avanti dal suo staff di docenti (proff. Morales, Gennaro, Marchetta, Monteforte, Ciancio), in collaborazione con le scuole della Sicilia aderenti alla rete “Arethusa” e con SISUS.

 

ATTIVITÀ SOCIALE SISUS

Gli organismi direttivi e la Redazione di SISUS stanno vivendo un momento molto intenso di riflessione e riorganizzazione, su diversi versanti : rapporti con il MIUR unitamente alla rete Passaggi – ricerca di partenariati che consentano una gestione ottimale dei momenti di formazione – rivitalizzazione del rapporto con le scuole della rete ed eventuale ristrutturazione dei siti web - ricerca di nuove forme di disseminazione delle nostre buone pratiche nelle scuole e sul territorio. Si sono svolti per questi scopi vari incontri, di cui diamo brevemente gli esiti, come segue.

 

Sabato 28 settembre 2013

Si sono discussi: i rapporti con la rete ministeriale dei LES e le possibilità di collaborazione per proporre una formazione anche sul versante della Scienze Umane e Sociali – la possibilità di fare anche quest’anno un convegno nazionale congiunto – il rapporto sulla situazione finanziaria della Rete PASSAGGI – la programmazione delle attività del nuovo anno sociale di SISUS.

Leggi il verbale

 

Venerdì 29 novembre 2013

Luigi Mantuano ha relazionato sull’incontro avuto da lui e Paola Bruschi con la dott.ssa Palumbo nel mese di ottobre – di conseguenza si è pensato alla stesura di una bozza di progetto per la formazione dell’ambito delle Scienze Umane e Sociali nell’opzione LES.

Leggi il verbale

 

 Lunedì 3 Marzo 2014

In seguito ad un approccio con EURISPES e la Casa Editrice Datanews per un possibile partenariato – anche in vista dell’auspicata collaborazione con il MIUR per la formazione nei LES – si è discusso delle linee guida per una eventuale collana di pubblicazioni a cura di SISUS e si sono progettati alcuni percorsi. Hanno presenziato all’incontro della mattina Pietro Folena e Andrea Catizone, componenti del Consiglio Direttivo Eurispes è intervenuto per un saluto il Presidente Gian Maria Fara.

Si è altresì organizzato nel pomeriggio il Seminario di studi dell’8 Aprile che vedrà la partecipazione della presidente INVALSI Annamaria Ajello. Si è anche pensato a nuove forme di lavoro congiunto Passaggi-SISUS alla luce della situazione attuale nella rete e nel mondo della scuola.

 

NEWS SUL SITO

  • Appello per la costituzione di un Osservatorio LUNID: Testimonianze di Successo

Rispondendo alla richiesta della presidente, prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo, Lia Stancanelli, nella sua qualità di presidente SISUS, ha dato la propria disponibilità ad entrare nel Comitato di Sostegno che si sta predisponendo per un’iniziativa specifica della LUNID, con cui da tempo collaboriamo: l’istituzione di un Osservatorio su “Testimonianze di Successi” che si propone di costituire un’occasione ed un’opportunità di portare a visibilità e rappresentazione esperienze a livello micro e macro che possano essere percepite e lette come successi nell’accezione di esito positivo. La LUNID opera come catalizzatore di esperienze positive: individua contenuti, metodi e prospettive che costituiscono le tessere di un inedito mosaico complessivo e integrato nel quale dare visibilità e rappresentazione alla costruzione della cultura dei diritti umani.

Siamo tutti invitati, pertanto, a collaborare segnalando iniziative che a nostro giudizio possano utilmente contribuire a costruire un immaginario culturale ispirato a ciò che funziona, promuovendo così possibili processi di magnetizzazione e contaminazione, importanti per tutti, ma anche e soprattutto per le giovani e i giovani che si trovano ad affrontare la vita in un momento di particolare disorientamento e precarietà.

Segnaliamo un interessante contributo di Giacomo Camuri, che discute del perché Teatro - una forma forse un po’ fuori moda e per certi aspetti regressiva di rappresentazione – e in particolare, perché Teatro a scuola.

 

  • Dal curricolo al frammento (e viceversa)

Per un diverso approccio al Liceo delle Scienze Umane, Lucia Marchetti ci offre alcune riflessioni “distillate” dalla sua lunga e attiva esperienza. Riprende anche una riflessione congruente di Luigi Mantuano, “Per il liceo delle scienze sociali: 7 indicatori procedurali di decodificazione della contemporaneità

 

  • "Community SISUS"

Ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

 

iwantyouISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA 2013-2014

SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

L’inizio dell’anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2013-2014. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

 
 

Newsletter gennaio-marzo 2013

SISUS News

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Sabato 23 Marzo 2013 si è svolta a Latina, nella Sala Conferenze del Centro per l’Aggiornamento per il personale della Scuola del MIUR, presso il Polo Agrario dell’ITS “San Benedetto” di Borgo Piave, l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2012-2013,  che ha discusso e deliberato sul seguente ordine del giorno :

  1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  2. Approvazione del conto consuntivo annuale;
  3. Varie ed eventuali.

INIZIATIVE    SISUS    SVOLTE


DECIMO  CONVEGNO NAZIONALE   PASSAGGI-SISUS
Dal 21 al 23 marzo 2013 si è svolto a Latina  il X Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi” e di SISUS. Il tema di quest’anno  - Anno Europeo della cittadinanza e decimo anno dalla nascita della Rete  -  era :
La società in classe. Esperienze a confronto per  una cittadinanza attiva e responsabile.

Nelle tre intense giornate di lavori si sono avvicendati gli esperti – Annamaria Ajello, Gian Marco Proietti, Silvano Tagliagambe, Clotilde Pontecorvo, Marco Braghero, Gioia Di Cristofaro Longo – coordinati e presentati da esponenti di “Passaggi” e di SISUS, e si sono svolti intensi lavori dei gruppi che erano in programma.
Il delicato momento in cui si è svolto il convegno non ha consentito la presenza di esponenti  politici, tuttavia si sono registrate adesioni di figure di riferimento fondamentali nell’organigramma del MIUR, quali Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del Dipartimento Istruzione, e Lucrezia Stellacci, Direttore Generale Capo Dipartimento per l’Istruzione, lche, benché non abbiano potuto presenziare, hanno richiesto di essere informate dei nostri lavori e a cui pertanto sarà consegnata ampia documentazione.

Grazie al consueto prezioso lavoro del nostro comune webmaster, Alberto Facchini, dai link sul nostro sito si può accedere al sito di “Passaggi” dove si potrà vedere “il convegno per immagini” e si potrà scaricare il fascicolo che riassume tutta la storia di questi dieci anni di convegni (gli ultimi cinque con la collaborazione di SISUS).
Su entrambi i siti sono in via di pubblicazione tutti i documenti utili per seguire le varie fasi del convegno e i documenti prodotti.

 

SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA  SISUS-ITALIA NOSTRA
Secondo le linee programmatiche tracciate nell’ Assemblea di Rovereto (marzo 2012), SISUS ha intrapreso una fattiva collaborazione con le associazioni ambientaliste cercando anche di stabilire rapporti che vadano oltre il singolo impegno locale o momentaneo. In questa prospettiva è stato siglato un protocollo d’intesa con “Italia Nostra”, nell’ottica di una più ampia ed articolata visione dell’educazione alla cittadinanza.
Dato che le forze del volontariato rimangono sempre troppo esigue a fronte del ponderoso impegno che il problema della formazione richiede costantemente, creare una comunità di intenti con chi persegue obiettivi congruenti ed analoghi ai nostri è sicuramente un modo per ampliare il campo di azione ottimizzando le risorse.

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS trasmetterà entro la data prescritta del 27 aprile la scheda relativa alle iniziative programmate  per il quadrimestre Maggio - Agosto 2013.
L’elenco delle iniziative delle varie associazioni dovrà  essere inviato dal Miur per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede pubblicate nel sito del MIUR / Istruzione,www.istruzione.it  (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE).

Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Proseguirà con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati

 

RINVII

 


Siamo entrati ormai nella fase finale dell’ anno scolastico, e abbiamo ben presente che si tratta di un periodo delicato e ricco di impegni, tra libri di testo, consigli, scrutini, chiusura progetti, preparazione esami, e quant’altro… Perciò insieme ai gruppi organizzatori si è presa la decisione di rinviare al mese di settembre/ottobre due iniziative già programmate e particolarmente importanti, dalle quali ci aspettiamo – in contesti e ambiti diversi, ma ugualmente significativi – ricadute di ampio respiro per l’ azione didattica dei colleghi. Si tratta delle attività che seguono, per le quali daremo informazioni precise con le prossime newsletter e comunque sul sito.

“Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente”
Conferenza/Convegno organizzata in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della LUNID e con il CIDI Nazionale, sotto il patrocinio del MIUR.
Sono intanto pervenuti alla sede organizzatrice della LUNID numerosi e significativi riscontri del test di percezione culturale sul rapporto docenti, discenti, genitori. Come precisato nel programma, infatti, i lavori vogliono avere un taglio operativo e concreto e partire proprio dal sentire degli “attori” della comunicazione scolastica in prima persona.

“Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”  (titolo provvisorio)
Promosso insieme alla sezione messinese di “Italia Nostra”, il corso è rivolto a docenti delle province di Messina e Catania di ogni ordine e grado di scuola, e fa parte di un articolato progetto che prevede quattro incontri con i docenti, per svilupparsi poi in attività di laboratorio nelle scuole con gli studenti, per sensibilizzare all'educazione ambientale e ai Beni Culturali con un'attività formativa orientata alle scienze umane in inscindibile nesso con le scienze naturali e in prospettiva transdisciplinare.

 

INIZIATIVE   DIDATTICHE ONLINE


CORSO  DI  LOGICA online per gli studenti  - a cura di Antonella Fatai
Superare i test d'ammissione alle facoltà a numero chiuso e ad accesso programmato non è mai stato semplice per nessuno. In particolare gli studenti trovano grande difficoltà ad affrontare la sezione del test dedicata alla logica. La scuola non sempre offre una preparazione adeguata a superare prove complesse come quelle di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Per questo abbiamo deciso di offrire un corso on-line dedicato per iniziare ai test di logica.
Preghiamo i colleghi di voler diffondere l’ iniziativa tra i propri studenti e invitarli magari ad un passaparola! Va sottolineato che il contributo economico richiesto è davvero simbolico – addirittura dimezzato per le scuole della Rete Passaggi - ma vuol essere un incoraggiamento per farci conoscere meglio, e creare un ponte significativo e utile con gli studenti.

“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree  scientifiche)
Prosegue il laboratorio di aggiornamento a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena, che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.

 

NEWS  SUL  SITO

 


Recensione del testo "Sociologia dei Digital Media", di Marco Centorrino e Angelo Romeo (Franco Angeli, 2012, p. 208, € 27), a cura di Amelia Stancanelli

Recensione del testo "Amor Loci : suolo ambiente e cultura civile", di Paolo Pileri e Elena Granata,  (LibreriaCortina, Milano 2012), a cura di Claudia Petrucci

"Community SISUS": ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

 

ISCRIZIONI    SISUS
PAGAMENTO QUOTA  2012-2013


cagnolinoSISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’inizio dell’anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

 

 

newsletter ottobre-dicembre 2012

SISUS News

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


24  OTTOBRE 2012  -  MESSINA
“L’arte di decidere – Un manifesto per i diritti umani”

Si è tenuto a Messina, nei locali della Feltrinelli point, l’incontro di formazione per i docenti, ed aperto al più vasto pubblico, incentrato sui diritti umani e la loro reale attuazione nelle società di oggi, al di là di documenti ufficiali e proclami, anche bellissimi, ma che troppo spesso rimangono sulla carta. Con l’occasione è stato presentato – dal prof. Mario Bolognari dell’Università di Messina – il libro di Gioia Di Cristofaro Longo “L’Arte di decidere”. L’Autrice ha discusso con il qualificato e interessatissimo pubblico le vaste problematiche suscitate dal tema trattato.
  Guarda le foto    
  Leggi la recensione del libro  

 

Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica”

Il progetto è partito a settembre 2012 ed è stato svolto secondo il programma previsto, di volta in volta pubblicato sul sito; è triennale e prevede una estensione in tutto il primo ciclo d’istruzione.

  Per saperne di più   (pdf)

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS ha trasmesso entro la data prescritta del 22 dicembre la scheda relativa alle iniziative programmate  per il quadrimestre Gennaio - Aprile 2013.
L’ elenco dovrà  essere inviato dal Miur per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede pubblicate nel sito del MIUR / Istruzione,www.istruzione.it  (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE).
Vedi la scheda  (pdf)
Vai al sito del MIUR    

Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

“Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente”
E’ lo stimolante tema della Conferenza/Convegno organizzata in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della LUNID e con il CIDI Nazionale, sotto il patrocinio del MIUR. L’incontro, già previsto per il 13 dicembre 2012 a Roma, è stato rinviato presumibilmente tra la fine di gennaio e febbraio 2013 per consentire tempi più ampi per la somministrazione e l’ elaborazione dei dati di un test di percezione culturale attraverso il quale far emergere i diversi contenuti espliciti ed impliciti nel rapporto docenti, discenti, genitori. Come precisato nel programma, infatti, i lavori vogliono avere un taglio operativo e concreto e partire proprio dal sentire degli “attori” della comunicazione scolastica in prima persona. La data precisa sarà resa nota sul sito con ragionevole anticipo.
  Vai al questionario

Progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica”

Proseguirà con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati
  Per saperne di più   (pdf)

“Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”  (titolo provvisorio)
In collaborazione con la sezione messinese di “Italia Nostra” e nell’ottica di un rapporto privilegiato con le associazioni ambientaliste, di cui si è discusso anche nell’ assemblea di Rovereto, si è pensato ad un corso di formazione articolato in non meno di quattro incontri (a cadenza mensile), rivolto a docenti delle province di Messina e Catania, per sensibilizzare all' educazione ambientale e ai Beni Culturali con un' attività formativa orientata alle scienze umane in inscindibile nesso con le scienze naturali e in prospettiva transdisciplinare.
Si potrà partire presumibilmente nel mese di marzo, secondo una programmazione in via di definizione, e di cui daremo conto al più presto sul sito.
  Per saperne di più  

 

DECIMO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS


“La didattica in azione: esperienze a confronto” (titolo provvisorio)
Dal 21 al 23 marzo 2013 si svolgerà a Latina il X Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e  che pertanto fin dalla sua costituzione  ufficiale (2008) le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle  iniziative.
Il convegno di quest’anno nasce da una attenta riflessione sulle istanze emerse in questo decennio, e sulla necessità di confrontarsi con il momento che la scuola sta vivendo, profondamente mutato rispetto al 2002, anno di “fondazione” della rete autonoma “Passaggi”. 
Dalle riunioni preparatorie è emersa fortemente la duplice necessità di:

  • riportare l’attenzione sul curricolo e sulla operatività
  • rendere protagonisti delle sessioni di lavoro le scuole e i docenti.

Per dare la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sulle pratiche didattiche abbiamo pensato di aprire un  forum sul sito, al quale auspichiamo la più ampia partecipazione possibile 

frecciaDX.gifclicca qui per accedere al forum frecciaSN.gif

Inoltre le sempre crescenti difficoltà nel reperire fondi consigliano una gestione essenziale, snella e non dispendiosa, che tuttavia non costringa a rinunciare né a relatori di prestigio né al comfort indispensabile per lavorare serenamente.
E’ stato stilato un programma di massima; pubblicheremo appena possibile sul sito notizie più certe e più dettagliate.
Vedi la prima bozza di programma  (pdf)

 

INIZIATIVE  DIDATTICHE ONLINE


Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree  scientifiche)
Prosegue il laboratorio di aggiornamento a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena, che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.
Per saperne di più  

 

SISUS E PASSAGGI DI FRONTE AI PROBLEMI DEL LES


Prosegue l’azione del Miur per la promozione della opzione Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane, ormai ufficialmente denominata LES.
La Rete Passaggi e SISUS seguono con attenzione gli sviluppi di queste azioni e la formazione di reti regionali, e intendono contribuire costruttivamente al processo avviato, come già detto nella nostra precedente newsletter. Anche per questo il Convegno Nazionale vedrà una sessione dedicata a questo dibattito.
Vai alla pagina del MIUR  
 

 

NEWS  SUL  SITO


Recensione del testo "Azione popolare: cittadini per il bene comune", dell’archeologo, storico e giurista Salvatore Settis (Einaudi, 2012, p. 228, € 18), a cura di Claudia Petrucci
Leggi tutto

"Community SISUS" : ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.
Per sapere come fare   VAI al sito

 

SEGNALAZIONI


Il pomeriggio dell’ 8 novembre 2012 nell’Aula Magna del Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo si è svolto un incontro dei docenti di matematica e fisica degli istituti superiori della provincia di Arezzo, sotto la guida dell’Ispettore Emilio Ambrisi  per parlare dei “Progetti nazionali per la matematica d’iniziativa della direzione generale degli ordinamenti scolastici”.
Leggi il resoconto di Antonella Fatai

Il 13 dicembre 2012, nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la LUNID ha conferito il premio “Testimone dei Diritti Umani” per l’anno 2012 a Rita Levi Montalcini per la sua opera diuturna a favore delle donne africane tramite la Fondazione che porta il suo nome.
Per saperne di più 

Nostra Signora della Scienza”, come è stata definita con una felice espressione che ne sintetizza i grandi valori umani e culturali, ha concluso la sua lunga e feconda esistenza terrena proprio alla soglia del Nuovo Anno. SISUS si unisce alle tante testimonianze che giungono in questo momento da tutto il mondo, con l’ augurio che il Suo insegnamento ci sia di guida e supporto nei difficili momenti che attraversano il mondo della scuola e della cultura. Grazie, Rita!

 

ISCRIZIONI SISUS: PAGAMENTO QUOTA  2012-2013


SISUS  vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’ inizio dell'anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come... CORRI SUL SITO!corri a iscriverti!

 

 

A TUTTI  BUON 2013 !!!

Questa newsletter raggiungerà i nostri colleghi ancora in vacanza, e speriamo che ciò renda più immediata e facile la loro lettura.
Con l’ occasione rinnoviamo a tutti i più fervidi auguri per un 2013 fecondo e sereno, per noi e per la nostra bistrattata ma insostituibile Scuola Pubblica!!!!!!!!!!!!!!

 

 

newsletter luglio-settembre 2012

SISUS News

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


26-29 luglio 2012 - PERGINE VALDARNO
Terzo seminario nazionale di formazione, progettazione e studio del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS
Pur se non tutti i componenti del CTS vi hanno potuto partecipare per vari problemi sopravvenuti, il seminario si è svolto come programmato, grazie anche ad un fittissimo scambio tra tutti i componenti via mail e Skype. Il dibattito è stato portato avanti e concluso con le necessarie delibere in una due-giorni svoltasi a Roma a settembre (vedi infra)
LEGGI il verbale di sintesi

10 – 11 – 12 settembre 2012 - Aula Magna Liceo Scientifico “F. Redi”,  Arezzo
Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Il convegno si inserisce in un ampio progetto di sperimentazione portato avanti nella provincia di Arezzo dall’ U.S.P congiuntamente alle associazioni SISUS e CONTEXT, e che proseguirà in modalità blended nei prossimi mesi(vedi infra)
Leggi il programma del convegno

21 Settembre 2012 - Liceo “Rosmini”, Grosseto - in rete con altri Licei della Toscana.
Lavoriamo in direzione di un curricolo integrato per una scuola “sostenibile”
Verifica - Restituzione dei risultati - Progettazione

Incontro di chiusura del corso «L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica. Seguire e interpretare il Riordino»
VAI al sito per i dettagli
Consulta i materiali

22-23 Settembre 2012 - Pontificia Università “Angelicum”, Roma.
Riunione congiunta del Direttivo e del CTS di Sisus
Riunione congiunta del Direttivo e del CTS di Sisus e del Direttivo della Rete “Passaggi”

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS ha trasmesso entro la data prescritta del 10 settembre la scheda relativa alle iniziative programmate per il quadrimestre Settembre-Dicembre 2012.
L’ elenco dovrà essere inviato per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede vengono pubblicate nel sito del MIUR/Istruzione, www.istruzione.it (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE)

Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e che ha già visto la realizzazione del convegno dal 10 al 12 settembre:
Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Per saperne di più 

Messina, 24 ottobre 2012 - Seminario interprovinciale di formazione per i docenti in collaborazione con la LUNID, le Case Editrici “Datanews” e “Feltrinelli, e l’ Università di Messina. Con gli antropologi prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo e prof. Mario Bolognari
“L’ arte di decidere” Un manifesto per i Diritti Umani
Per saperne di più
Leggi la recensione del libro di Gioia Longo

Roma, 11 Dicembre 2012 (data da confermare) - Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.
Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente
Seminario / Conferenza di aggiornamento per i docenti promossa dal Dipartimento Istruzione della LUNID in collaborazione con il CIDI e SISUS. E’ stato richiesto il patrocinio del MIUR.
Rispetto alle notizie date con la scorsa newsletter di giugno, e presenti sul nostro sito, si tratta del primo dei tre incontri previsti, che parte dal fondamentale Diritto all’ Istruzione, e che vuole esaminarne i risvolti insieme ai suoi principali “attori” e destinatari.
E’ prevista la somministrazione di un test ad un campione di scuole.
Per saperne di più 

 

INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE


Laboratorio di aggiornamento - a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.
“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)”
Per saperne di più 

 

NEWS SUL SITO


"Community SISUS": tutti i soci registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo mail.
Per sapere come fare VAI al sito 

Come deliberato nelle ultime riunioni il sito verrà quanto prima modificato nella sua struttura in modo da renderne ancora più agevole la consultazione. I materiali verranno raggruppati per aree tematiche afferenti ciascuna ad una commissione con un responsabile designato dal Direttivo.
E’ d’ obbligo un grosso “GRAZIE!” ai colleghi che hanno accettato questa responsabilità faticosa, ed al nostro impagabile webmaster Alberto Facchini.

Censimento 2011: SISUS ha partecipato al censimento sulle istituzioni non profit, la cui raccolta dati è partita il 10 settembre 2012 per concludersi il 20 dicembre 2012. Il censimento vuole fotografare tutti gli aspetti di questo mondo articolato, complesso e pieno di sfaccettature che contribuisce in misura notevole allo sviluppo sociale del nostro Paese.
 

SEGNALAZIONI


Non è recentissima, ma probabilmente non tutti hanno avuto la possibilità di leggerla: mettiamo a disposizione dei soci la Carta della transdisciplinarità redatta nel 1994 da Lima de Freitas, Edgar Morin, Basarab Nicolescu.
Leggi tutto 

Non solo Pil. Dal prodotto Interno Lordo al benessere
La crisi economica che stiamo attraversando riaccende il dibattito intorno al tema della misura del benessere e dei limiti del Prodotto Interno Lordo (PIL) come indicatore del progresso di un Paese. Proponiamo un percorso di letture introduttive al tema.
Leggi tutto 

SISUS è stata invitata, lo scorso 15 settembre, a Felino (PR), alla tavola rotonda svoltasi in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola primaria, sul tema "Ambienti di apprendimento e territorio". Vi hanno partecipato per noi Claudia Petrucci e Lucia Marchetti. Il nuovo polo scolastico di Felino di cui la scuola primaria è la prima realizzazione, è stato progettato come un complesso di ambienti  di per sé educativi, per la  distribuzione degli spazi, la cura ambientale,  i materiali e le scelte  energetiche d'avanguardia, le dotazioni tecnologiche. Dal 2006 la realizzazione ha visto il confronto continuo con insegnanti,  genitori, personale tecnico e amministratori, che ha portato a discutere priorità e caratteristiche del lavoro  e alla fine ha permesso di inaugurare, il 15 settembre di quest'anno, un progetto di  scuola davvero "condiviso" 
Guarda la locandina e il programma della giornata
Leggi un commento  

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’inizio dell’ anno scolastico, a settembre coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci a versare la quota annuale (€ 20), e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
Per sapere come fare VAI al sito 

 

BUON ANNO SCOLASTICO 2012 - 2013 !!!


Ci scusiamo del lieve ritardo rispetto alla nostra “tabella di marcia” di invio delle newsletter, dovuto all’ impegno di voler condividere con i soci tutte le attività svolte fino alla fine di settembre.
Questa newsletter raggiungerà i nostri colleghi ancora impegnati nelle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico. Ci auguriamo di poter essere utili in un momento così cruciale e delicato, con i materiali che mettiamo a loro disposizione sul sito, e di poter costituire comunque - pur con le nostre modeste energie - un punto di riferimento per il loro prezioso lavoro.
Buon anno scolastico a tutti! 

 

newsletter aprile-giugno 2012

SISUS News

 

 

SISUS CON I COLLEGHI DELLE ZONE COLPITE DAI TERREMOTI


Dalla metà dello scorso mese di maggio, tante zone d’ Italia, particolarmente al Nord e al centro, sono state colpite da sismi ripetuti e di notevole intensità, e solo da pochi giorni si spera che il fenomeno vada diminuendo di intensità. Ai tanti soci che hanno vissuto e vivono momenti difficili, pieni di ansia, stress, problemi pratici e gravi difficoltà, assicuriamo la nostra affettuosa vicinanza e solidarietà, e auguriamo di poter riacquistare al più presto la serenità perduta.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Giovedì 29 Marzo 2012 si è svolta nella prestigiosa cornice del MART di Rovereto (TN) l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’ anno sociale 2011-2012, che ha discusso e deliberato sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  2. Ratifica verbale del 19 agosto 2011 - già inviato e approvato per posta elettronica come previsto dallo Statuto - e delle relative decisioni ivi assunte dal CTS (quota annuale, integrazione CTS, programma annuale);
  3. Approvazione del conto consuntivo annuale;
  4. Elezione del Presidente e del Vicepresidente, e nomina del segretario alla scadenza biennale;
  5. Varie ed eventuali.

LEGGI il verbale
LEGGI la relazione del Presidente
LEGGI il verbale di Pergine 2011

 

SISUS NEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DISCIPLINARI


Dallo scorso mese di marzo SISUS è entrata in contatto con il Forum delle Associazioni Disciplinari della scuola, formato “da associazioni di docenti della scuola e dell’università (una ventina) che svolgono ricerca didattica e attività di formazione nell’ambito di singole discipline o aree disciplinari, ma con un’attenzione particolare all’equilibrio fra specificità disciplinari, interdisciplinarità e finalità educative generali”, e ne fa ufficialmente parte dopo la delibera dell’ Assemblea di Rovereto e quella contestuale del Forum.
Claudia Petrucci, nella sua qualità di componente del CTS di SISUS, ha partecipato ad un incontro che si è svolto a Roma lo scorso 20 maggio 2012. Ne ha redatto un sintetico verbale, che non costituisce documento ufficiale del Forum, ma serve per informativa dei soci SISUS.

LEGGI il verbalino dell’ incontro
 

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


Dal 29 al 31 marzo 2012 si è svolto a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi” e di SISUS. L’ interessantissimo tema era:

Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.

Grazie all’ immane e prezioso lavoro del nostro comune webmaster, Alberto Facchini, dai link sul nostro sito si può accedere al sito di “Passaggi” dove si potranno leggere gran parte delle relazioni, ma soprattutto si potrà praticamente assistere “in differita” a tutte le fasi del convegno ed ascoltare le relazioni dalla viva voce dei protagonisti!

VAI alla sezione Rovereto 2012 sul sito di Passaggi

____________

Il 16 maggio 2012 a Roma, presso la Facoltà di Sociologia, via Salaria 113, in collaborazione con la Rete Passaggi, l’ ISISS “Pacifici-De Magistris” di Sezze, e la Facoltà di Sociologia dell’ Università “La Sapienza”, si è svolta una giornata di studio sul tema:

Il Liceo delle Scienze Umane e l’opzione Economico-sociale: Riflessioni

Leggi il resoconto dei lavori

____________

Il 23 Aprile e il 10 maggio 2012 si sono svolte a Grosseto la prima e la seconda giornata del corso di aggiornamento:

L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica; Seguire e interpretare il Riordino

organizzato da SISUS in collaborazione con il Liceo “Rosmini” di Grosseto ed una rete di Licei della Toscana. Il progetto prevede lavori di gruppo e individuali a cura dei corsisti, con la supervisione online dei relatori delle due giornate, ed una giornata conclusiva in presenza nel prossimo mese di settembre. Con la prossima newsletter i materiali disponibili.

VAI al sito per i dettagli
 

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


 26-29 luglio 2012- PERGINE VALDARNO
Terzo seminario nazionale di formazione, progettazione e studio del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS e del Direttivo della Rete Passaggi

E’ ormai diventato tradizionale l’ appuntamento estivo tra le dolci colline toscane, che ci consente di programmare l’ attività per il prossimo anno sociale e discutere le problematiche più pressanti, approfondirle e puntualizzare le emergenze. L’ incontro è aperto ai soci che vogliono collaborare, di presenza o anche con suggerimenti online, osservazioni e proposte. Il programma sarà sul sito appena possibile.

LEGGI il programma 

____________

 

Progetto di aggiornamento per i docenti in collaborazione con il CIDI e la LUNID. Si prevedono tre convegni nel corso dell’ intero prossimo anno sociale, che avranno luogo in tre città del centro, del sud e del nord Italia. I particolari nella prossima newsletter.

Per saperne di più

____________

Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con il Csa di Arezzo (a partire da settembre 2012):

Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica

Per saperne di più

 

INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE


Laboratorio di aggiornamento - a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.

“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)”

Per saperne di più 

 

SISUS E PASSAGGI DI FRONTE AI PROBLEMI DEL LES


Il MIUR ha organizzato quattro seminari nazionali sulla opzione Economico-Sociale, del Liceo delle Scienze Umane.

La Rete Passaggi e SISUS - i cui dirigenti e docenti hanno preso parte ai seminari - vogliono contribuire costruttivamente al processo avviato dal MIUR, che suscita più di una perplessità, per i motivi che sono stati esplicitati in un commento di alcuni nostri docenti. Pertanto, SISUS in particolare si propone di lavorare sui possibili nessi tra le scienze umane, la matematica e l'economia con proposte di lettura e possibili percorsi di integrazione disciplinare. Proporre, insomma, qualcosa di vivo e attuabile come supporto concreto al lavoro delle scuole, seguire una linea editoriale ( attraverso recensioni, raccolte di articoli o saggi...) che veda l'economia e il diritto come scienze umane e la matematica come disciplina necessariamente accessibile a tutti. Al contempo saremo vigili cercando di fare giungere alche agli “esperti” del MIUR le nostre osservazioni e proposte.

Per saperne di più sui seminari ministeriali
LEGGI il commento

 

NEWS SUL SITO


Recensioni di testi di Luca Mercalli, Ferdinando Boero e Richard Sennet (a cura di Claudia Petrucci) e di Gioia di Cristofaro Longo (a cura di Lia Stancanelli)
Vai alla sezione "Proposte di Lettura ...

____________

"Guida alla lettura" della nuova bozza sulle classi di concorso, come piccola risposta all'esigenza di alcuni soci nell'essere tenuti informati sull'argomento, che tuttavia è di prevalente interesse sindacale. A cura di Stefania Stefanini.

Consulta la bozza ministeriale
LEGGI la guida

____________

 

"Community SISUS"

da oggi tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

Per sapere come fare VAI al sito

 

SEGNALAZIONI


L'AICCRE (associazione regioni e comuni d'Europa) - Liguria ha organizzato  per il suo 60°, insieme alla sezione di Genova del Movimento Federalista Europeo e all’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, due importanti iniziative: una manifestazione con spettacolo ("Europa che passione" , storia in musica di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari) il 31 maggio a Genova, e uno stage di studio intitolato  alla figura di Altiero Spinelli,  per far conoscere la storia e le istituzioni dell’Unione Europea.

Lo stage si è tenuto a  Martina di Urbe (Savona). Qui, dal 12 al 14 giugno, venti studenti di quarta superiore dei diversi capoluoghi  hanno sperimentato, con giochi di ruolo e altre tecniche cooperative,  la differenza tra prospettiva nazionale (e nazionalistica) e prospettiva europea  su molte cruciali questioni: la pace, i diritti, l'ambiente e il lavoro.

L'organizzazione e gestione delle attività , ricca di spunti, precisa  e molto  coinvolgente,  è stata curata dalla prof. Loredana Caruso, docente genovese di informatica ed esperta di didattica cooperativa . Anche  la presenza di autorità e istituzioni importanti  è stata quindi inserita senza scosse nel lavoro e nell' interazione dei ragazzi. Al seminario è stato invitato anche  un “reporter” di Sisus (Claudia Petrucci).

Per saperne di più

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci che non avessero ancora potuto farlo, a versare la quota, (€ 20) e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come fare VAI al sito

 

BUONE VACANZE!!!


Questa newsletter raggiungerà molti di voi ancora impegnati negli esami di Stato, altri magari nei corsi di recupero estivi. Per tutti, comunque, prima o poi arriverà la sospirata pausa estiva, per poter riprendere fiato prima degli impegni del prossimo anno scolastico. A tutti i nostri soci, SISUS augura un periodo di sereno e gioioso riposo.

 

 

 

newsletter gennaio-marzo 2012

SISUS News

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA


A norma dell’ art. 9 dello Statuto, e del Regolamento che ne costituisce parte integrante, è convocata l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’ anno sociale 2011-2012 Giovedì 29 Marzo 2012, presso  la Sala Conferenze del MART di Rovereto (TN), alle ore 11.00 in prima convocazione e, mancando il numero legale, nello stesso luogo alle ore 11.45, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno

  1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  2. Ratifica verbale del 19 agosto 2011 - già inviato e approvato per posta elettronica come previsto dallo Statuto - e delle relative decisioni ivi assunte dal CTS (quota annuale, integrazione CTS, programma annuale);
  3. Approvazione del conto consuntivo annuale;
  4. Elezione del Presidente e del Vicepresidente, e nomina del segretario alla scadenza biennale;
  5. Varie ed eventuali.

 

NONO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS


Dal 29 al 31 marzo 2012 si svolgerà a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e che pertanto fin dalla sua costituzione ufficiale le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle iniziative

Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.

Il tema del convegno affronta il problema del superamento delle due culture - scientifica e umanistica - per dar luogo ad una "terza cultura", che tenda a ridefinire i significati più profondi della vita nell' ottica di una visione dialettica e pluralistica dei saperi. La scienza e la tecnologia per far quello che appartiene alla "prima cultura", in una prospettiva culturale e didattica.

VAI al sito per i dettagli

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


Giovedì 12 gennaio 2012 - LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” - CATANIA
Venerdì 13 gennaio 2012 - LICEO “TURRISI COLONNA” - CATANIA

Seminario di studio per i docenti:
Costruire un curricolo nella scuola delle competenze

È continuato il lavoro portato avanti da SISUS in collaborazione con la rete di scuole regionale "Arethusa", sulle problematiche relative al curricolo - in connessione con le richieste della "scuola delle competenze". Ricco e vario il materiale prodotto.

LEGGI la sintesi
Accedi ai materiali (clicca sui link nella pagina del resoconto del seminario)
Vai al sito del Liceo “Turrisi Colonna”

Giovedì 19 Gennaio 2012 - CENTRO CONGRESSI FRENTANI - ROMA
Seminario "SCUOLA E TECNOLOGIA 2.0" - in collaborazione con l’ Associazione Context

Focus sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
relatore: prof.ssa Antonella Fatai
Viene ripercorsa la storia della LIM, esplorate le sue caratteristiche di grande duttilità, analizzate le ampie possibilità di utilizzo per i docenti e gli studenti.

LEGGI la sintesi
Accedi alla presentazione

 

Venerdì 17 Febbraio 2012 - Libreria “Circolo Pickwick” - MESSINA
Tavola rotonda:

Docenti da ri-formare... per una scuola ‘sostenibile’
L’accento si è puntato sulla trasversalità delle competenze chiave e sugli strumenti per una loro traduzione nella didattica. A margine dell’ incontro una rassegna bibliografica ragionata di testi coerenti con il tama trattato e immediatamente disponibili nella sede del dibattito.

LEGGI la sintesi e consulta la bibliografia
Guarda le immagini 

 

Giovedì 23 Febbraio 2012 - Liceo “N. Machiavelli” - FIRENZE
Progetto: “Habitat, habitus di quell’@bitante che vive sulla terra appeso alle sue scoperte scientifiche”
Relazione:

Fantasia e libertà: dal mondo piatto alle ipersuperfici
relatore: prof.ssa Antonella Fatai
L’ intervento si inserisce in un progetto del Liceo “Machiavelli” finalizzato alla conoscenza ed all’approfondimento di alcune questioni fondamentali relative al rapporto tra habitat ed habitus, che riserva particolare attenzione alle implicazioni dell’etica della terra e dell’ambiente con l’intento di sviluppare, a questo riguardo, capacità di analisi, di argomentazione e di valutazione critica da parte dei giovani destinatari nei confronti delle problematiche attinenti la filosofia del paesaggio e la filosofia dei borghi.

Accedi ai materiali 

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. AOODGPER.6425 del 3 agosto 2011, SISUS ha trasmesso la programmazione delle iniziative promosse per il quadrimestre Gennaio-Aprile 2012.
Entro il 27 aprile 2012 sarà inviata la programmazione per il quadrimestre maggio – agosto.
Le schede dovrebbero essere consultabili nel sito del MIUR / Istruzione, all’ indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/docenti/iniziative_formazione.shtml che tuttavia non sempre risulta aggiornato. Contestualmente le informazioni dovrebbero essere inviate a tutte le scuole.
Il condizionale è d’ obbligo in quanto, a tutt’ oggi, sul sito del MIUR risultano pubblicate solo le schede relative al primo quadrimestre.

 

Corso di aggiornamento:
L' identità dei Licei : curricolo, competenze, epistemologia e didattica
Seguire e interpretare il Riordino
Liceo “Rosmini” di Grosseto - in collaborazione con i Licei della Toscana

Il progetto del corso si rifà ad un modello "generale" di intervento per la formazione elaborato all’ interno del CTS di SISUS ed affidato ai suoi operatori. L’ inizio, già previsto per il febbraio 2012, per motivi organizzativi è slittato ad aprile, e vedrà impegnate tre giornate (23 aprile, 10 maggio, prima metà di settembre).

LEGGI il programma definitivo 

 

INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE


Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle
Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali del Convegno di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche come parte integrante delle competenze sociali, e quindi assolutamente da salvare.

Leggi la sintesi dei risultati del questionario

Leggi le domande del questionario

 
Laboratorio di aggiornamento
Matematica in classe virtuale
laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche
a cura di Antonella Fatai

Dal 2009 al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena viene utilizzata una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, piattaforma adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti- studenti, percorso elaborato a partire da risultati di precedenti ricerche condotte nell’ambito di progetti scolastici realizzati nell’arco di un decennio.

Ecco le proposte per la scuola secondaria:

  • entrare in Sigma2 spazio, dedicato agli alunni del penultimo ed ultimo anno di scuola Secondaria di secondo grado, finalizzato alla preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze con recupero delle difficoltà in matematica. Il lavoro adotterà le stesse modalità di svolgimento già seguite nel precedente anno:
  • lavoro individuale sulle “pillole” di conoscenza (lettura e soluzione dei quesiti);
  • confronto in classe virtuale con i docenti conduttori su eventuali difficoltà incontrate o dubbi sorti nel corso del lavoro individuale;
  • confronto e discussione in classe standard con i docenti e tra studenti;
  • simulazione di prove con l’utilizzo di test d’ingresso relativi a edizioni precedenti.
  • entrare in sigma1 spazio finalizzato specificatamente al recupero affettivo e cognitivo in Matematica e pertanto attuabile fin dalla I classe della Scuola secondaria di secondo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
  • entrare in sigma0 spazio finalizzato specificatamente sviluppare il giusto rapporto affettivo e cognitivo con la Matematica tale spazio è aperto ai docenti e studenti della Scuola secondaria di primo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.

Per saperne di più 

 

NEWS SUL SITO


Selezione di articoli sul rapporto tra le scienze umane e sociali, l'economia e la politica.
A cura di Stefania Stefanini

Leggi tutto

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, (€ 20) e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come fare VAI al sito 

 

 

newsletter ottobre-dicembre 2011

SISUS News

 

 

NEWS importante!


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. AOODGPER.6425 del 3 agosto 2011, SISUS ha trasmesso la programmazione delle iniziative promosse per il quadrimestre Gennaio-Aprile 2012.
La scheda si potrà consultare – dopo la scadenza prescritta del 22 dicembre - nel sito del MIUR / Istruzione, all’ indirizzo:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/docenti/iniziative_formazione.shtml

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


 

Giovedì 12 – Venerdì 13 gennaio 2012:

Seminario di studio “Costruire un curricolo nella scuola delle competenze”

in collaborazione con i Licei “Turrisi Colonna” e “Galileo Galilei” di Catania
Il seminario si innesta su un lavoro che da circa due anni SISUS porta avanti in collaborazione con la rete di scuole regionale "Arethusa", per approfondire le problematiche relative al curricolo - con particolare riferimento ai Licei delle Scienze Umane e opzione, ma con occhio attento a tutti gli altri indirizzi - in connessione con le richieste della "scuola delle competenze"

LEGGI il programma

 

Da Febbraio 2012, presso il Liceo “Rosmini” di Grosseto si effettuerà un nutrito corso di formazione / programma di aggiornamento, per moduli di complessive 60 ore circa, sul tema: “L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica - Seguire e interpretare il Riordino” in collaborazione con i Licei della Toscana.

La proposta risponde alle indicazioni sulle misure di accompagnamento del riordino. Si rifarà ad un modello "generale" di intervento per la formazione elaborato all’ interno del CTS di SISUS ed affidato ai suoi operatori. I temi affrontati partono dall'identità dei Licei in questo quadro per approfondire poi la declinazione delle competenza e degli OSA, gli approcci educativi, metodologici e didattici, la didattica laboratoriale, il CLIL, l'epistemologia e la didattica delle discipline nelle diverse aree.

LEGGI la proposta

 

9 Gennaio 2012, Roma : Seminario “Focus sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”

- in collaborazione con l’ Associazione Context
Il seminario – a cura di Antonella Fatai, coatch per la formazione del personale docente nel progetto “Piano per la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali” per l’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - si inserisce nel progetto di un pool di associazioni culturali, sul tema : " Scuola e tecnologia 2.0: sintonizzarsi sulle competenze digitali degli studenti", che si propone di presentare strategie ed esperienze funzionali a declinare in modo formativo le competenze tecnologiche dei ragazzi ormai “nativi digitali”

Approfondisci

 

Febbraio 2012, Messina: Seminario “I docenti da ri-formare. Costruire competenze trasversali nella scuola di oggi e di domani”

L' incontro, che si avvarrà della collaborazione del prof. Giuseppe Giordano, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado per sollecitare la riflessione sui problemi di una formazione adeguata alle mutate esigenze dei giovani, ipertecnologici ma bisognosi di bussole culturali. Pone l' accento sulla trasversalità delle competenze chiave e indaga gli strumenti per una loro traduzione nella didattica. A margine dell’ incontro – che si svolgerà al Circolo Picwick, libreria-caffè di Messina – è prevista una rassegna di saggi e documenti multimediali utili per la didattica nei Licei.

LEGGI il programma

LEGGI: Giuseppe Giordano, Transdisciplinarità e decima epistemologica 

(attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali)

 

NONO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS


Dal 29 al 31 marzo 2012 si svolgerà a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e che pertanto fin dalla sua costituzione ufficiale (2008) le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle iniziative

“Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.”

Il tema del convegno affronta il problema del superamento delle due culture - scientifica e umanistica - per dar luogo ad una "terza cultura", che tenda a ridefinire i significati più profondi della vita nell' ottica di una visione dialettica e pluralistica dei saperi. La scienza e la tecnologia per far quello che appartiene alla "prima cultura", in una prospettiva culturale e didattica.
La scheda di iscrizione sarà attiva sul sito di "Passaggi" dall'1 al 31 gennaio 2012.

VAI al sito della rete Passaggi per i dettagli  

 

INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE


Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle

Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali del Convegno di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche nei nostri indirizzi. Le competenze geografiche (rinunciamo volutamente a parlare di "Geografia" come disciplina/materia a sé) sono parte delle competenze sociali e farle evaporare sarebbe davvero un peccato.

L’ iniziativa, aperta da ottobre (ne abbiamo dato notizia con la precedente newsletter), ha già avuto un certo riscontro; tuttavia è ancora possibile partecipare almeno fino a metà gennaio : chi non lo avesse fatto è dunque ancora in tempo!

Leggi la relazione finale sui risultati del questionario

 

Laboratorio di aggiornamento “Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)”  a cura di Antonella Fatai

Dal 2009 al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena viene utilizzata una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, piattaforma adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti- studenti, percorso elaborato a partire da risultati di precedenti ricerche condotte nell’ambito di progetti scolastici realizzati nell’arco di un decennio. > vai al sito

Ecco le proposte per la scuola secondaria:

  • entrare in Sigma2 spazio, dedicato agli alunni del penultimo ed ultimo anno di scuola Secondaria di secondo grado, finalizzato alla preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze con recupero delle difficoltà in matematica. Il lavoro adotterà le stesse modalità di svolgimento già seguite nel precedente anno:
  • lavoro individuale sulle “pillole” di conoscenza (lettura e soluzione dei quesiti);
  • confronto in classe virtuale con i docenti conduttori su eventuali difficoltà incontrate o dubbi sorti nel corso del lavoro individuale;
  • confronto e discussione in classe standard con i docenti e tra studenti;
  • simulazione di prove con l’utilizzo di test d’ingresso relativi a edizioni precedenti.
  • entrare in sigma1 spazio finalizzato specificatamente al recupero affettivo e cognitivo in Matematica e pertanto attuabile fin dalla I classe della Scuola secondaria di secondo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
  • entrare in sigma0 spazio finalizzato specificatamente sviluppare il giusto rapporto affettivo e cognitivo con la Matematica tale spazio è aperto ai docenti e studenti della Scuola secondaria di primo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.

Per saperne di più

 

“Pacchetto” di letture guidate sul tema

“Tecnologia e sapere. I nativi digitali a scuola”

A cura di Stefania Stefanini

Leggi tutto...  (attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali)

 

Contributo del prof. Giuseppe Giordano su

“Transdisciplinarità e decima epistemologica - Costruire competenze trasversali nei nuovi licei”

Si tratta di una interessante conversazione tenuta dall’ Autore - professore di Storia della Filosofia e di Filosofia della Scienza nell’ Università di Messina e componente del Centro Studi Filosofia della complessità Edgar Morin operante nella medesima Università - con il collegio dei docenti del Liceo Ainis di Messina.

Leggi tutto...  (attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali) 

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come fare VAI al sito ......

 


SISUS Società Italiana Scienze Umane e Sociali per la ricerca e l’Insegnamento delle Scienze Umane e Sociali
sede: Contrada Marmora, Rodia - 98161 Messina - Tel. 090348033 - email info@sisus.it - website www.sisus.it

 

Newsletter luglio-settembre 2011

SISUS News

 

 

SISUS TRA GLI ENTI QUALIFICATI DAL MIUR importante!


Il MIUR ha comunicato (protocollo n. AOODGPER.6503 del 4 agosto 2011) che con decreto del 3 agosto 2011 SISUS è stato incluso nell’ elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
E’ un prestigioso traguardo, che ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa per fare sempre più e sempre meglio.

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


 

21 Maggio 2011 - LICEO GINNASIO STATALE “GALILEO” - FIRENZE - SEMINARIO NAZIONALE - “La filosofia e i saperi scientifici nella società e nella scuola italiana: modelli teorici ed esperienze a confronto. La Formazione Docente tra Continuità e Innovazione”

in rappresentanza di SISUS la prof.ssa Antonella Fatai, docente di Matematica nel Liceo Classico “Petrarca” di Arezzo, ha svolto la relazione : "Insegnare Matematica ai Nativi Digitali"

LEGGI tutto

 

20 luglio 2011 - GENOVA

SEMINARIO promosso da : Movimento federalista europeo, Osservatorio Europa, Flare, Crbm, Transform, European Alternatives

“Cittadinanza europea di residenza”

in rappresentanza di SISUS la prof.ssa Claudia Petrucci, docente di Geografia a riposo, ha svolto la relazione : “Loro la crisi noi la speranza”

LEGGI tutto

 

17-19 agosto 2011- PERGINE VALDARNO

SECONDO SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE, PROGETTAZIONE E STUDIO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS

LEGGI il verbale e vai ai documenti

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


 

Corso di formazione online per i docenti
“Le tecnologie al servizio della didattica : la LIM”

LEGGI il programma e/o Iscriviti

Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle

Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche nei nostri indirizzi. Le competenze geografiche (rinunciamo volutamente a parlare di "Geografia" come disciplina/materia a sé) sono parte delle competenze sociali e farle evaporare sarebbe davvero un peccato.

Sarebbe importante riuscire a fare arrivare le risposte entro la fine di novembre.

(leggi la relazione finale sulle risposte al questionario)

 

Giornate di studio e approfondimento sul curricolo ad un anno dal Riordino – Presentazione del programma sociale di SISUS 2011-12

Previste tra la fine di ottobre e novembre 2011 per le scuole della Sicilia, in collaborazione con la rete di scuole “Arethusa”:

  • A MESSINA - Per le Province di Messina, Palermo, Agrigento, Trapani
  • A CATANIA - Per le Province di Catania, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Ragusa

 

26 Ottobre 2011 - Libreria “La Feltrinelli” di Latina
Learning for Democracy: scuola e università per una nuova sfida educativa

in collaborazione con la Libreria “La Feltrinelli” e con la rivista “Scuola Democratica” diretta da Luciano Benadusi

LEGGI il programma

 

SEGNALAZIONI


 Si è svolto a Catania presso il Liceo “G. Turrisi Colonna” nei giorni 7 ed 8 aprile 2011, un seminario sulla GEOSTORIA, che ha visto la partecipazione di docenti dei licei di Catania “Galilei”, “Cutelli”, “Lombardo Radice”, e delle scuole superiori di Bronte, Adrano, Biancavilla, Randazzo, Nicolosi che hanno animato un serrato dibattito.
Hanno tenuto relazioni : il prof. A. Brusa (Le radici del mondo), il prof. I. Mattozzi (Storia e geografia: discipline complici in un curricolo mirato alle competenze), il prof. V. Guarrasi (Eccesso di Mondo: Un approccio geo-storico alla società del presente).

CONSULTA i materiali 

 

Si terrà a Roma il 13 ottobre 2011, nello Spazio eventi “Le Cinque Lune” il sesto ed ultimo incontro del Ciclo di seminari 2011 organizzato dell’Associazione Context, che avrà per tema “Competenze digitali fra innovazioni e resistenze: come riconoscere quelle degli alunni, come ridurre lo spaesamento degli adulti, come favorire una più accorta riflessione su tali temi”.
Ne discutono: Beatrice Ligorio (Università di Bari), Stefano Cacciamani (Università di Aosta), Donatella Cesareni (Università “Sapienza”, Roma), Antonella Fatai, Luca Tateo (Università di Sassari).

Gli incontri, iniziati nello scorso mese di febbraio, hanno toccato un ampio raggio di tematiche inerenti la vita della scuola. Con la prossima newsletter ne sarà pubblicata una sintesi a cura di Annamaria Ajello.

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

 

VAI ALLA PAGINA CON LE ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE A SISUS

 

 


SISUS Società Italiana Scienze Umane e Sociali per la ricerca e l’Insegnamento delle Scienze Umane e Sociali
sede: Contrada Marmora, Rodia - 98161 Messina - Tel. 090348033 - email info@sisus.it - website www.sisus.it

 

Newsletter maggio-giugno 2011

SISUS News

 

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


8 aprile 2011 - LICEO “ARIOSTO” - FERRARA

Incontro di formazione per i docenti:
“Insegnare per competenze . Dal concetto astratto di competenza alle traduzioni didattiche praticabili nel lavoro di classe

relatore : prof.ssa Stefania Stefanini, docente di Scienze Umane, Liceo “Pieralli” di Perugia

LEGGI la sintesi

 

15 aprile 2011 - LICEO CLASSICO “PETRARCA” - AREZZO

Aggiornamento didattico sul tema:
Reading Literacy: dalla maturazione delle competenze alle valutazioni INVALSI e PISA"

relatore : prof.ssa Amelia Stancanelli, docente di Materie Letterarie, Dirigente scolastico in pensione

LEGGI la sintesi

 

19 aprile 2011 - FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA, ROMA UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA”

Giornata di Formazione e Studi dei Licei delle Scienze Umane del Lazio sul tema:
Epistemologia delle Scienze Umane e pratiche didattiche

relatori: prof. Luciano Benadusi, ordinario di Sociologia, Università di Roma “La Sapienza” - prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo, ordinaria di Antropologia Culturale, Università di Roma "La Sapienza"

LEGGI la sintesi

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Corso di formazione online per i docenti
“Le tecnologie al servizio della didattica: la LIM

VAI ALLA SEZIONE SUL SITO dedicata al corso di formazione SISUS

SCARICA la domanda di iscrizione al corso

 

PANORAMA DI INIZIATIVE CULTURALI


Si è tenuto a Roma il 14 aprile 2011, nello Spazio eventi “Le Cinque Lune” il terzo incontro del Ciclo di seminari 2011 organizzato dell’Associazione Context, sul tema “Tenere la classe, vivere a scuola”, contributi di riflessioni su un tema di grandissima attualità con riferimento al rapporto tra struttura scolastica e adolescenza.

Ne hanno discusso: Lucia Marchetti, docente di Scienze Umane, direttore del sito di “Passaggi”, Rete dei Licei delle Scienze Sociali - Marco Rossi Doria, insegnante, esperto di politiche di inclusione educativa - Francesco Pisanu, IPRASE del Trentino, Anna Maria Ajello, ordinario di Psicologia dell'Educazione. Università di Roma “La Sapienza”.

I prossimi incontri :

  • 5 maggio 2011 – “Altro che Storie! Pratiche di lettura a scuola”.
  • 19 maggio 2011 – “Famiglie operaie e scuola
  • 13 ottobre 2011 – “Le ‘competenze digitali’ fra innovazioni e resistenze” 

E’ stata presentata a Roma con una conferenza stampa il 2 maggio 2011 presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la LUNID, Libera Università dei Diritti Umani, con la partecipazione di:

Clara Albani, Direttrice dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo
Gioia Di Cristofaro Longo, Presidente LUNID, ordinaria di Antropologia Culturale, Università “La Sapienza” di Roma
Silvia Costa, Parlamentare Europeo
Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI)

VAI AL SITO per ulteriori dettagli

 

SEGNALAZIONI


Sul sito dell’ Associazione, nella sezione “Metodologia e didattica “ sono pubblicati i seguenti materiali:

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero ancora fatto a versare la quota per il corrente anno sociale 2010-2011, e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

VAI ALLA PAGINA CON LE ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE A SISUS

 

 


SISUS Società Italiana Scienze Umane e Sociali per la ricerca e l’Insegnamento delle Scienze Umane e Sociali
sede: Contrada Marmora, Rodia - 98161 Messina - Tel. 090348033 - email info@sisus.it - website www.sisus.it

Newsletter - febbraio 2016

società

 

NEWS SUL SITO

È stata completata l’importazione dei materiali dai vecchi siti di SISUS e “Passaggi” al sito unificato che risponde all’indirizzo www.lasocietainclasse.it. I due siti precedenti sopravvivono come “archivi”, ma vi si può accedere solo “linkando” dal nuovo sito, poiché i loro domini sono ovviamente passati ad altri, e comunque non è garantito che tutte le funzionalità siano rimaste attive.

Vi invitiamo a venire spesso su questa nostra “piazza virtuale”, a partecipare ai forum e non farci mancare suggerimenti, interventi e critiche costruttive.

Andando sul menu a tendina “Chi siamo” e cliccando su SISUS si troveranno i nostri documenti ufficiali e anche l’elenco dei soci in regola con le quote dell’anno precedente (il corrente anno sociale si chiude, come è noto, il 31 agosto, e solo dopo aggiorneremo l’elenco, salvo l'aggiunta, in corso d'opera, dei nuovi soci).

Ricordiamo che alcune pagine possono essere riservate ai soli soci, e quindi non sono visibili se non si entra con la propria password (per la procedura clicca qui).

 

FORMAZIONE “OBBLIGATORIA, PERMANENTE E STRUTTURALE”

Come è noto, la legge 107 del 13 luglio 2015 al comma 124 istituisce “nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio … obbligatoria, permanente e strutturale”. Il comma 121 della medesima legge introduce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Con DPCM del 23 settembre 2015, infine, sono stati stabiliti “i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta”, che peraltro già è stata erogata per il corrente anno scolastico.

Le iniziative promosse da SISUS, in quanto Ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola, qualora comportino un contributo in denaro, sono valide a tutti gli effetti per accedere ai benefici della Carta.

Leggi tutto

Consulta la legge 107 del 13 luglio 2015

Leggi le Indicazioni Operative e consulta il DPCM allegato

 

PRONTO SOCCORSO RAV

L’anno scolastico in corso è il secondo anno di attuazione delle procedure (triennali) del RAV, Rapporto di autovalutazione delle scuole.

SISUS, che aveva avviato già nell’aprile 2014 una riflessione sulla valutazione (con il seminario “Scuola e cultura della valutazione. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?”) ha proseguito con approfondimenti e dibattito (dicembre 2014, seminario “Valorizzazione delle scuole - Il processo di valutazione e autovalutazione”).

Mentre le scuole sono, per così dire, “a metà del guado” alle prese con gli adempimenti dovuti, SISUS mette a disposizione dei soci le proprie risorse per offrire a chi lo desideri chiarimenti e documentazione, aprendo una pagina di FAQ online cui si può accedere per porre quesiti inoltrando alla redazione l’acclusa scheda. Il nostro impegno è di rispondere in tempi brevi, pubblicamente dal sito, e possibilmente anche contattando l’interessato, se e quando richiesto.

 

RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS

Nei giorni 4 e 5 agosto 2015, a Capalbio, presso l’abitazione della nostra presidente onoraria Clotilde Pontecorvo, che ancora una volta affettuosamente l’ha messa a nostra disposizione, si è tenuta una riunione del Direttivo e del CTS di SISUS, per discutere dei problemi relativi alla vita dell’Associazione e programmare l’attività del nuovo anno sociale. Il successivo 6 agosto, a Toritto (BA), presso l’abitazione di Maria Teresa Santacroce, si è tenuto un incontro di redazione per la tenuta del sito web.

Leggi il verbale di Capalbio e, in allegato, il verbale di sintesi di tutti i lavori.

Guarda le immagini

 

RINNOVO DEL DIRETTIVO

Constatato che le cariche elettive (Presidente e Vicepresidente) dell’Associazione sono scadute e si era già in regime di prorogatio, in data 7 agosto 2015 – constatata altresì la difficoltà di convocare una assemblea in presenza - sono state indette le elezioni online, come previsto dagli articoli 8-10 dello Statuto sociale. È stata inviata una mail a tutti i soci effettivi, con l’invito a far pervenire alla segreteria entro il 23 agosto eventuali candidature. Successivamente con comunicazione prot. AOOATT. N. 50 del 25/08/2015 è stato “aperto” il seggio elettorale online.

Non essendo pervenuta alcuna candidatura al recapito indicato, secondo le direttive emerse nell’incontro seminariale del 4/08/2015 a Capalbio la rosa dei candidati viene ristretta al CTS al fine di evitare dispersione di voti (con esclusione della professoressa Stefanini dichiaratasi attualmente non disponibile). Era possibile dare un voto per la carica di Presidente ed uno per quella di Vicepresidente (il segretario, a norma di Statuto, è nominato dal CE). Alla scadenza dei termini (6 settembre 2015) il risultato è il seguente:

Voti pervenuti, 13. (Non possiamo esimerci dall’osservare che, malgrado gli accessi del periodo di “apertura del seggio” siano stati più di 100, solo poco più di una decina di noi hanno espresso il proprio voto! Pigrizia? Timidezza? Difficoltà ad entrare con la password? La procedura era semplicissima, e tuttavia … )

Hanno ottenuto voti :

Per la carica di Presidente : Amelia Stancanelli 10, Luigi Mantuano 3

Per la carica di Vicepresidente : Luigi Mantuano 8, Maria Teresa Santacroce 3, Josette Clemenza 1, Lucia Marchetti 1.

Risultano pertanto eletti per il biennio sociale 2015/16 – 2016/17 come componenti del Comitato Esecutivo (Direttivo): Amelia Stancanelli presidente e Luigi Mantuano vicepresidente. I quali di comune accordo confermano Maria Teresa Santacroce nella carica di segretaria e tesoriera per il medesimo periodo.

Leggi il verbale delle operazioni

 

INIZIATIVE SVOLTE E IN CORSO (PROGETTI E PARTNERSHIP)

 Per una Buona Scuola: la lezione di Anna Sgherri.

Il seminario si è tenuto Mercoledì 2 dicembre 2015, nell’Aula Ponzo del Dipartimento di Psicologia dell’ Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro, aperto dalla Presidente onoraria Clotilde Pontecorvo e coordinato dalla Presidente pro tempore Amelia Stancanelli, è stato introdotto da Paolo Corbucci, dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur, e concluso da Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nelle scuole e del Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica.

Commossa la partecipazione di tanti antichi “compagni di viaggio” della lunga e operosa vita della nostra carissima Anna.

Tuttavia non si è trattato solo di un ricordo, ma l’incontro ci ha dato stimoli e impulsi per programmare nuove iniziative, prima tra tutti la stesura di un volume di “buone pratiche” sulla scuola e per la scuola. Tutta la documentazione dell’evento è sul sito.

Leggi il verbalino di sintesi

Consulta la documentazione e leggi gli interventi nella sezione dedicata

 

Il cambiamento di paradigma di apprendimento da soggetto-centrato a società-centrato. Modi pratici di utilizzo di temi reali in aula.

Il seminario – che si inserisce nel progetto pluriennale “Recupero della Significatività nello Studio della Matematica e dell’Italiano” - è stato svolto in partenariato con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo dalle Associazioni Context, Grems, Sisus e Mathesis, nel pomeriggio del 10 dicembre 2015 presso il Liceo “Petrarca” di Arezzo, e ha visto come protagonista Alan Rogerson, una delle personalità di maggior rilievo nel panorama della Educazione matematica dagli anni ’70 ad oggi.

Collegato al seminario è il Progetto “Matematica e Vita reale”, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, che prenderà avvio in Toscana a partire dal mese di Febbraio 2016, presso I.C. “Gandhi” di Firenze, Liceo Classico-Musicale “Petrarca” di Arezzo e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche di Siena.

Leggi tutto e consulta il programma allegato

Leggi le informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione al corso

 

I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza – II Anno

Continua la fruttuosa partnership tra SISUS e la sezione messinese di ITALIA NOSTRA, che operano in sinergia con le scuole del Comune di Messina, con il locale Assessorato alla Pubblica Istruzione e con le Circoscrizioni (Quartieri). Mentre è ancora in corso il progetto rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione, ne è stato avviato uno analogo per l’anno scolastico 2015-16 con un Istituto Comprensivo della IV Circoscrizione, e più specificamente con la scuola media “Verona Trento” di Messina.

Rileggi il Programma del primo anno

Leggi lo sviluppo delle azioni progettuali del primo anno

Leggi il Programma del secondo anno

 

La scuola, le api e le formiche Come salvare l'educazione dalle ossessioni normative

Il 18 febbraio 2016, alle ore 17,30, a Latina, nell'Aula Magna del Liceo Manzoni, è stato presentato il libro di Walter Tocci in cui l’Autore, a partire dalla critica della cosiddetta "Buona scuola" tenta un'analisi del fallimento di tante leggi succedutesi in un ventennio e propone alcune piste di ricerca per un vero cambiamento del nostro sistema educativo.

Per saperne di più

Leggi come l’Autore ci parla del suo libro

 

Educazione al paesaggio urbano

Dal 2013 SISUS aderisce – grazie soprattutto all’impegno e alla caparbietà di Claudia Petrucci che tiene costantemente i contatti e partecipa agli incontri - al Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio che tra l’altro aggiorna l’informazione con una ricca e particolareggiata newsletter. Nella primavera 2015 ha aderito al gruppo promotore della campagna contro il consumo di suolo, con la quale ci si propone di mobilitare l’opinione pubblica in Italia e in Europa in difesa dei suoli fertili e dei valori eco sistemici. Nel Forum si è adesso formato un gruppo Educazione che sta raccogliendo materiale vario da tutta Italia, del quale è responsabile Salvatore Vitale, operatore di un centro di educazione ambientale di Perugia.

SISUS ha contribuito mandando un documento sull'educazione al paesaggio urbano ed ha partecipato alla consultazione sul documento elaborato dal gruppo di lavoro in merito al DDL su “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato”.

E’ auspicabile che la collaborazione continui, anzi, si intensifichi, in particolare contribuendo ai lavori di questo gruppo : si possono inviare materiali e progetti didattici, e soprattutto esempi di percorsi in cui l'educazione al paesaggio e al patrimonio sia stata inserita nella previsione del POF triennale, e magari fatta oggetto di valutazione.

Per inviare materiali leggi qui

Vai al sito del Forum

Leggi un articolo di Salvatore Settis

Leggi la proposta del documento sul DDL

Leggi l’ ebook prodotto dal gruppo di Suolo Europa per sollecitare una direttiva europea contro il consumo di suolo

 

IV Anno di Eccellenza a Rondine

Anche per il prossimo anno scolastico a Rondine, borgo medievale in provincia di Arezzo, è previsto il IV Anno di Eccellenza per studenti di talento che vogliono vivere un’esperienza unica, secondo un modello didattico innovativo che coniuga l’avanguardia tecnologica tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo con il metodo formativo di Rondine che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane.  

SISUS ha sempre seguito con interesse e partecipazione i lavori alla Cittadella della Pace (di cui è stata ospite nel 2014), tanto che nell’anno in corso l’insegnamento di Matematica è tenuto da Antonella Fatai, componente del nostro CTS.

Per saperne di più

Guarda la Brochure e leggi il bando

 

SECONDO ANNO DI FORMAZIONE per i docenti dei LES e dei LSU

Anche quest’anno, in base all’accordo stipulato con il MIUR e sulla scorta di un Progetto comune elaborato in rete dagli “attori” della formazione, sono stati programmati da SISUS webinar sui temi delle Scienze Umane in previsione dell’esame di Stato 2016.

Il 26 gennaio 2016 si è avuta la presentazione del programma nel corso di un convegno del gruppo di lavoro dei LES.

I webinar si svolgeranno dalla seconda metà di febbraio ai primi di marzo. Si utilizzeranno altresì tutti gli strumenti interattivi della formazione a distanza, quali la piattaforma del sito LES e la pagina facebook dedicata, al fine disseminare i contenuti oggetto del dibattito e di rendere tutti i partecipanti parte attiva nella condivisione dei materiali, nel confrontare i propri punti di vista, nel condividere buone pratiche didattiche.

La novità di quest’anno è che il MIUR ha rivolto l’attenzione anche al Liceo delle Scienze Umane. In particolare, dal momento che per la seconda prova scritta è prevista anche quest’anno la disciplina Diritto e Economia, è stato concordato dalla Cabina di regia di curvare i webinar su tematiche che coinvolgessero anche i docenti di Scienze Umane dell’omonimo indirizzo. L’operazione – deliberata quando la macchina organizzativa era già in moto, ha comportato qualche aggiustamento nella gestione dei 3 webinar, vista la specificità dei curricula di Scienze Umane dei due indirizzi, non esattamente sovrapponibili; tuttavia confidiamo che i relatori sapranno far fronte anche alle “emergenze” che i partecipanti vorranno segnalare

L’incontro di due giorni in presenza già previsto, a questo punto viene pensato prioritariamente per l’indirizzo di Scienze Umane, ancorchè sia organizzato dalla Rete dei LES ed all’interno di quel progetto. Saranno tuttavia presenti i referenti regionali delle reti LES.

Esso avrà luogo a Roma, il 16 e 17 marzo 2016. Appena possibile daremo tutte le indicazioni necessarie e il programma dell’evento.

Leggi il programma del seminario del 25 e 26 gennaio 2016

Consulta il programma dei webinar

Leggi la comunicazione per le Scienze Umane 

Consulta la circolare del 12-02-2016

 

NOTIZIE DALLE SCUOLE

Gemellaggio Trieste - Terlizzi

Sui temi dell’alternanza scuola-lavoro Maria Teresa Santacroce ha coordinato e svolto – nell’anno scolastico passato - corsi di formazione per i docenti delle scuole di Trieste (Liceo “Carducci” e di Sezze (IIS “Pacifici e De Magistris”).

All’inizio del corrente anno scolastico si è passati dalla teoria alla pratica e le scuole di Trieste e di Terlizzi (Liceo “T: Fiore”) si sono scambiati le reciproche esperienze effettuando stage di formazione degli studenti.

Per saperne di più

Educazione al cinema all'IIS di Sezze

Gli studenti del liceo di scienze umane dell'IISS “Pacifici e de Magistris” di Sezze, coordinati dal prof. Luigi Mantuano, da anni portano avanti un piano di educazione al cinema e all’utilizzo degli audiovisivi.

In particolare si ricordano le ultime attività delle quali l’ultimo lavoro è in qualche modo il frutto: la partecipazione degli studenti da anni alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la realizzazione nel 2013-2014 di alcune video interviste per il progetto “Banca della memoria” curato in collaborazione con “La scatola magica” e la Regione Lazio, gli incontri nell’ultimo anno scolastico con Simona Marchini, Aureliano Amadei regista di “20 sigarette”, Steve della Casa, autore della trasmissione su Radio 3 “Hollywood party” dedicata al cinema.

Si sono quindi cimentati nella realizzazione di un cortometraggio in cui, partendo da un vero aneddoto di cinema legato al loro paese i ragazzi hanno voluto raccontare lo scempio operato su uno dei più significativi teatri naturali del Lazio, ma anche la speranza e la bellezza di continuare ad amarsi in una terra ancora bella.

Dal soggetto alla sceneggiatura, dalla musica la montaggio, il lavoro è opera degli studenti affiancati dal docente.

La produzione è della cooperativa di transizione scuola-lavoro IACS (acronimo di informatica-animazione-cinema-sport) formata da studenti e docenti del Pacifici e de Magistris di Sezze nel 2004 con un progetto del Miur - Ministero dell’Economia e Lavoro.

Guarda il Video “Ancora bella”

Leggi la scheda esplicativa del percorso didattico

 Dalle scuole di Genova … lavori in corso

A  Genova SISUS - sulla scorta dei progetti realizzati e in corso a Messina - sta conducendo un'esperienza di "lettura della città" con due classi della scuola media "Foce", che per ora si è concretizzata, in prima, nella produzione di disegni di luoghi e di percorsi da collegare come caption ad una grande carta della città, e ,in seconda, in un progetto di risistemazione della scalinata esterna della scuola che poggia su un antico bastione. Sono in corso incontri con le insegnanti, l'ultimo dei quali lo scorso 27 gennaio.

Un'altra esperienza di lettura della città, a partire dai suoi spazi verdi, viene condotta anche in due classi di scuola primaria della Bassa Valbisagno insieme al Circolo “Nuova Ecologia” di Legambiente. Queste due iniziative dovrebbero confluire, come contributo delle due scuole interessate, in una iniziativa interassociativa più vasta, dal titolo "Memorie del Bisagno", che alla fine dell'anno prossimo dovrebbe istituzionalizzare un rilancio culturale, ambientale e turistico della vallata del principale fiume cittadino. (in un progetto così ambizioso e a lunga scadenza i condizionali sono d’obbligo…)

Inoltre, in collaborazione con l'Associazione dei Comuni d'Europa AICCRE, si sta mettendo a punto un seminario per studenti di quarta superiore da tenersi in giugno, subito dopo la fine della scuola, seminario che ha come oggetto la cittadinanza europea e l'educazione al patrimonio culturale, all'ambiente e al paesaggio. All'interno di questo progetto troverà spazio la promozione di conoscenze tese a favorire la campagna contro il consumo di suolo fertile, in Europa e in Italia.

ISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA 2015-2016

Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi l'anno corrente si concluderà il prossimo 31 agosto.

Solleciitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze.

Invitiamo perciò tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

Per sapere come fare VAI al sito