newsletter aprile-giugno 2012

SISUS News

 

 

SISUS CON I COLLEGHI DELLE ZONE COLPITE DAI TERREMOTI


Dalla metà dello scorso mese di maggio, tante zone d’ Italia, particolarmente al Nord e al centro, sono state colpite da sismi ripetuti e di notevole intensità, e solo da pochi giorni si spera che il fenomeno vada diminuendo di intensità. Ai tanti soci che hanno vissuto e vivono momenti difficili, pieni di ansia, stress, problemi pratici e gravi difficoltà, assicuriamo la nostra affettuosa vicinanza e solidarietà, e auguriamo di poter riacquistare al più presto la serenità perduta.

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Giovedì 29 Marzo 2012 si è svolta nella prestigiosa cornice del MART di Rovereto (TN) l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’ anno sociale 2011-2012, che ha discusso e deliberato sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  2. Ratifica verbale del 19 agosto 2011 - già inviato e approvato per posta elettronica come previsto dallo Statuto - e delle relative decisioni ivi assunte dal CTS (quota annuale, integrazione CTS, programma annuale);
  3. Approvazione del conto consuntivo annuale;
  4. Elezione del Presidente e del Vicepresidente, e nomina del segretario alla scadenza biennale;
  5. Varie ed eventuali.

LEGGI il verbale
LEGGI la relazione del Presidente
LEGGI il verbale di Pergine 2011

 

SISUS NEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DISCIPLINARI


Dallo scorso mese di marzo SISUS è entrata in contatto con il Forum delle Associazioni Disciplinari della scuola, formato “da associazioni di docenti della scuola e dell’università (una ventina) che svolgono ricerca didattica e attività di formazione nell’ambito di singole discipline o aree disciplinari, ma con un’attenzione particolare all’equilibrio fra specificità disciplinari, interdisciplinarità e finalità educative generali”, e ne fa ufficialmente parte dopo la delibera dell’ Assemblea di Rovereto e quella contestuale del Forum.
Claudia Petrucci, nella sua qualità di componente del CTS di SISUS, ha partecipato ad un incontro che si è svolto a Roma lo scorso 20 maggio 2012. Ne ha redatto un sintetico verbale, che non costituisce documento ufficiale del Forum, ma serve per informativa dei soci SISUS.

LEGGI il verbalino dell’ incontro
 

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


Dal 29 al 31 marzo 2012 si è svolto a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi” e di SISUS. L’ interessantissimo tema era:

Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.

Grazie all’ immane e prezioso lavoro del nostro comune webmaster, Alberto Facchini, dai link sul nostro sito si può accedere al sito di “Passaggi” dove si potranno leggere gran parte delle relazioni, ma soprattutto si potrà praticamente assistere “in differita” a tutte le fasi del convegno ed ascoltare le relazioni dalla viva voce dei protagonisti!

VAI alla sezione Rovereto 2012 sul sito di Passaggi

____________

Il 16 maggio 2012 a Roma, presso la Facoltà di Sociologia, via Salaria 113, in collaborazione con la Rete Passaggi, l’ ISISS “Pacifici-De Magistris” di Sezze, e la Facoltà di Sociologia dell’ Università “La Sapienza”, si è svolta una giornata di studio sul tema:

Il Liceo delle Scienze Umane e l’opzione Economico-sociale: Riflessioni

Leggi il resoconto dei lavori

____________

Il 23 Aprile e il 10 maggio 2012 si sono svolte a Grosseto la prima e la seconda giornata del corso di aggiornamento:

L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica; Seguire e interpretare il Riordino

organizzato da SISUS in collaborazione con il Liceo “Rosmini” di Grosseto ed una rete di Licei della Toscana. Il progetto prevede lavori di gruppo e individuali a cura dei corsisti, con la supervisione online dei relatori delle due giornate, ed una giornata conclusiva in presenza nel prossimo mese di settembre. Con la prossima newsletter i materiali disponibili.

VAI al sito per i dettagli
 

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


 26-29 luglio 2012- PERGINE VALDARNO
Terzo seminario nazionale di formazione, progettazione e studio del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS e del Direttivo della Rete Passaggi

E’ ormai diventato tradizionale l’ appuntamento estivo tra le dolci colline toscane, che ci consente di programmare l’ attività per il prossimo anno sociale e discutere le problematiche più pressanti, approfondirle e puntualizzare le emergenze. L’ incontro è aperto ai soci che vogliono collaborare, di presenza o anche con suggerimenti online, osservazioni e proposte. Il programma sarà sul sito appena possibile.

LEGGI il programma 

____________

 

Progetto di aggiornamento per i docenti in collaborazione con il CIDI e la LUNID. Si prevedono tre convegni nel corso dell’ intero prossimo anno sociale, che avranno luogo in tre città del centro, del sud e del nord Italia. I particolari nella prossima newsletter.

Per saperne di più

____________

Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con il Csa di Arezzo (a partire da settembre 2012):

Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica

Per saperne di più

 

INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE


Laboratorio di aggiornamento - a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.

“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)”

Per saperne di più 

 

SISUS E PASSAGGI DI FRONTE AI PROBLEMI DEL LES


Il MIUR ha organizzato quattro seminari nazionali sulla opzione Economico-Sociale, del Liceo delle Scienze Umane.

La Rete Passaggi e SISUS - i cui dirigenti e docenti hanno preso parte ai seminari - vogliono contribuire costruttivamente al processo avviato dal MIUR, che suscita più di una perplessità, per i motivi che sono stati esplicitati in un commento di alcuni nostri docenti. Pertanto, SISUS in particolare si propone di lavorare sui possibili nessi tra le scienze umane, la matematica e l'economia con proposte di lettura e possibili percorsi di integrazione disciplinare. Proporre, insomma, qualcosa di vivo e attuabile come supporto concreto al lavoro delle scuole, seguire una linea editoriale ( attraverso recensioni, raccolte di articoli o saggi...) che veda l'economia e il diritto come scienze umane e la matematica come disciplina necessariamente accessibile a tutti. Al contempo saremo vigili cercando di fare giungere alche agli “esperti” del MIUR le nostre osservazioni e proposte.

Per saperne di più sui seminari ministeriali
LEGGI il commento

 

NEWS SUL SITO


Recensioni di testi di Luca Mercalli, Ferdinando Boero e Richard Sennet (a cura di Claudia Petrucci) e di Gioia di Cristofaro Longo (a cura di Lia Stancanelli)
Vai alla sezione "Proposte di Lettura ...

____________

"Guida alla lettura" della nuova bozza sulle classi di concorso, come piccola risposta all'esigenza di alcuni soci nell'essere tenuti informati sull'argomento, che tuttavia è di prevalente interesse sindacale. A cura di Stefania Stefanini.

Consulta la bozza ministeriale
LEGGI la guida

____________

 

"Community SISUS"

da oggi tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

Per sapere come fare VAI al sito

 

SEGNALAZIONI


L'AICCRE (associazione regioni e comuni d'Europa) - Liguria ha organizzato  per il suo 60°, insieme alla sezione di Genova del Movimento Federalista Europeo e all’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, due importanti iniziative: una manifestazione con spettacolo ("Europa che passione" , storia in musica di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con Paolo Barillari) il 31 maggio a Genova, e uno stage di studio intitolato  alla figura di Altiero Spinelli,  per far conoscere la storia e le istituzioni dell’Unione Europea.

Lo stage si è tenuto a  Martina di Urbe (Savona). Qui, dal 12 al 14 giugno, venti studenti di quarta superiore dei diversi capoluoghi  hanno sperimentato, con giochi di ruolo e altre tecniche cooperative,  la differenza tra prospettiva nazionale (e nazionalistica) e prospettiva europea  su molte cruciali questioni: la pace, i diritti, l'ambiente e il lavoro.

L'organizzazione e gestione delle attività , ricca di spunti, precisa  e molto  coinvolgente,  è stata curata dalla prof. Loredana Caruso, docente genovese di informatica ed esperta di didattica cooperativa . Anche  la presenza di autorità e istituzioni importanti  è stata quindi inserita senza scosse nel lavoro e nell' interazione dei ragazzi. Al seminario è stato invitato anche  un “reporter” di Sisus (Claudia Petrucci).

Per saperne di più

 

ISCRIZIONI SISUS


SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci che non avessero ancora potuto farlo, a versare la quota, (€ 20) e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come fare VAI al sito

 

BUONE VACANZE!!!


Questa newsletter raggiungerà molti di voi ancora impegnati negli esami di Stato, altri magari nei corsi di recupero estivi. Per tutti, comunque, prima o poi arriverà la sospirata pausa estiva, per poter riprendere fiato prima degli impegni del prossimo anno scolastico. A tutti i nostri soci, SISUS augura un periodo di sereno e gioioso riposo.