Due intensi pomeriggi di formazione

Due intensi pomeriggi di formazione a Messina, il 20 e 21 Novembre scorsi.

Grazie alla presenza del professore Antonio D'Itollo, nella duplice veste di autore di un bel manuale di Storia e Geografia per i Bienni e di ispettore del MIUR, SISUS ha organizzato due incontri formativi su entrambi questi versanti.

 
Le competenze dei docenti in didattica della Storia sono state esaminate, dibattute e discusse mercoledì 20, nei locali del Liceo "Seguenza", con particolare attenzione a quel delicatissimo momento di formazione degli adolescenti che è il primo Biennio Superiore.
A partire da un esame della qualità della didattica, troppo spesso inefficace per il permanere di approcci eccessivamente formalizzati  e decontestualizzati, ed attraverso un excursus sul mai esaurito dibattito sul nesso conoscenze/competenze, il prof. D'Itollo  ha illustrato interessanti proposte di un curricolo verticale integrato intorno a nuclei concettuali fondanti con il concorso e il 'punto di vista' di più discipline (Storia/Geografia/Cittadinanza). I docenti sono stati invitati a successive esercitazioni da svolgersi con la guida di un tutoraggio online.
 
Giovedì 21 è stata la volta del seminario "Maturità 2020. Verso un 'nuovo' esame?", che si è tenuto nell'Aula Magna del Liceo "La Farina". Il momento di incertezza in cui ci troviamo (malgrado gli annunci sulla stampa, non sono a tutt'oggi pubblicati Decreto e Circolare che dovrebbero introdurre alcune modifiche nello svolgimento degli esami 2020) non ha inficiato la validità dell'incontro, vissuto dai presenti (relatori e corsisti) come confronto, approfondimento e dibattito, al di là ed al di sopra del momento contingente. Ne è scaturita una proficua riflessione, propedeutica ai successivi momenti formativi. Infatti anche per questo seminario si è pensato alla modalità blended, e sono previsti laboratori in presenza nonchè esercitazioni online per i partecipanti, che hanno dato la propria adesione.
Dopo i saluti istituzionali, che hanno visto anche la presenza dell'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Messina Vincenzo Caruso, l'analisi delle prove scritte è toccata ad Amelia Stancanelli (Italiano), Laura Binetti (Scienze Umane e Diritto/Economia) e Lorenzo Sciajno (Latino e Greco). Infine il prof. D'Itollo, attualmente ispettore presso l'USR della Puglia, ha brillantemente discusso le dinamiche e le implicazioni didattiche del colloquio, facendo esaurienti esempi e utili proposte operative. Ha concluso le relazioni la Dirigente del "La Farina Basile", Pucci Prestipino, con una attenta ed acuta riflessione sull'Alternanza Scuola Lavoro - riconvertita in "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" -  presente nella 'scaletta' dell'esame, ma mortificata ed oggi ancor più ridotta anche in termini orari. Un filo conduttore attento e denso di contenuti è stato fornito dalla coordinatrice Josette Clemenza, che ha poi guidato un animato dibattito.
Ancorchè abbia toccato tutti i momenti dell'esame, la discussione su temi di tale portata non poteva - nè voleva - essere esaurita nelle 4 ore pomeridiane, e dunque il prossimo appuntamento è per i laboratori e le esercitazioni che ne seguiranno.
 
Per entrambe le iniziative sono in corso di allestimento sezioni dedicate sulla nostra piattaforma per la formazione, in cui i docenti troveranno tutti i materiali delle relazioni, le consegne per le esercitazioni, nonchè piste di lavoro, materiale di appoggio e indicazioni bibliografiche.