a.s. 2005/2006

anno scolastico 2005/2006

ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
CORSO SPERIMENTALE

Indirizzi: SCIENZE SOCIALI, PEDAGOGICO- SOCIALE, PSICO-SOCIALE, PEDAGOGICO

 

Tema di SCIENZE SOCIALI


 

Il candidato è tenuto a svolgere, a sua scelta, due temi tra quelli proposti.

 

I °

Talcott Parsone…ha distinto le società in “ tradizionale” e “moderne”; e Howard Becker ha parlato di società “sacrali” (impermeabili al mutamento socio-culturale) e di società “secolari” (di forte mobilità socio-culturale). Possiamo anche dire con Max Weber, che la modernità, prima e unica società di questo tipo, nasce dal duplice processo di razionalizzazione strumentale e di disincanto del mondo. La modernità nasce da tre rivoluzioni: quella galileiana della scienza meccanicistica…, quella industriale della produttività incessante e quella politica degli Stati nazionali e della democrazia”  G.Morra, Moderno e post-moderno in AA.VV., Sociologia, Milano, Jaca Book 1997

Esponi le tue riflessioni sull’argomento oggetto del brano sopra riportato e soffermati, in particolare, sulle seguenti questioni:

  • Quali sono i caratteri della società moderna che la differenziano dalle società che l’hanno preceduta e dalle società tuttora esistenti in cui la vita si svolge sotto il segno della tradizione?
  • Come si è svolto il processo di modernizzazione e da quali fattori è stato determinato?
  • Quali elementi di positività caratterizzano la modernità?
  • Quali rischi o elementi di negatività sono presenti nella modernità?

 

II°

Oggi l’opinione pubblica, e non solo il mondo degli specialisti, guarda con sempre maggiore attenzione alle tematiche relative alla salute, alla medicina, all’assistenza dei malati e delle persone non auto-sufficienti.

L’antropologia ha cominciato ad indagare questa realtà, anche in rapporto alla diffusa sensibilità prima citata. Con riferimento al tuo percorso di studi cerca di delineare i possibili rapporti che potrebbero essere oggi più utilmente e concretamente sviluppati tra antropologia e medicina, per meglio esplorare, per esempio, i collegamenti tra salute ed uguaglianza, oppure l’esperienza del dolore, o, ancora i processi terapeutici e le strategie di cura, per contribuire ad elevare non solo la quantità, ma anche la qualità di vita delle persone.

 

III°

Nella realtà contemporanea assume rilevante importanza la dimensione della comunicazione attraverso la quale le persone devono continuamente interpretare i significati simbolici, espressivi e relazionali che investono le componenti affettive ed emozionali della vita quotidiana.

Alla luce del tuo percorso di studi discuti su come tale dimensione comunicativa caratterizza l’esistenza umana e come i media ed Internet, a tuo giudizio, possano incidere sulla personalità dei singoli e dei gruppi sociali

 

IV°

Lo sviluppo dell’intelligenza è legato nel bambino allo sviluppo della sua personalità totale. Per parlare della sua personalità noi non possiamo ignorare le sue condizioni di esistenza. Esse variano con l’età. Con l’età variano i rapporti del bambino con il suo ambiente. D’età in età l’ambiente del bambino muta. L’ambiente è strettamente, necessariamente, inevitabilmente solidale con l’essere vivente. L’essere vivente s’adatta a un certo ambiente secondo i suoi bisogni e secondo i mezzi di cui dispone per soddisfarli” H. Vallon, Psicologia ed educazione del bambino, La Nuova Italia, Firenze 1975

Sulla base del testo citato discuti il rapporto esistente:

  • tra uomo e ambiente;
  • intelligenza e socializzazione
  • evoluzione della personalità e trasformazioni ambientali.

 


Durata massima della prova: 6 ore

E’ consentito soltanto l’uso del dizionario di italiano

Non è consentito lasciare l’istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura