Il Maggio dei Libri :"Penny Wirton e sua madre"

“Penny Wirton e sua madre” è un libro dello scrittore Silvio D’Arzo pubblicato dalla casa editrice Monte Università Parma nel 2010.

Racconta la storia di Penny Wirton, un ragazzino che possiede solo tre cose: un vestito giallo, una madre che fa nascere i bambini e un padre al cimitero sulla collina, e che fugge di casa per sottrarsi alla vergogna di non avere avuto un padre nobile.
Dopo sorprendenti peripezie, e grazie all’aiuto di un insegnante, scopre le motivazioni per tornare e ritrovare nell'amore della madre la dignità della propria condizione umana e sociale.

L’interesse per il libro nasce non solo dalla storia di per sé appassionante, ma anche dal fatto che il ragazzino è stato assunto quasi a simbolo di emancipazione da una condizione socialmente svantaggiata: Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi hanno appunto intitolato a lui le scuole - fondate nel 2004 e ormai sparse un po’ in tutta Italia - che grazie all’azione di decine e decine di volontari, insegnano l’italiano ai ragazzini migranti.

A Messina una rete di associazioni con a capofila il CIDI si sta attivando per aprire, appunto, un “Penny Wirton” anche nella nostra città.

L’esperienza pugliese, anch’essa recentissima, portata dalla relatrice Licia Positò, consentirà un interessante confronto.