Verbale della riunione del forum delle associazioni disciplinari

Roma, 20 maggio 2012

Il giorno 20 maggio 2012, a Roma, nella Sede Civica di via di Villa Narducci, alle ore 10, si è svolta la riunione del Forum delle associazioni disciplinari della scuola per discutere della riorganizzazione del sito web e della programmazione di possibili iniziative comuni per la prossima stagione di lavoro.
Sono presenti rappresentanti delle seguenti associazioni:

  • AICC, ADISd, AISPI SCUOLA, GISCEL, AIIG, SCI, CLIO 92, ANISN, ANILS, TESOL.
  • AEEE non era presente ma aveva mandato mail di adesione.

Presiede Maurizio Gusso (Clio92)
Verbalizza per Sisus la delegata componente del CTS, Claudia Petrucci. Il Verbale non è però stato commissionato o discusso dal Forum e serve quindi solo per la discussione interna a Sisus.
Questi i punti principali discussi nella riunione:

  1. Dopo un silenzio di due anni, il Forum ha ripreso a lavorare. Il sito è www.forumassodisciplinari.org , con una segreteria costituita da maurizio.gusso@rcm.inet.it -- Maurizio Gusso (CLIO'92 e LANDIS) ele.aquilini@tin.it -- Eleonora Aquilini (DD SCI)  --  riccardo.morri@uniroma1.it -- Riccardo Morri (AIIG)  -- stephensonricci@gmail.com  -- Franca Ricci Stephenson (TESOL Italy)
  2. E’ stato approvato un documento unitario (pubblicato ora sul sito del Forum) da presentare al MIUR per essere riconosciuti e interpellati sulle proposte di formazione iniziale e continua dei docenti. Ciò non toglie nulla alle iniziative delle singole associazioni, ma aiuta a costituire un orizzonte comune. La forza delle cose fa sì che stia crescendo una maggiore attenzione verso le collaborazioni e gli intrecci tra le discipline, e questo è un bene per la cultura di tutti.
  3. Ci si impegna per la creazione di un modello di protocollo-quadro da mettere in atto nel Forum tra le associazioni componenti. Tutti i presenti si impegnano a far circolare esempi di protocolli  già esistenti di reti di associazioni che già stipulano accordi a livello regionale, perché ci possa essere discussione nei vari direttivi.
  4. E’ stata espressa grande preoccupazione per la nuova normativa sul TFA, che oltre ad essere poco qualificante alimenta illusioni e speculazioni commerciali rivolte ai partecipanti e agli eventuali tutor di scuola. Petrucci, residente a Genova, si impegna a contattare Luzzatto per avere da lui un parere in merito, viste le sue ampie competenzae su problemi del genere
  5. Sono stati portati a conoscenza dell’ assemblea gli incontri promossi a Padova  dalla AIIG   sulle intersezioni transdisciplinari nell'esame del territorio. Il prof. Ivo Mattozzi (Clio92), di Modena, che insegna Didattica della Storia presso l’UniBo, e non era presente a Roma a causa del terremoto, ha mandato l’ipotesi di un festival  a cadenza biennale delle didattiche disciplinari e delle loro intersezioni. La formula ancora è imprecisa, dovrebbe essere una iniziativa in più puntate con momenti stanziali e momenti decentrati in diverse regioni dove ciascuna associazione è più forte. Sicilia e Puglia sono state proposte dall'ADI (Associazione italianisti), e sembrano zone in cui anche SISUS può intervenire.

Tutti si sono lasciati con l’impegno di tenere i contatti attraverso il sito del Forum e il gruppo aperto su Googlegroup
Esauriti tutti gli argomenti all’ ordine del giorno, la riunione si è conclusa alle ore 15.30.

Il verbalizzante per SISUS
firmato : Claudia Petrucci