I RELATORI

 

pontecorvoClotilde Pontecorvo

Professore emerito di Psicologia dell'educazione nell'Università di Roma "La Sapienza". Autrice di numerosissimi e validi libri e articoli scientifici e di divulgazione in diverse lingue, è tra i maggiori esperti italiani nella ricerca sulla formazione degli insegnanti e nella didattica negli ambiti afferenti alla Psicologia.

Ha seguito e “assistito” con la sua collaborazione scientifica la sperimentazione dell’indirizzo di Scienze Sociali nella Scuola Superiore alla chiusura dell’Istituto Magistrale, con le reti Ministeriali prima, e successivamente nella rete autogestita “Passaggi”. È stata, nel 2008, tra i soci fondatori dell’Associazione SISUS – Società Italiana per la Ricerca e l’insegnamento delle Scienze Umane e Sociali, e tuttora ne è Presidente Onoraria.

 

allulliGiorgio Allulli

Dirigente di ricerca dell’Isfol (Istituto nazionale per lo sviluppo della formazione dei lavoratori), componente dello steering committee e già Vicepresidente della Rete Europea sulla Qualità dell’Istruzione e Formazione professionale. Coordinatore del Reference Point nazionale sulla Qualità dell’Istruzione e Formazione professionale. Già componente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico dell’Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema scolastico).

Docente a contratto esterno nell’Università “Sapienza” di Roma. Ha fatto parte di numerose Commissioni ministeriali sulla valutazione del sistema scolastico ed universitario e dei Nuclei di valutazione delle Università di Siena, Venezia (Cà Foscari) e Milano (Cattolica). Autore di numerose pubblicazioni sui temi della scuola, dell’università e della formazione professionale, con particolare attenzione alla valutazione; componente del comitato scientifico di numerose riviste educative.

 

sclaviMarianella Sclavi

Scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Ha insegnato Etnografia Urbana alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1993 a tutto il 2008. In questo periodo ha operato come consulente in diversi processi partecipativi e situazioni conflittuali e ha scritto vari libri. Ha fondato Ascolto Attivo sas e opera come libera professionista nel campo della gestione costruttiva dei conflitti nei processi decisionali partecipativi. Si occupa di gestione costruttiva dei conflitti e metodologie partecipative sui luoghi di lavoro e nelle scuole di ogni ordine e grado.

E’ docente e responsabile dell’Area “Gestione dei Conflitti” del Master “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali” di Bologna e Bolzano. Collabora con il Consensus Building Institute (MIT) ed è membro della Association for Conflict Resolution (ACR).

 

visiniRita Visini

Assessore alle Politiche sociali, sport e sicurezza della Regione Lazio, già presidente regionale dell'Azione Cattolica.

Laureata in Scienze Politiche, esperta di formazione socio-politica, lavora all'Istituto superiore di sanità ed è impegnata da anni nella ricerca di canali di comunicazione tra società e politica con l'obiettivo di rivedere le forme dell'agire politico e avvicinare i cittadini alle istituzioni.

 

 

pozzoRiccardo Pozzo

Laureato in filosofia, è stato allievo di Mario Dal Pra. Nel 2009 succede aTullio Gregory alla direzione dell'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, e nel 2012 diventa direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Patrimonio culturale dello stesso CNR.

Storico della filosofia e autore di ricerche sulla filosofia, la storia delle idee e la storia delle università, è autore di numerose pubblicazioni in lingua italiana e straniera. Ha lavorato in prospettiva interculturale per la FISP e in prospettiva interdisciplinare per l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee occupandosi del ruolo svolto dalla storia della terminologia di cultura per la formazione dell'identità intellettuale europea.

 

Componenti del Direttivo e del Comitato Tecnico-scientifico di SISUS:

Stefania Stefanini – Luigi Mantuano – Maria Teresa Santacroce – Guido Marinuzzi – Amelia Stancanelli