Il Programma

5° Convegno nazionale Rete di scuole “Passaggi – le scienze sociali in classe”
 
Innovare nella scuola. Si può.
Da un’esperienza di frontiera
un paradigma di scuola possibile

 

mercoledì 2 aprile
Aula Magna Liceo “Emilio Ainis”

POTENZIALITA’ e/o PROBLEMATICITA’ DELLA RETE

 
ore 17.30
Incontro delle scuole iscritte alla Rete
presiede
Amelia Stancanelli, dirigente Liceo Ainis (Me)
 
coordinano
Maria Teresa Santacroce, I.M. “Fiore” Terlizzi (Ba)
Guido Boschini, ITIS “Cobianchi” Verbania-Intra

  • Lo stato delle cose
  • Revisione dello Statuto
  • Proposta di costituirsi in ente giuridico allo scopo di dare maggiore peso e visibilità alla Rete
  • Altre problematiche espresse dai presenti.
     
Giovedì 3 aprile
Aula Magna Liceo “Emilio Ainis”

LA RETE COME SOSTEGNO
Spazio identitario e governance democratica
  
ore 08.30: Accoglienza convegnisti
 
ore 09.00: Saluti delle autorità
 
ore 10.00: Josette Clemenza, docente Liceo Ainis (Messina)
Il filo rosso del convegno: identità-relazione, saperi di frontiera
 
ore 10.15: Maria Luisa Quintabà, dirigente Istituto “E. Mattei” San Lazzaro di Savena (BO)
La rete “Passaggi” come spazio identitario in evoluzione

ore 11.00:  Roberto Serpieri, docente di Organizzazione, apprendimento e competenze presso la Facoltà di Sociologia dell’Università «Federico II» di Napoli
Leadership distribuita per la rete: governance democratica e scuole dell’autonomia

ore 12.00: Interventi
  
 
Pomeriggio
RICONOSCERSI NEL CURRICOLO
La ricerca di un’identità per la scuola di oggi 

 
ore 15.00: Introduce Anna Sgherri Costantini, ispettrice

Leonello Bettin, docente di scienze sociali
Epistemologia delle scienze sociali: coniugare radici e mutamento

ore 16.00: Presentazione stage “Innovare nella scuola” sull’identità formativa dell’indirizzo di scienze sociali realizzato dalla classe V° sez. C Liceo Ainis

Interventi

ore 17.00: Intermezzo musicale ex allievi ‘Ainis’

ore 18.00: Luigi Berlinguer, Presidente Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica
Tempi della politica e tempi della scuola
 

 
Venerdì 4 Aprile
Parco Horcynus Orca - Torre Faro, Messina

LE SCIENZE SOCIALI E LA LETTURA DELL’ALTROVE
Il mediterraneo luogo di incontro e di frontiera

Tra Scilla e Cariddi: sessione di lavoro al Parco Letterario Horcynus Orca (vedi www.horcynusorca.it)
 
ore 9.30: Introduce e coordina Giacomo Camuri, docente Liceo “Maffeo Vegio” (Lodi)

Renate Siebert, docente di “Multiculturalismo e mediazione culturale”, Facoltà di Scienze Politiche, Università della Calabria.
La costruzione sociale dell’altro: la sfida e le insidie del razzismo

Interventi
 
Ore 11.00: Presentazione stage “Radici per crescere ali per volare” classe V° sez. A Liceo Ainis

Ore 11,30: La voce delle scuole

 

pomeriggio

IDENTITA’ IN RELAZIONE
La scuola e le altre istituzioni del territorio
La relazione tra soggettività
 
ore 15.00: Introduce e coordina Antonella Fatai, docente Liceo Giovanni da San Giovanni San Giovanni Valdarno(Arezzo)
 
ore 15.15: Gaetano Giunta, docente di Fisica, responsabile Parco Horcynus Orca
Patto educativo e capacitazione delle comunità locali
 

Intermezzo musicale ex allievi Liceo Ainis
 
ore 16.00: Antonio Ronco, docente Liceo “Machiavelli” (Lucca)
Contesti naturali di insegnamento-apprendimento nelle esperienze di stage 

Ore 16,30: La voce delle scuole

ore 18.30: Sulla spiaggia
Performance degli allievi del laboratorio teatrale del Liceo Ainis, liberamente tratto da “Horcynus Orca” di Salvatore D’Arrigo

 

 

 

Sabato 5 aprile
Aula Magna Liceo “Emilio Ainis”

DIFFONDERE UN MODELLO DI SCUOLA. SI PUO’?
Una domanda cruciale

ore 9.00: Introduce e coordina Giuseppe Ramires, giornalista pubblicista e docente di italiano e latino del liceo ‘Ainis’ 

Dibattito con i giornalisti alla presenza di Giuseppe Cosentino
Capodipartimento del Ministero della Pubblica Istuzione
 
Partecipano:
Marina Boscaino, docente e redattrice “L’Unità”
Lucia Marchetti, formatrice e responsabile del sito web Passaggi
Augusto Cavadi, docente redattore ”La Repubblica” Palermo
Lino Morgante, caporedattore, quotidiano “Gazzetta del Sud”

ore 11.30
Presentazione e approvazione del documento finale
Individuazione di nuove proposte e impegni futuri.
 
Ore 12.00
Conclusioni di Amelia Stancanelli, Dirigente dell’Istituto “Ainis” di Messina