Esami di Stato 2019: Rese note le materie della seconda prova

Con il decreto legislativo numero 62 del 2017 sono state stabilite nuove modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato della Scuola Secondaria di Secondo grado, che vegono portate a compimento nel corrente anno scolastico, così come previsto dallo stesso decreto.

Tra le novità previste: due prove scritte, invece di tre, e una prova orale; griglie di valutazione uguali per tutte le commissioni per garantire una maggiore equità e più omogeneità nella correzione degli scritti; quadri di riferimento (pubblicati con il DM 769 del 26 novembre scorso) per descrivere caratteristiche e obiettivi in base ai quali saranno costruiti il primo e il secondo scritto (diverso per ciascun indirizzo di studi).

Non solo: le prove sono anche rinnovate nella formulazione e nella struttura.
Per la seconda prova l'innovazione parte dal fatto che può interessare anche più materie, e non una sola. Un primo passo verso l'integrazione tra saperi da sempre sostenuta (e spesso anche praticata) nei Licei delle Scienze Umane, e per la quale da sempre SISUS ha lavorato e combattuto!

In particolare, ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane, opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, mentre per l'indirizzo di Scienze Umane la materia della Seconda Prova è Scienze Umane. Solo in apparenza, comunque, si tratta in questo caso di una sola disciplina, perchè in realtà sotto la dicitura "Scienze Umane" si ricomprendono varie discipline (Pedagogia, Psicologia, Antropologia culturale, Pedagogia, Metodologia della ricerca). 

L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile da oggi sul sito del Ministero.
Sul sito del MIUR verranno pubblicati in questi e nei prossimi giorni esempi di tracce per la prova di italiano e per le seconde prove della nuova Maturità che debutterà il 19 giugno 2019.

Inoltre sono state indette delle "giornate nazionali" dedicate a simulazioni delle prove, con il seguente calendario;

  • per la  Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • per la Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

È la prima volta che il MIUR organizza simulazioni di questo tipo. La volontà è quella di sostenere il più possibile ragazzi e docenti nella preparazione del nuovo Esame. Con un’apposita circolare saranno fornite alle scuole tutte le indicazioni operative. Intanto il Ministero ha già pubblicato, nel mese di dicembre, alcuni esempi di traccia, sia per la prima che per le seconde prove.

Per illustrare a studenti e docenti le nuove regole sono stati effettuati anche specifici incontri sul territorio. Nuovi momenti di incontro saranno organizzati con i ragazzi a febbraio e marzo.

Il decreto con le materie pubblicato oggi illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami.