Newsletter di Marzo 2018

Si è tenuta lo scorso 2 febbraio alle ore 18,00, in modalità webinar, l'assemblea annuale dei soci nel corso della quale sono stati approvati all'unanimità tanto la relazione del presidente quanto il Bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018. Il verbale e i relativi allegati sono online, nell'apposita sezione (visibili solo per soci che vi entrano con la password)

Si dà notizia delle prossime iniziative :

A Messina, presso il Gabinetto di Lettura (via E. Sacchi, 12-18), il giorno 7 marzo Maria Teresa Santacroce e Aldo Muciaccia, dell'IPSAIC di Bari, concluderanno l'Unità Formativa di STORIA del corso "Oltre le Frontiere. Attraversando le discipline ... per una “ecologia” del pensiero" con un pomeriggio dedicato a "Salvemini e il '900".

Gli stessi, nella mattinata dell'8 marzo, incontreranno gli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico "Archimede" e la mattina del 9 saranno all'Istituto Professionale "Antonello". Saranno attivati laboratori con i docenti e gli studenti sulla storia e lo studio del Novecento.

A Villafranca Tirrena, all'I.C."Leonardo da Vinci", nei pomeriggi dell'8 e del 9 marzo si terranno gli incontri conclusivi della seconda annualità del corso "Le competenze alla prova dell'aula. Dalla pratica della progettazione alla valutazione per competenze", curato da Maria Teresa Santacroce e Amelia Stancanelli. Come sempre, le attività in presenza avranno prosecuzione e completamento nelle esercitazioni online.

Ancora a Messina, presso il Gabinetto di Lettura, il giorno 14 marzo, nell'ambito del corso "Oltre le Frontiere" avrà luogo quella che avrebbe dovuto essere, lo scorso 12 gennaio, l'Unità introduttiva del corso, e che per motivi di forza maggiore era stata rinviata: "Dal pensiero che isola e separa a un pensiero che distingue ma interconnette". Si partirà dalla visione del video di Italia Nostra Messina, La Bellezza e la Pace, grazie al quale Antonia Mondello porrà l'accento su un “modello” di umanità non più bloccato sul principio “binario” che contrappone Ragione a Sentimento, l’ IO al TU, ma dotato di una capacità relazionale dinamica, per passare poi a riflettere sul nesso tra disumanizzazione dei rapporti nei contesti educativi e la necessità di un insegnamento che miri a ricomporre in unità la frammentazione dei saperi e della persona riconoscendo la complessità e quindi la problematicità della nostra contemporaneità.
Maurizio Muraglia infine calerà nel contesto più propriamente scolastico queste riflessioni, guidando i corsisti, anche con attività laboratoriali, a concretizzare nella didattica l'assunto di Morin 'Dalla 'testa ben piena' alla 'testa ben fatta”
 
Sempre nell'ambito dello stesso corso di formazione. nei giorni 21 e 26 marzo si snoderà l'intere Unità formativa dedicata all'ITALIANO: il giorno 21 Fabio Rossi e Alberta Mariotti si occuperanno di Lingua e riflessioni sulla lingua, con attività laboratoriali ed esercitazioni, mentre l'intera giornata del 26 è dedicata all'insegnamento della letteratura, sul quale rifletteremo e opereremo insieme a Marco Santagata e Mariella Sclafani.
Ogni unità è corredata di esercitazioni online che saranno computate fra le ore attestate.
Il corso Oltre le Frontiere. Attraversando le discipline ... per una “ecologia” del pensiero è stato riaperto sulla piattaforma S.O.F.I.A. in una nuova edizione (identificativo 17152), sicchè è possibile per chi non lo avesse già fatto iscriversi entro il 7 marzo.
 
TESSERAMENTO ANNO SOCIALE 2018
 

I soci ordinari dello scorso anno sono 120.

Nei precedenti anni sociali la tessera di SISUS è stata talvolta abbinata e la quota di partecipazione inclusa in quella delle iniziative di formazione. Purtroppo, per motivi fiscali relativi alla Carta del Docente, ciò non è più possibile. Invito quindi tutti voi a volere rinnovare la tessera (la quota annua rimane di 20 €), possibilmente tramite bonifico o conto corrente postale, secondo quanto specificato sul sito.

Ricordo che da quest’anno l’anno sociale coincide con quello solare, e quindi il tesseramento si è aperto a Gennaio.

Pur usufruendo dei benefici della carta del docente, SISUS ha assoluta necessità anche delle quote sociali per sopravvivere. Infatti l’incasso dei buoni costituisce una “partita di giro”, per cui tutti i fondi incassati per la formazione vanno spesi in formazione (rimborsi e compensi agli esperti, materiale didattico, piattaforma web, ecc.), mentre ogni altra esigenza deve essere affrontata con entrate diverse. Peraltro sottolineo che gran parte del nostro lavoro è fatto in spirito di servizio, a titolo assolutamente gratuito e di volontariato, con l’unico rimborso delle spese vive ... quando possibile! Confidando perciò nel vostro senso di appartenenza e nella vostra stima, e ci auguriamoo che SISUS possa ancora a lungo affrontare con tutti noi le sfide culturali del nostro tempo.