Newsletter - febbraio 2016

società

 

NEWS SUL SITO

È stata completata l’importazione dei materiali dai vecchi siti di SISUS e “Passaggi” al sito unificato che risponde all’indirizzo www.lasocietainclasse.it. I due siti precedenti sopravvivono come “archivi”, ma vi si può accedere solo “linkando” dal nuovo sito, poiché i loro domini sono ovviamente passati ad altri, e comunque non è garantito che tutte le funzionalità siano rimaste attive.

Vi invitiamo a venire spesso su questa nostra “piazza virtuale”, a partecipare ai forum e non farci mancare suggerimenti, interventi e critiche costruttive.

Andando sul menu a tendina “Chi siamo” e cliccando su SISUS si troveranno i nostri documenti ufficiali e anche l’elenco dei soci in regola con le quote dell’anno precedente (il corrente anno sociale si chiude, come è noto, il 31 agosto, e solo dopo aggiorneremo l’elenco, salvo l'aggiunta, in corso d'opera, dei nuovi soci).

Ricordiamo che alcune pagine possono essere riservate ai soli soci, e quindi non sono visibili se non si entra con la propria password (per la procedura clicca qui).

 

FORMAZIONE “OBBLIGATORIA, PERMANENTE E STRUTTURALE”

Come è noto, la legge 107 del 13 luglio 2015 al comma 124 istituisce “nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio … obbligatoria, permanente e strutturale”. Il comma 121 della medesima legge introduce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Con DPCM del 23 settembre 2015, infine, sono stati stabiliti “i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta”, che peraltro già è stata erogata per il corrente anno scolastico.

Le iniziative promosse da SISUS, in quanto Ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola, qualora comportino un contributo in denaro, sono valide a tutti gli effetti per accedere ai benefici della Carta.

Leggi tutto

Consulta la legge 107 del 13 luglio 2015

Leggi le Indicazioni Operative e consulta il DPCM allegato

 

PRONTO SOCCORSO RAV

L’anno scolastico in corso è il secondo anno di attuazione delle procedure (triennali) del RAV, Rapporto di autovalutazione delle scuole.

SISUS, che aveva avviato già nell’aprile 2014 una riflessione sulla valutazione (con il seminario “Scuola e cultura della valutazione. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?”) ha proseguito con approfondimenti e dibattito (dicembre 2014, seminario “Valorizzazione delle scuole - Il processo di valutazione e autovalutazione”).

Mentre le scuole sono, per così dire, “a metà del guado” alle prese con gli adempimenti dovuti, SISUS mette a disposizione dei soci le proprie risorse per offrire a chi lo desideri chiarimenti e documentazione, aprendo una pagina di FAQ online cui si può accedere per porre quesiti inoltrando alla redazione l’acclusa scheda. Il nostro impegno è di rispondere in tempi brevi, pubblicamente dal sito, e possibilmente anche contattando l’interessato, se e quando richiesto.

 

RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS

Nei giorni 4 e 5 agosto 2015, a Capalbio, presso l’abitazione della nostra presidente onoraria Clotilde Pontecorvo, che ancora una volta affettuosamente l’ha messa a nostra disposizione, si è tenuta una riunione del Direttivo e del CTS di SISUS, per discutere dei problemi relativi alla vita dell’Associazione e programmare l’attività del nuovo anno sociale. Il successivo 6 agosto, a Toritto (BA), presso l’abitazione di Maria Teresa Santacroce, si è tenuto un incontro di redazione per la tenuta del sito web.

Leggi il verbale di Capalbio e, in allegato, il verbale di sintesi di tutti i lavori.

Guarda le immagini

 

RINNOVO DEL DIRETTIVO

Constatato che le cariche elettive (Presidente e Vicepresidente) dell’Associazione sono scadute e si era già in regime di prorogatio, in data 7 agosto 2015 – constatata altresì la difficoltà di convocare una assemblea in presenza - sono state indette le elezioni online, come previsto dagli articoli 8-10 dello Statuto sociale. È stata inviata una mail a tutti i soci effettivi, con l’invito a far pervenire alla segreteria entro il 23 agosto eventuali candidature. Successivamente con comunicazione prot. AOOATT. N. 50 del 25/08/2015 è stato “aperto” il seggio elettorale online.

Non essendo pervenuta alcuna candidatura al recapito indicato, secondo le direttive emerse nell’incontro seminariale del 4/08/2015 a Capalbio la rosa dei candidati viene ristretta al CTS al fine di evitare dispersione di voti (con esclusione della professoressa Stefanini dichiaratasi attualmente non disponibile). Era possibile dare un voto per la carica di Presidente ed uno per quella di Vicepresidente (il segretario, a norma di Statuto, è nominato dal CE). Alla scadenza dei termini (6 settembre 2015) il risultato è il seguente:

Voti pervenuti, 13. (Non possiamo esimerci dall’osservare che, malgrado gli accessi del periodo di “apertura del seggio” siano stati più di 100, solo poco più di una decina di noi hanno espresso il proprio voto! Pigrizia? Timidezza? Difficoltà ad entrare con la password? La procedura era semplicissima, e tuttavia … )

Hanno ottenuto voti :

Per la carica di Presidente : Amelia Stancanelli 10, Luigi Mantuano 3

Per la carica di Vicepresidente : Luigi Mantuano 8, Maria Teresa Santacroce 3, Josette Clemenza 1, Lucia Marchetti 1.

Risultano pertanto eletti per il biennio sociale 2015/16 – 2016/17 come componenti del Comitato Esecutivo (Direttivo): Amelia Stancanelli presidente e Luigi Mantuano vicepresidente. I quali di comune accordo confermano Maria Teresa Santacroce nella carica di segretaria e tesoriera per il medesimo periodo.

Leggi il verbale delle operazioni

 

INIZIATIVE SVOLTE E IN CORSO (PROGETTI E PARTNERSHIP)

 Per una Buona Scuola: la lezione di Anna Sgherri.

Il seminario si è tenuto Mercoledì 2 dicembre 2015, nell’Aula Ponzo del Dipartimento di Psicologia dell’ Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro, aperto dalla Presidente onoraria Clotilde Pontecorvo e coordinato dalla Presidente pro tempore Amelia Stancanelli, è stato introdotto da Paolo Corbucci, dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur, e concluso da Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nelle scuole e del Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica.

Commossa la partecipazione di tanti antichi “compagni di viaggio” della lunga e operosa vita della nostra carissima Anna.

Tuttavia non si è trattato solo di un ricordo, ma l’incontro ci ha dato stimoli e impulsi per programmare nuove iniziative, prima tra tutti la stesura di un volume di “buone pratiche” sulla scuola e per la scuola. Tutta la documentazione dell’evento è sul sito.

Leggi il verbalino di sintesi

Consulta la documentazione e leggi gli interventi nella sezione dedicata

 

Il cambiamento di paradigma di apprendimento da soggetto-centrato a società-centrato. Modi pratici di utilizzo di temi reali in aula.

Il seminario – che si inserisce nel progetto pluriennale “Recupero della Significatività nello Studio della Matematica e dell’Italiano” - è stato svolto in partenariato con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo dalle Associazioni Context, Grems, Sisus e Mathesis, nel pomeriggio del 10 dicembre 2015 presso il Liceo “Petrarca” di Arezzo, e ha visto come protagonista Alan Rogerson, una delle personalità di maggior rilievo nel panorama della Educazione matematica dagli anni ’70 ad oggi.

Collegato al seminario è il Progetto “Matematica e Vita reale”, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, che prenderà avvio in Toscana a partire dal mese di Febbraio 2016, presso I.C. “Gandhi” di Firenze, Liceo Classico-Musicale “Petrarca” di Arezzo e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche di Siena.

Leggi tutto e consulta il programma allegato

Leggi le informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione al corso

 

I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza – II Anno

Continua la fruttuosa partnership tra SISUS e la sezione messinese di ITALIA NOSTRA, che operano in sinergia con le scuole del Comune di Messina, con il locale Assessorato alla Pubblica Istruzione e con le Circoscrizioni (Quartieri). Mentre è ancora in corso il progetto rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione, ne è stato avviato uno analogo per l’anno scolastico 2015-16 con un Istituto Comprensivo della IV Circoscrizione, e più specificamente con la scuola media “Verona Trento” di Messina.

Rileggi il Programma del primo anno

Leggi lo sviluppo delle azioni progettuali del primo anno

Leggi il Programma del secondo anno

 

La scuola, le api e le formiche Come salvare l'educazione dalle ossessioni normative

Il 18 febbraio 2016, alle ore 17,30, a Latina, nell'Aula Magna del Liceo Manzoni, è stato presentato il libro di Walter Tocci in cui l’Autore, a partire dalla critica della cosiddetta "Buona scuola" tenta un'analisi del fallimento di tante leggi succedutesi in un ventennio e propone alcune piste di ricerca per un vero cambiamento del nostro sistema educativo.

Per saperne di più

Leggi come l’Autore ci parla del suo libro

 

Educazione al paesaggio urbano

Dal 2013 SISUS aderisce – grazie soprattutto all’impegno e alla caparbietà di Claudia Petrucci che tiene costantemente i contatti e partecipa agli incontri - al Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio che tra l’altro aggiorna l’informazione con una ricca e particolareggiata newsletter. Nella primavera 2015 ha aderito al gruppo promotore della campagna contro il consumo di suolo, con la quale ci si propone di mobilitare l’opinione pubblica in Italia e in Europa in difesa dei suoli fertili e dei valori eco sistemici. Nel Forum si è adesso formato un gruppo Educazione che sta raccogliendo materiale vario da tutta Italia, del quale è responsabile Salvatore Vitale, operatore di un centro di educazione ambientale di Perugia.

SISUS ha contribuito mandando un documento sull'educazione al paesaggio urbano ed ha partecipato alla consultazione sul documento elaborato dal gruppo di lavoro in merito al DDL su “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato”.

E’ auspicabile che la collaborazione continui, anzi, si intensifichi, in particolare contribuendo ai lavori di questo gruppo : si possono inviare materiali e progetti didattici, e soprattutto esempi di percorsi in cui l'educazione al paesaggio e al patrimonio sia stata inserita nella previsione del POF triennale, e magari fatta oggetto di valutazione.

Per inviare materiali leggi qui

Vai al sito del Forum

Leggi un articolo di Salvatore Settis

Leggi la proposta del documento sul DDL

Leggi l’ ebook prodotto dal gruppo di Suolo Europa per sollecitare una direttiva europea contro il consumo di suolo

 

IV Anno di Eccellenza a Rondine

Anche per il prossimo anno scolastico a Rondine, borgo medievale in provincia di Arezzo, è previsto il IV Anno di Eccellenza per studenti di talento che vogliono vivere un’esperienza unica, secondo un modello didattico innovativo che coniuga l’avanguardia tecnologica tramite l’uso del digitale a supporto del percorso formativo con il metodo formativo di Rondine che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane.  

SISUS ha sempre seguito con interesse e partecipazione i lavori alla Cittadella della Pace (di cui è stata ospite nel 2014), tanto che nell’anno in corso l’insegnamento di Matematica è tenuto da Antonella Fatai, componente del nostro CTS.

Per saperne di più

Guarda la Brochure e leggi il bando

 

SECONDO ANNO DI FORMAZIONE per i docenti dei LES e dei LSU

Anche quest’anno, in base all’accordo stipulato con il MIUR e sulla scorta di un Progetto comune elaborato in rete dagli “attori” della formazione, sono stati programmati da SISUS webinar sui temi delle Scienze Umane in previsione dell’esame di Stato 2016.

Il 26 gennaio 2016 si è avuta la presentazione del programma nel corso di un convegno del gruppo di lavoro dei LES.

I webinar si svolgeranno dalla seconda metà di febbraio ai primi di marzo. Si utilizzeranno altresì tutti gli strumenti interattivi della formazione a distanza, quali la piattaforma del sito LES e la pagina facebook dedicata, al fine disseminare i contenuti oggetto del dibattito e di rendere tutti i partecipanti parte attiva nella condivisione dei materiali, nel confrontare i propri punti di vista, nel condividere buone pratiche didattiche.

La novità di quest’anno è che il MIUR ha rivolto l’attenzione anche al Liceo delle Scienze Umane. In particolare, dal momento che per la seconda prova scritta è prevista anche quest’anno la disciplina Diritto e Economia, è stato concordato dalla Cabina di regia di curvare i webinar su tematiche che coinvolgessero anche i docenti di Scienze Umane dell’omonimo indirizzo. L’operazione – deliberata quando la macchina organizzativa era già in moto, ha comportato qualche aggiustamento nella gestione dei 3 webinar, vista la specificità dei curricula di Scienze Umane dei due indirizzi, non esattamente sovrapponibili; tuttavia confidiamo che i relatori sapranno far fronte anche alle “emergenze” che i partecipanti vorranno segnalare

L’incontro di due giorni in presenza già previsto, a questo punto viene pensato prioritariamente per l’indirizzo di Scienze Umane, ancorchè sia organizzato dalla Rete dei LES ed all’interno di quel progetto. Saranno tuttavia presenti i referenti regionali delle reti LES.

Esso avrà luogo a Roma, il 16 e 17 marzo 2016. Appena possibile daremo tutte le indicazioni necessarie e il programma dell’evento.

Leggi il programma del seminario del 25 e 26 gennaio 2016

Consulta il programma dei webinar

Leggi la comunicazione per le Scienze Umane 

Consulta la circolare del 12-02-2016

 

NOTIZIE DALLE SCUOLE

Gemellaggio Trieste - Terlizzi

Sui temi dell’alternanza scuola-lavoro Maria Teresa Santacroce ha coordinato e svolto – nell’anno scolastico passato - corsi di formazione per i docenti delle scuole di Trieste (Liceo “Carducci” e di Sezze (IIS “Pacifici e De Magistris”).

All’inizio del corrente anno scolastico si è passati dalla teoria alla pratica e le scuole di Trieste e di Terlizzi (Liceo “T: Fiore”) si sono scambiati le reciproche esperienze effettuando stage di formazione degli studenti.

Per saperne di più

Educazione al cinema all'IIS di Sezze

Gli studenti del liceo di scienze umane dell'IISS “Pacifici e de Magistris” di Sezze, coordinati dal prof. Luigi Mantuano, da anni portano avanti un piano di educazione al cinema e all’utilizzo degli audiovisivi.

In particolare si ricordano le ultime attività delle quali l’ultimo lavoro è in qualche modo il frutto: la partecipazione degli studenti da anni alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la realizzazione nel 2013-2014 di alcune video interviste per il progetto “Banca della memoria” curato in collaborazione con “La scatola magica” e la Regione Lazio, gli incontri nell’ultimo anno scolastico con Simona Marchini, Aureliano Amadei regista di “20 sigarette”, Steve della Casa, autore della trasmissione su Radio 3 “Hollywood party” dedicata al cinema.

Si sono quindi cimentati nella realizzazione di un cortometraggio in cui, partendo da un vero aneddoto di cinema legato al loro paese i ragazzi hanno voluto raccontare lo scempio operato su uno dei più significativi teatri naturali del Lazio, ma anche la speranza e la bellezza di continuare ad amarsi in una terra ancora bella.

Dal soggetto alla sceneggiatura, dalla musica la montaggio, il lavoro è opera degli studenti affiancati dal docente.

La produzione è della cooperativa di transizione scuola-lavoro IACS (acronimo di informatica-animazione-cinema-sport) formata da studenti e docenti del Pacifici e de Magistris di Sezze nel 2004 con un progetto del Miur - Ministero dell’Economia e Lavoro.

Guarda il Video “Ancora bella”

Leggi la scheda esplicativa del percorso didattico

 Dalle scuole di Genova … lavori in corso

A  Genova SISUS - sulla scorta dei progetti realizzati e in corso a Messina - sta conducendo un'esperienza di "lettura della città" con due classi della scuola media "Foce", che per ora si è concretizzata, in prima, nella produzione di disegni di luoghi e di percorsi da collegare come caption ad una grande carta della città, e ,in seconda, in un progetto di risistemazione della scalinata esterna della scuola che poggia su un antico bastione. Sono in corso incontri con le insegnanti, l'ultimo dei quali lo scorso 27 gennaio.

Un'altra esperienza di lettura della città, a partire dai suoi spazi verdi, viene condotta anche in due classi di scuola primaria della Bassa Valbisagno insieme al Circolo “Nuova Ecologia” di Legambiente. Queste due iniziative dovrebbero confluire, come contributo delle due scuole interessate, in una iniziativa interassociativa più vasta, dal titolo "Memorie del Bisagno", che alla fine dell'anno prossimo dovrebbe istituzionalizzare un rilancio culturale, ambientale e turistico della vallata del principale fiume cittadino. (in un progetto così ambizioso e a lunga scadenza i condizionali sono d’obbligo…)

Inoltre, in collaborazione con l'Associazione dei Comuni d'Europa AICCRE, si sta mettendo a punto un seminario per studenti di quarta superiore da tenersi in giugno, subito dopo la fine della scuola, seminario che ha come oggetto la cittadinanza europea e l'educazione al patrimonio culturale, all'ambiente e al paesaggio. All'interno di questo progetto troverà spazio la promozione di conoscenze tese a favorire la campagna contro il consumo di suolo fertile, in Europa e in Italia.

ISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA 2015-2016

Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi l'anno corrente si concluderà il prossimo 31 agosto.

Solleciitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze.

Invitiamo perciò tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

Per sapere come fare VAI al sito