Dal Direttivo di SISUS

intestazione

 

Carissimi amici e colleghi,

                        il fatto che le mie comunicazioni siano in questi ultimi tempi notevolmente rallentate non vuol dire che la nostra attività non proceda; al contrario, siamo stati praticamente travolti da una serie di impegni che ci hanno portato a progettare iniziative di notevole importanza, di cui farò solo un accenno, perché molte notizie le troverete nei prossimi giorni sul sito, che spero consultiate con regolarità. Anche la newsletter con la relazione delle nostre attività, che SISUS inviava tri- o quadrimestralmente adesso è divenuta semestrale, cosa che ci consente di informarvi meglio su iniziative di ampio respiro (contiamo di farvi avere la prossima a fine dicembre).

            Ma vengo anzitutto a parlare del nostro nuovo sito, e delle necessità da cui è scaturito.

A seguito di incontri congiunti con il Direttivo della Rete Passaggi (i cui verbali trovate appunto sul sito alla voce “Attività ® Assemblee e organismi societari”), siamo pervenuti alla determinazione – che più che altro è la constatazione di un dato di fatto – di progettare e operare congiuntamente e di conseguenza di unificare anche i due siti, pur mantenendo distinte le identità delle Rete e dell’Associazione. Riducendo il lavoro, che ormai spesso comportava inevitabili doppioni, potremo razionalizzarne la spesa e anche agevolarne la consultazione.

Con la scadenza del dominio non ci trovate più all’indirizzo www.sisus.it, ma dovrete andare su www.scienzesocialiweb.it, da dove se volete sarete reindirizzati al “vecchio” sito, che comunque non verrà più aggiornato.

Il nostro webmaster – sempre totalmente disponibile ed eccezionalmente bravo! - sta già mandando a tutti voi le istruzioni, e come vedete cambia anche il meccanismo della password, ragion per cui ultimamente non ne abbiamo più mandate ai nuovi iscritti.          

Quanto all’attività in corso o imminente, vi dico molto per sommi capi che abbiamo instaurato una collaborazione con il MIUR e la Fondazione Rosselli, per cui quest’anno siamo tra i formatori dei LES per i docenti della classe di concorso A036, che sarà fatta online dopo un incontro in presenza a Roma il prossimo 13 novembre. Al contempo stiamo preparando in collaborazione con l’Istituto Sturzo una giornata di studio sui problemi della valutazione esterna e dell’autovalutazione delle scuole, partendo dalla Direttiva n. 11 di settembre e dalla relativa circolare. Vogliamo riallacciarci idealmente al discorso fatto nel seminario di Roma dell’8 aprile, e anche stavolta abbiamo la disponibilità della presidente Ajello per  il prossimo  16 dicembre. Di tutto ciò troverete notizie e ampia documentazione sul sito non appena avremo le risposte definitive dei relatori interessati.

SISUS, come vedete, è ormai una presenza qualificata nel panorama delle associazioni che offrono formazione. D’altra parte, le reti di scuole si configurano sempre più come un valore aggiunto nella prospettiva della valutazione di sistema. L’altra faccia della medaglia, certamente meno gradevole,  è nella sempre maggiore difficoltà di ottenere finanziamenti per progetti di formazione, a meno che non se ne facciano carico le scuole, che pure in questo momento devono gestire i propri fondi con molta oculatezza. Anche le iniziative con gli autorevoli partner che vi ho citato sono praticamente “a costo zero”, e quindi, purtroppo, fanno leva su un nostro totale volontariato. Si è creato un circolo vizioso per cui senza fondi consistenti (dato che molte scuole non hanno più versato la quota per Passaggi) non ci è possibile organizzare le nostre consuete iniziative nazionali con il rimborso spese per partecipanti ed esperti, e se non ci incontriamo molti di voi hanno, tra l’altro, qualche difficoltà a corrispondere la quota di SISUS.

La regolarità dei versamenti delle scuole da un lato e dei soci dall’altro, viceversa, ci consentirebbe di progettare e lavorare con una certa tranquillità e in una prospettiva più ampia. Mi auguro perciò che le prossime iniziative siano un’occasione per incontrarci nuovamente e riallacciare quei rapporti che, pur giovandosi della comunicazione elettronica, sono giocoforza un poco sfilacciati.

Vi ricordo al contempo che è iniziato il nuovo anno sociale SISUS, dato che coincide con l’anno scolastico, e quindi quanti volessero corrispondere la quota 2014-15 possono già farlo con il versamento sul nostro conto corrente (come sapete, trovate tutto sul sito). Prego inoltre quelli di voi che fossero referenti di scuole della rete di sollecitare i Dirigenti a corrispondere le quote del 2014 (ne mancano all’appello una ventina!); così facendo potremmo rimpinguare la cassa e trasformare il circolo vizioso in un circolo virtuoso!

Grazie a tutti per l’attenzione, e un cordialissimo saluto.

Ci ritroviamo sul nuovo sito che, come vedrete, è davvero bello, luminoso, oltre che semplice e chiaro per “navigare”. Sono certa che vorrete unirvi anche voi in un grosso “GRAZIE!” per Alberto che sta facendo un lavoro davvero incredibile.

A nome del Direttivo SISUS
il Presidente, Amelia Stancanelli