Intro di Angelo Morales

 

scienze umaneCari colleghi, a tre anni dalla istituzione dei nuovi indirizzi di studio: Liceo di Scienze Umane (in seguito LSU) e Opzione economico sociale (ora definita Liceo Economico Sociale o LES), nelle nostre scuole abbiamo avuto modo di verificare la consistenza dei nuovi curricoli, e nel rapporto con la nostra utenza la loro possibilità di rispondere ad una effettiva domanda da parte degli alunni e delle loro famiglie. Nei rapporti che in questi anni abbiamo mantenuto tra le scuole siciliane della rete Arethusa, e nei seminari che abbiamo tenuto a Catania (per ultimo quello del gennaio dello scorso anno su Costruire un curricolo nella scuola delle competenze), abbiamo cercato di accompagnare la sperimentazione dei nuovi indirizzi con una costante riflessione.
 Partendo dai diversi elementi di criticità presenti sia nel curricolo del LSU che in quello del LES, abbiamo tentato di riformularne alcuni aspetti, iniziando dal primo biennio.

Il compito non è semplice, dati i vincoli imposti dalla riduzione di orario, dal ridimensionamento (o scomparsa) di diverse discipline, comprese quelle di indirizzo, e dalla rigida divisione per materie (nonostante la proclamazione nei profili ministeriali di una didattica per competenze, e quindi pluridisciplinare).

Tuttavia riteniamo che il lavoro avviato, che nel corso dello scorso anno scolastico il gruppo di lavoro del nostro liceo ha esteso al secondo biennio, possa servire a stimolare una discussione comune, che si presenta tanto più necessaria in quanto si è di fatto verificata in gran parte delle scuole una preoccupante riduzione delle iscrizioni, soprattutto nel LES. Da tempo il ministero ha istituito un gruppo di lavoro nazionale sul LES invitando i docenti a contribuire ad una revisione del curricolo che  metta in evidenza gli aspetti più innovativi di questo liceo.

Crediamo che questa opportunità vada colta, nella speranza che quanto emerge dalla esperienza del lavoro didattico possa realmente influire sulla fisionomia dell’indirizzo, che così com’è rischia di fallire il proprio obiettivo. Analogo discorso, a nostro avviso, vale per il LSU, anche se sino ad oggi pare che nessuno al ministero se ne sia accorto. Vi invitiamo pertanto a partecipare attivamente al seminario sul LES. Un curricolo per la cittadinanza attiva, che terremo a Catania, nell’Aula magna del “Turrisi Colonna”, il prossimo 16 dicembre per tutta la giornata, al quale parteciperà anche il responsabile del gruppo di lavoro nazionale sul LES prof. Paolo Corbucci. Dato il carattere operativo del seminario invitiamo i colleghi di tutte le scuole che in questi anni hanno partecipato alle attività della rete Arethusa a presentare le esperienze, le proposte ed i problemi emergenti dal loro lavoro, e di farci pervenire per tempo eventuali materiali, in modo da tenerne conto anche nella concreta articolazione dei lavori.

Prevediamo di organizzare una analoga iniziativa sul LSU all’inizio del 2014. Tra breve vi invieremo il programma dettagliato dei lavori del 16 dicembre.

Angelo Morales