newsletter ottobre-dicembre 2012

SISUS News

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE


24  OTTOBRE 2012  -  MESSINA
“L’arte di decidere – Un manifesto per i diritti umani”

Si è tenuto a Messina, nei locali della Feltrinelli point, l’incontro di formazione per i docenti, ed aperto al più vasto pubblico, incentrato sui diritti umani e la loro reale attuazione nelle società di oggi, al di là di documenti ufficiali e proclami, anche bellissimi, ma che troppo spesso rimangono sulla carta. Con l’occasione è stato presentato – dal prof. Mario Bolognari dell’Università di Messina – il libro di Gioia Di Cristofaro Longo “L’Arte di decidere”. L’Autrice ha discusso con il qualificato e interessatissimo pubblico le vaste problematiche suscitate dal tema trattato.
  Guarda le foto    
  Leggi la recensione del libro  

 

Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica”

Il progetto è partito a settembre 2012 ed è stato svolto secondo il programma previsto, di volta in volta pubblicato sul sito; è triennale e prevede una estensione in tutto il primo ciclo d’istruzione.

  Per saperne di più   (pdf)

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS ha trasmesso entro la data prescritta del 22 dicembre la scheda relativa alle iniziative programmate  per il quadrimestre Gennaio - Aprile 2013.
L’ elenco dovrà  essere inviato dal Miur per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede pubblicate nel sito del MIUR / Istruzione,www.istruzione.it  (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE).
Vedi la scheda  (pdf)
Vai al sito del MIUR    

Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

“Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente”
E’ lo stimolante tema della Conferenza/Convegno organizzata in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della LUNID e con il CIDI Nazionale, sotto il patrocinio del MIUR. L’incontro, già previsto per il 13 dicembre 2012 a Roma, è stato rinviato presumibilmente tra la fine di gennaio e febbraio 2013 per consentire tempi più ampi per la somministrazione e l’ elaborazione dei dati di un test di percezione culturale attraverso il quale far emergere i diversi contenuti espliciti ed impliciti nel rapporto docenti, discenti, genitori. Come precisato nel programma, infatti, i lavori vogliono avere un taglio operativo e concreto e partire proprio dal sentire degli “attori” della comunicazione scolastica in prima persona. La data precisa sarà resa nota sul sito con ragionevole anticipo.
  Vai al questionario

Progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica”

Proseguirà con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati
  Per saperne di più   (pdf)

“Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”  (titolo provvisorio)
In collaborazione con la sezione messinese di “Italia Nostra” e nell’ottica di un rapporto privilegiato con le associazioni ambientaliste, di cui si è discusso anche nell’ assemblea di Rovereto, si è pensato ad un corso di formazione articolato in non meno di quattro incontri (a cadenza mensile), rivolto a docenti delle province di Messina e Catania, per sensibilizzare all' educazione ambientale e ai Beni Culturali con un' attività formativa orientata alle scienze umane in inscindibile nesso con le scienze naturali e in prospettiva transdisciplinare.
Si potrà partire presumibilmente nel mese di marzo, secondo una programmazione in via di definizione, e di cui daremo conto al più presto sul sito.
  Per saperne di più  

 

DECIMO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS


“La didattica in azione: esperienze a confronto” (titolo provvisorio)
Dal 21 al 23 marzo 2013 si svolgerà a Latina il X Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e  che pertanto fin dalla sua costituzione  ufficiale (2008) le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle  iniziative.
Il convegno di quest’anno nasce da una attenta riflessione sulle istanze emerse in questo decennio, e sulla necessità di confrontarsi con il momento che la scuola sta vivendo, profondamente mutato rispetto al 2002, anno di “fondazione” della rete autonoma “Passaggi”. 
Dalle riunioni preparatorie è emersa fortemente la duplice necessità di:

  • riportare l’attenzione sul curricolo e sulla operatività
  • rendere protagonisti delle sessioni di lavoro le scuole e i docenti.

Per dare la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sulle pratiche didattiche abbiamo pensato di aprire un  forum sul sito, al quale auspichiamo la più ampia partecipazione possibile 

frecciaDX.gifclicca qui per accedere al forum frecciaSN.gif

Inoltre le sempre crescenti difficoltà nel reperire fondi consigliano una gestione essenziale, snella e non dispendiosa, che tuttavia non costringa a rinunciare né a relatori di prestigio né al comfort indispensabile per lavorare serenamente.
E’ stato stilato un programma di massima; pubblicheremo appena possibile sul sito notizie più certe e più dettagliate.
Vedi la prima bozza di programma  (pdf)

 

INIZIATIVE  DIDATTICHE ONLINE


Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree  scientifiche)
Prosegue il laboratorio di aggiornamento a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena, che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.
Per saperne di più  

 

SISUS E PASSAGGI DI FRONTE AI PROBLEMI DEL LES


Prosegue l’azione del Miur per la promozione della opzione Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane, ormai ufficialmente denominata LES.
La Rete Passaggi e SISUS seguono con attenzione gli sviluppi di queste azioni e la formazione di reti regionali, e intendono contribuire costruttivamente al processo avviato, come già detto nella nostra precedente newsletter. Anche per questo il Convegno Nazionale vedrà una sessione dedicata a questo dibattito.
Vai alla pagina del MIUR  
 

 

NEWS  SUL  SITO


Recensione del testo "Azione popolare: cittadini per il bene comune", dell’archeologo, storico e giurista Salvatore Settis (Einaudi, 2012, p. 228, € 18), a cura di Claudia Petrucci
Leggi tutto

"Community SISUS" : ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.
Per sapere come fare   VAI al sito

 

SEGNALAZIONI


Il pomeriggio dell’ 8 novembre 2012 nell’Aula Magna del Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo si è svolto un incontro dei docenti di matematica e fisica degli istituti superiori della provincia di Arezzo, sotto la guida dell’Ispettore Emilio Ambrisi  per parlare dei “Progetti nazionali per la matematica d’iniziativa della direzione generale degli ordinamenti scolastici”.
Leggi il resoconto di Antonella Fatai

Il 13 dicembre 2012, nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la LUNID ha conferito il premio “Testimone dei Diritti Umani” per l’anno 2012 a Rita Levi Montalcini per la sua opera diuturna a favore delle donne africane tramite la Fondazione che porta il suo nome.
Per saperne di più 

Nostra Signora della Scienza”, come è stata definita con una felice espressione che ne sintetizza i grandi valori umani e culturali, ha concluso la sua lunga e feconda esistenza terrena proprio alla soglia del Nuovo Anno. SISUS si unisce alle tante testimonianze che giungono in questo momento da tutto il mondo, con l’ augurio che il Suo insegnamento ci sia di guida e supporto nei difficili momenti che attraversano il mondo della scuola e della cultura. Grazie, Rita!

 

ISCRIZIONI SISUS: PAGAMENTO QUOTA  2012-2013


SISUS  vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’ inizio dell'anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

Per sapere come... CORRI SUL SITO!corri a iscriverti!

 

 

A TUTTI  BUON 2013 !!!

Questa newsletter raggiungerà i nostri colleghi ancora in vacanza, e speriamo che ciò renda più immediata e facile la loro lettura.
Con l’ occasione rinnoviamo a tutti i più fervidi auguri per un 2013 fecondo e sereno, per noi e per la nostra bistrattata ma insostituibile Scuola Pubblica!!!!!!!!!!!!!!