Matematica in classe virtuale

In collaborazione con il dipartimento di Matematica di Siena S.I.S.U.S. promuove il laboratorio di aggiornamento:

Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)

matematicaDal 2009 al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena viene utilizzata una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, piattaforma adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti- studenti. Percorso elaborato a partire da risultati di precedenti ricerche condotte nell’ambito di progetti scolastici realizzati nell’arco di un decennio. 

 

Cosa proponiamo


 

  1. Pianeta U aperto agli studenti universitari matricole di SMFN, che intendono testare la loro preparazione ai fini del superamento dei test di accesso a tale facoltà.
  2. entrare in Sigma2 spazio, dedicato agli alunni del penultimo ed ultimo anno di scuola Secondaria di secondo grado, finalizzato sì alla preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze con recupero delle difficoltà in matematica. Il lavoro adotterà le stesse modalità di svolgimento già seguite nel precedente anno:
    • lavoro individuale sulle “pillole” di conoscenza (lettura e soluzione dei quesiti);
    • confronto in classe virtuale con i docenti conduttori su eventuali difficoltà incontrate o dubbi sorti nel corso del lavoro individuale;
    • confronto e discussione in classe standard con i docenti e tra studenti;
    • simulazione di prove con l’utilizzo di test d’ingresso relativi a edizioni precedenti.
  3. entrare in sigma1 spazio finalizzato specificatamente al recupero affettivo e cognitivo in Matematica e pertanto attuabile fin dalla I classe della Scuola secondaria di secondo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
  4. entrare in sigma0 spazio finalizzato specificatamente sviluppare il giusto rapporto affettivo e cognitivo con la Matematica tale spazio è aperto ai docenti e studenti della Scuola secondaria di primo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.

Per i docenti che intendono partecipare a tale laboratorio o avere ulteriori notizie in merito a ciò, possono scrivere ad Antonella Fatai amministratore del sito per SMFN dell’Università degli Studi di Siena: http://www.smfn.unisi.it:8080/ chiedendo di essere inseriti nel progetto di ricerca con una o più classi.