ATTENZIONE!

ATTENZIONE! Siete entrati nel vecchio sito della "Rete Passaggi".
Qui trovate l'archivio del materiale pubblicato fino a maggio 2013.
Tutte le pubblicazioni più recenti si trovano nel sito www.lasocietainclasse.it


 

Sperimentazione: ‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’

matematicaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Arezzo

Sperimentazione:

Recupero della Significatività nello Studio della Matematica

Dalle indicazioni alla pratica didattica

 


 

STRUTTURA DELLA SPERIMENTAZIONE

La sperimentazione è organizzata in modalità blend, si intende una modalità “mista” di allestimento didattico in cui parte delle attività vengono agite in presenza e parte a distanza, all’interno di un ambiente virtuale dedicato e personalizzato in base allo specifico intervento formativo;la classe virtuale, http://www.smfn.unisi.it:8080/ creata in una piattaforma informatica, con la finalità di offrire un ambiente idoneo all’aggiornamento degli insegnanti.

Si ha cura di mantenere l’efficacia del lavoro di interazione tra conduttori e insegnanti nella classe virtuale, che, per sua natura, limita caratteristiche importanti della comunicazione diretta.

Il modello didattico di approccio a situazioni di difficoltà nell’apprendimento della Matematica strutturato per gli studenti prevede una prima fase dedicata alla ristrutturazione della relazione con la disciplina; anche per gli insegnanti il percorso di riqualificazione professionale relativo alla didattica della Matematica, consta di un’analoga fase nella quale si rivisitano atteggiamenti e convinzioni individuali verso la disciplina e si confrontano quest’ultime con le concezioni derivanti dagli studi sulla Matematica e sulla sua Didattica.

La seconda fase è di tipo disciplinare e riguarda la ristrutturazione dei nodi concettuali funzionali alla costruzione di pensiero aritmetico-algebrico e geometrico.


Qui sotto è possibile scaricare la proposta completa.

 

AllegatoDimensione
SPERIMENTAZIONE.pdf288.85 KB