La redazione del sito

 

Il presente sito è il frutto - e al contempo lo specchio - delle esperienze accumulate negli anni, dal 2002 e fino ad oggi, inizialmente in seno alla rete del Licei delle Scienze Sociali autocostituitasi,"Passaggi. Le Scienze Sociali in classe", della quale ha accompagnato il cammino e l'evoluzione. 

Nel 2013 (Convegno di Latina)  la Rete si è aperta alle scuole di ogni ordine e grado, modificando in parte la propria intestazione, che diveniva "Passaggi. La società in classe".

Intanto - dal dicembre 2008 - si formava in seno alla Rete una Associazione per la formazione dei docenti, denominata SISUS, Società Italiana Scienze Umane e Sociali, con l'intento di offrire ai docenti  di tutte le discipline e di ogni ordine e grado di scuola un ulteriore 'luogo' di incontro e dibattito e un supporto per una formazione di qualità.

Qualificatasi nel 2011 presso il MIUR come Soggetto per la Formazione del personale della scuola, SISUS è dal 2020 - in seguito all'adeguamento al Codice del Terzo Settore - Associazione di Promozione Sociale registrata nel Registro della Regione Lazio, ove ha la sede (c/o ISIS "Pacifici De Magistris" di Sezze).

La Redazione del sito della Rete Passaggi si è occupata anche di SISUS, di cui inizialmente era stato aperto un sito a sè, con il dominio - non più attivo - www.sisus.it..

I due siti sono stati infine unificati nel 2014 sotto un unico dominio (www.lasocietainclasse.it). Esauritasi l'esperienza autonoma di "Passaggi", le cui scuole - dopo il Riordino Gelmini - sono in parte confluite nella rete ministeriale dei LES (Liceo delle Scienze Umane ad opzione Economico Sociale), SISUS continua il lavoro di formazione nei nuovi contesti, con accesso alla piattaforma SOFIA, e ampliando altresì la Redazione  in base alle nuove esigenze.