Dalla grotta di Lascaux ... a Morin

Il pomeriggio di mercoledì 14 marzo l'appuntamento con il corso "Oltre le frontiere" è stato progettato in partnership con la sezione messinese di ITALIA NOSTRA e dedicato ad una visione globale dei problemi.

A partire da una riflessione sulla necessità di Ricomporre in unità la frammentazione dei saperi e della persona, tema sul quale Antonietta Mondello ha presentato e commentato bellissime slide che hanno fatto ripercorrere il cammino del pensiero umano attraverso l'arte e la riflessione filosofica, spaziando nei momenti salienti dell'evoluzione del pensiero, dai graffiti paleolitici di Lascaux fino ai giorni nostri. Per concludere con una significativa citazione dai Sette Saperi necessari all'educazione del futuro di Edgar Morin.

Il richiamo a Morin ha offerto lo spunto per passare ad un secondo momento, più centrato sulla riflessione didattica e metodologica e calato nella vita scolastica. Maurizio Muraglia, con la sua consueta verve, ha interagito con i corsisti in un confronto serrato che, partendo dalla fatica dell' imparare - troppo spesso, a scuola, causata dall’assenza di significato - ha cercato e discusso la via verso la costruzione di un apprendimento significativo.

Come sempre ai corsisti sono stati offerti spunti per esercitazioni che potranno sviluppare e inserire sulla nostra piattaforma dedicata alla formazione.

Guarda le slide di Mondello

Guarda le slide di Muraglia

Guarda il video dell'intervento di Muraglia

Vai al blog di Maurizio Muraglia