Le Scienze umane come paradigma della complessità

L'apertura del Festival delle Scienze Umane, inserito nell'Agenda dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, si terrà a Roma il prossimo Mercoledì 3 Ottobre 2018, a partire dalle ore 16.00, presso il Liceo Machiavelli, Piazza Indipendenza, 7.

 

Nel pubblicare il programma definitivo, ringraziamo tutti i nostri partner e collaboratori: 

 

  • Il MIBACT, per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018
  • Il Liceo Machiavelli di Roma
  • l'IIS Margherita di Savoia di Roma, capofila della Rete LES del Lazio
  • Il  Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma "La Sapienza"
  • L'INVALSI

 

 

Programma

Le Scienze umane come paradigma della complessità
Roma, Liceo Machiavelli, Piazza Indipendenza, 7
3 ottobre 2018

Ore 16.00 : Saluti istituzionali

ELENA ZACCHILLI – Dirigente Scolastica Liceo Machiavelli, Roma
NOEMI FIORINI – Dirigente Scolastica IIS Margherita di Savoia, Rete LES Lazio
CLOTILDE PONTECORVO - Presidente onoraria SISUS
LORENZO FIORAMONTI, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Introduzione: Sviluppo del progetto: le tre "Giornate evento"- Amelia Stancanelli, presidente pro tempore SISUS

ore 16.30 - 19.00 : Tavola Rotonda

Gilberto Corbellini, Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Le Scienze Umane e Sociali come patrimonio culturale immateriale
 
Assunta Viteritti, Prof.ssa Associata Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma "La Sapienza", Vicepreside Facoltà di Scienze Politiche Sociologia, Comunicazione.
Le competenze per le Scienze Umane e Sociali
 
Michela Freddano,Ricercatrice INVALSI
Quali competenze per la cittadinanza europea? 
 
Leonardo Becchetti, Prof.Ordinario Economia Politica, Roma Tor Vergata
L'Economia Civile nel contesto delle Scienze Umane e Sociali 

Dibattito

Coordina: Prof. Luigi Mantuano, Vicepresidente SISUS

Per la partecipazione occorre registrarsi entro il 1 ottobre 2018 inviando una mail all’indirizzo segreteria@lasocietainclasse.it

Saranno rilasciati attestati di partecipazione per i docenti.

L'iniziativa sarà inserita nellapiattaforma ministeriale S.O.F.I.A., valida per il portfolio del docente

Le Scienze Umane patrimonio Culturale immateriale

Molto partecipato e denso di contenuti il seminario con il quale SISUS - in collaborazione con il Liceo Machiavelli di Roma, la Rete LES del Lazio, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali del CNR, l'Università Roma1 e Roma3, e l'INVALSI - ha dato il via alle attività del Festival delle Scienze Umane inserito nell'Agenda dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Le Dirigenti del Liceo Machiavelli, prof.ssa Elena Zacchilli, e del Margherita di Savoia (capofila dei LES del Lazio), prof.ssa Noemi Fiorini, nel porgere il saluto ai numerosissimi presenti, hanno tracciato un breve profilo del Liceo delle Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale, sottolineando l'innovatività di questo Liceo nel panorama della scuola italiana, e il suo essere scuola in grado di rispondere alle sfide della complessità e della contemporaneità. Un Liceo che coniuga il rigore del metodo scientifico con l'attualità  dei contenuti e con le competenze di cittadinanza, e che merita di essere conosciuto e diffuso sempre più e meglio nella odierna realtà scolastica.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prof. Lorenzo Fioramonti, trovandosi a Bruxelles per motivi istituzionali, ha mandato un videomessaggio alla platea del seminario, condividendo le nostre finalità ed esprimendo vivo apprezzamento.

La prof.ssa Clotilde Pontecorvo, presidente onoraria SISUS ha in pratica introdotto il tema da approfondire nel prosieguo dei lavori indicando nella motivazione alla competenza la molla per arrivare a costruire la nostra identità culturale e professionale. Un commosso ricordo è andato a Paola Di Cori, la storica poliedrica e appassionata recentemente scomparsa, alla cui inesauribile curiosità intellettuale è stato dedicato un volumetto curato dalla stessa Clotilde.

Dopo una descrizione di come si svilupperanno le iniziative del Festival tra lo scorcio del 2018 e i primi mesi del 2019, nelle sedi di Roma, Bari, Ferrara e Messina, fatta dalla presidente pro tempore Lia Stancanelli, il vicepresidente prof. Luigi Mantuano ha aperto i lavori della Tavola Rotonda, cui hanno preso parte, come previsto,Gliberto Corbellini, Assunta Viteritti, Michela Freddano e Leonardo Becchetti.

Il pomeriggio sarà completato dalla prevista integrazione didattica (mattinata con gli studenti sulle tematiche affrontare dagli esperti), che avrà luogo presumibilmente nel prossimo mese di gennaio 2019.

Il rendiconto dell'intera iniziativa sarà fatto a chiusura delle manifestazioni e pubblicato sul sito dell'Anno europeo.