Liceo "Croce" di Avezzano: un laboratorio per la Pace

 

 

 

 

 

 

Il seminario è stato promosso dal liceo Benedetto Croce di Avezzano, dal Dirigente scolastico Attilio D'Onofrio, e dalle docenti storicamente attive anche in Sisus, Gigliola Ciaccia, Laura Renzi e Angela Ceccarelli.

Gli oltre cento studenti partecipanti. dell'indirizzo del liceo economico sociale, hanno interagito con Luigi Mantuano, vicepresidente di Sisus, sul modello di una scuola che promuove una cultura della pace.

 

Agli input iniziali del relatore sono seguiti lavori di gruppo e assembleari sulla base della metodologia dell' 'Open space technology' con l'elaborazione finale di un instant book.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ne è emersa da parte degli studenti una visione  della pace fortemente radicata nella.sfera dei valori personali del rispetto, libertà e tolleranza, ma col valore aggiunto di una significativa minoranza che ne ha sottolineato la dimensione socio-economica e politica: la solidarietà, l'uguaglianza, la lotta allo squilibrio economico e la necessaria formazione culturale.

 

Lettura della pace che conferma la valida matrice culturale dell'indirizzo Les, in grado di dare chiavi di interpretazione al di fuori dalle facili semplificazioni e radicate nella categoria della complessità e della trans-disciplinarità.