L'iniziativa è sulla piattaforma ministeriale SOFIA con l'ID 145883. Per chi non vi ha accesso è possibile l'iscrizione contattando sisus2020@gmail.com
Presso lo Spazio Scena della Regione Lazio a Roma è partito il progetto di Sisus con la Direzione Cinema della Regione Lazio "Maestri. Ciclo di film e testimonianze con uomini e donne che hanno costruito l'Europa con l'educazione."
Il primo incontro si è tenuto lo scorso 10 marzo con "Aiutami a fare da solo", il film di Maurizio Sciarra su Maria Montessori.
Ha aperto i lavori Paolo Giuntarelli della Direzione Cinema della Regione Lazio.
Intensa la partecipazione degli studenti che hanno dialogato col regista Maurizio Sciarra e la produttrice Agnese Fontana.
Il ruolo attivo degli studenti, un apprendimento basato sulla motivazione e l'esperienza, la crisi del nozionismo e la questione della valutazione tra i temi principali sollevati dagli studenti.
Il coordinatore di Sisus, Luigi Mantuano, insieme alle referenti dei licei Teodosio Rossi di Priverno, Colonna e Leonardo da Vinci di Roma, ha richiamato i testi di riferimento di Edgar Morin, da "La testa ben fatta" a "Il cinema o l'uomo immaginario" che faranno da sfondo al PCTO su educazione, scienze umane, cinema e audiovisivo iniziato oggi e che proseguirà fino a maggio.