Una testimonianza "molto speciale"

 

Una "sigla" molto bella della giornata di presentazione del libro "E' tempo di cambiare", dedicato alla memoria di Anna Sgherri,  allo Schiaparelli Gramsci di Milano è stata la presenza di Daniele Mazzola, che con Anna ha condiviso un lunghissimo amore e gli ultimi anni della Sua vita. 

Ha partecipato all'incontro seguendo gli interventi con la Sua presenza attenta, commossa e discreta, e questa è la prima cosa di cui lo ringraziamo molto (anche se sappiamo che è Lui a ringraziare molto di più tutti noi!)... 

Ma soprattutto lo ringraziamo per avere risposto alla nostra richiesta di farci avere un breve ricordo di Lei.

E' una "Sgherri" inedita che balza da queste pagine tenere e appassionate, una figura che nulla togliendo a quel clichè di serietà, impegno, professionalità e dedizione che tutti Le abbiamo sempre riconosciuto, e che ce l'ha fatta stimare e temere, prima ancora che amare, aggiunge a tutto questo una nota umana veramente unica. Il ritratto della nostra Anna è ora a tutto tondo, nella Sua umanità e nel Suo essere creatura di carne e sangue, non solo icona troppo spesso offuscata dalla pur poco amata ma onnipresente burocrazia. 

Ringraziamo ancora di più, e di vero cuore, Daniele Mazzola per averci ammesso alla Loro palpitante intimità, e consegnamo ai lettori questa testimonianza davvero speciale!

Leggi l'allegato.