Lo stress come risorsa

 

Sabato 1 dicembre, nella sala della Biblioteca del Gabinetto di Lettura di Messina, è stato presentato dal trainer dott. Giuseppe Cacciola, psicologo psicoterapeuta, formatore SISUS, il corso per docenti  Empowerment dell’insegnante. LO STRESS COME RISORSA.

Un vero training di fitness psicologica per sviluppare le risorse personali e apprendere strategie di resilienza e fronteggiamento in uno dei setting più difficili: la scuola.

 Un corso teorico e pratico per ritrovare il più importante alleato e ispiratore della scelta di essere insegnante: noi stessi.

Il corso, che avrà l'avvio il 12 gennaio 2019, ha la finalità di avviare il processo di crescita e presa di potere personale, iniziare il superamento dei vincoli autoimposti per aumentare l’efficacia comunicativa e relazionale, iniziare la ricerca del pieno accordo interno per lo sblocco delle risorse personali di creatività e benessere. In sintesi, di  iniziare ad essere una persona pienamente funzionale

 

 

Obbiettivi

  • Apprendere le principali modalità di approccio e fronteggiamento dello stress.
  • Migliorare la conoscenza di sè e del proprio potenziale.
  • Imparare a riconoscere e superare l’impotenza appresa, in particolare nelle situazioni lavorative (in classe, con i colleghi, con i genitori).
  • Sviluppare la resilienza.
  • Potenziare le proprie peculiari abilità di elaborazione e ristrutturazione delle difficoltà nelle relazioni e nel contesto lavorativo.
  • Sviluppare le capacità di contatto, riconoscimento ed elaborazione dei vissuti.
  • Apprendere modalità per la ricerca e il mantenimento del benessere personale prima, durante e dopo l’orario lavorativo.

Gli incontri si terranno nella stessa sede; l'aula diverrà laboratorio di crescita personale (input cognitivi efantasie guidate, gruppi d’incontro, tecniche di rilassamento ed immaginative, attivazioni ludico-esperienziali). In sintesi: “palestra” per la psiche e “aula” per la mente

 

Contenuti

(Distribuiti gradualmente nei due livelli del percorso integrale: base, avanzato e completo).

  • Lo stress, definizioni e inquadramento.
  • Lo stress a scuola.
  • Stili cognitivi, emotivi e percettivi nel fronteggiamento degli eventi e delle situazioni professionali in particolare.
  • La creatività come stile di vita (saper uscire dagli schemi per entrare davvero nella realtà).
  • Le potenzialità individuali e le modalità per accrescerle.
  • Rilassamento e benessere come pieno accordo interno. 
  • Come trasformare una contrarietà in uno strumento.
  • Zona di comfort e comfort di zona.
  • La visione umanistico-olistica della natura umana e del cambiamento.
  • Neurofisiologia, stress e benessere.
  • Meditazione, mindfulness e altre pratiche su base neuropsicologica per il benessere.

 

Condizioni di partecipazione

Disponibilità a entrare in un processo formativo integrale, in cui sono coinvolti anche gli aspetti esperienziali ed emotivi, oltre a quelli cognitivi. Indossare un abbigliamento comodo.Portare con sè una copertina termica (lana o pile) e un cuscino. In sintesi: piacere di mettersi in gioco, assieme, per crescere in benessere

Per saperne di più.

 Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il numero 22791. La ricerca si può effettuare anche tramite il titolo "Lo stress come risorsa".