2022/23 - iniziative anno sociale

Le inizuiative dell'anno scolastico 2022-23, appena iniziato, si pongono senza soluzione di continuità sulla scia di quelle tenutesi nel precedente, le portano a compimento e le arricchiscono di nuove suggestioni e suggerimenti.

Di esse continueremo a dare puntuale riscontro, come sempre, su questo sito.

Dettagli su una prima sommaria programmazione si troveranno nel verbale n. 49, già pubblicato (accessibile ai soci con password)

Cinema a Chilometro Zero

 

Nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania), promuove questa interessante iniziativa.

Si tratta di corsi di formazione ("A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0") in presenza, che prenderanno il via a Febbraio e si protrarranno fino a Maggio.

Destinatari i docenti delle scuole secondarie di Primo e Secondo grado.

L'iniziativa, in numerose edizioni (due corsi per ciascuna delle regioni coinvolte) è presente su SOFIA.

I corsi sono a numero chiuso (30 per ciascuna edizione); la partecipazione è gratuita.

In allegato i programmi e tutte le informazioni necessarie: 

Regione Campania (Napoli e Salerno)  - ID 117821 - 117871

Regione Lazio (Roma A e Roma B)  -  ID 117873 - 118285

Regione Marche (Ancona e Fano)  -  ID 117875 - 118284

Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Udine)  -  ID 117877 - 117878

Proroga Cinema a Km Zero

Sono in corso le iscrizioni per l'iniziativa promossa da SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania).

Ricordiamo alcuni dati.

Per iscriversi sulla piattaforma ministeriale SOFIA:

  • Regione Campania : Napoli - ID 117821   - Salerno ID 117871
  • Regione Lazio Roma A  - ID 117873 -   Roma B ID 118285
  • Regione Marche : Ancona  - ID 117875 -   Fano  ID 118284
  • Regione Friuli Venezia Giulia :Trieste  - ID 117877 - 1  Udine  ID 117878

Per confermare l'iscrizione o iscriversi senza passare dalla piattaforma ministeriale, mandare una mail con tutti i  propri dati a : federica.durso@uniroma1.it 

Per il Lazio :  lazio.cinemakmzero@gmail.com 

La scadenza per le iscrizioni è prorogata al 25 febbraio 2023

Ulteriore proroga per il Lazio

I termini per le iscrizioni ai corsi di formazione "A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0" indetti nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, già fissati al 15 febbraio 2023, che peraltro in varie regioni hanno già presoi il via, per i soli corsi di Roma A (ID 117873) e Roma B (ID 118285) SONO PROROGATI AL 28 FEBBRAIO.

L'iscrizione si può effettuare sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

 

L’albero di Clotilde

 SISUS desidera rendere omaggio a Clotilde Pontecorvo con un segno di vita e di legame con la terra, un albero, l’albero di Clotilde - che sia un olivo. un pino, una quercia, un agrume o un ficus, non importa -  che possa vivere e crescere in particolare nelle scuole che hanno potuto godere del suo sostegno e realizzato parte del suo pensiero, ma anche in luoghi in cui l’associazione ha avuto un rapporto significativo con lei sui temi della scuola, dell’apprendimento, della centralità dello studente, della relazione educativa, e, perchè no?, anche, al di fuori di tutto questo, dove c'è una comunità educante che voglia ricordare la Sua grande lezione. 

Perché proprio questa scelta?

Per tutto quello che la metafora dell’albero può richiamare, e che ben si addice a tutto quanto Clotilde ha significato per noi.

L’albero, creatura viva che non solo cresce e vegeta rigogliosa, ma crea un ecosistema, produce linfa e vita, si staglia come punto di appoggio e di riferimento...

L’albero, in controluce, può essere la fatica di crescere, l’aiuto dell’educare, la fecondità del pensiero, la generosità dell’ascolto...

Il pensiero di Clotilde ha sostenuto fin dagli Anni 70/80 gli insegnanti che cercavano di mettere in atto le teorie curricolari e in particolare coloro che nella sperimentazione della secondaria introducevano pratiche innovative. Ha così contribuito ad allargare il concetto di “sostegno” estendendolo a tutta la popolazione studentesca in difficoltà, evitando la punizione delle bocciature e l’umiliazione dell’abbandono scolastico. Non solo: il sostegno ha riguardato, metodologicamente gli stessi docenti, alle prese con i decisivi processi di apprendimento degli studenti attraverso la lettura, la scrittura, la discussione, veicoli dello scambio e del radicamento culturale.

Alcuni di noi hanno collaborato con lei fin dagli Anni ’90 nella rivista Sensate esperienze e l’hanno avuta come relatrice in convegni fino all’anno di chiusura della rivista, il 2003. Parallelamente il suo pensiero era tenuto come riferimento fin dal ’77 – anno di pubblicazione del testo uscito da Einaudi, Scienze sociali e riforma della scuola secondaria - per nuovo indirizzo di studi che nasceva all’interno della sperimentazione, il liceo di scienze umane e sociali. Per questo indirizzo Clotilde si è impegnata attivamente sia a livello delle singole scuole, sia nei convegni della Rete Passaggi sia a livello centrale per la definizione di un documento nazionale di riferimento per i licei delle scienze sociali.

Quando la Rete si è trasformata in Associazione SISUS Clotilde ha accettato volentieri di essere la nostra presidente onoraria e ha continuato a stare in ascolto delle nostre idee, a dare loro valore fino alla pubblicazione di testi collettanei.

In tutte queste relazioni Clotilde ha rappresentato la possibilità di confronto autorevole, di legittimazione di un pensare e fare nella scuola, ma anche spinta a crescere. E soprattutto misura e rispetto, amicizia e accoglienza, ingredienti senza i quali è difficile crescere, ma anche fare il mestiere di insegnante.

La multimedialità al servizio della relazione educativa

Il corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con lezioni interattive e laboratori online che abbiamo portato avanti, con un nutrito gruppo di colleghi, da gennaio 2022 fino al seminario di Formia di settembre dello stesso anno.

Destinatari ideali ovviamente sono i docenti che hanno partecipato - in tutto o in parte - alle precedenti edizioni, ma il corso è aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, senza limitazioni nè di scelte nè di numeri.

La partecipazione è completamente gratuita.

E' obbligatoria l'iscrizione su Google Form (https://forms.gle/Xv1LwuaX2s7VMvDy6) ;  facoltativa quella sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 119190).

Riferimento obbligato resta il documento sull’educazione civica che SISUS ha elaborato insieme ai colleghi nel corso delle precedenti attività e presentato alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

I formatori sono esperti, universitari e non, che forniranno spunti tematici, suggerimenti metodologici e bibliografici, supporto per la costruzione laboratoriale di strumenti didattici per l’educazione civica da sperimentare in classe.

PROGRAMMA

Da marzo ad aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per totali 14 ore di webinar e 11 di preparazione dei lavori conclusivi, secondo il seguente calendario.

Lunedì 6 marzo 2023:

  • Roberto Gris, Università di  Bolzano - Costruire strumenti e utilizzare risorse digitali per la cittadinanza attiva 

Martedì 14 marzo 2023:

  •  Loredana Perla, Università di Bari - Relazione educativa e spazi dell'apprendimento tra reale e virtuale

​Venerdì 24 marzo 2023

  •  Laura Passarelli, Univ. Federico II Napoli - Costruire piattaforme e strutturare conoscenze. (Da Federica.eu)

Giovedì 30 marzo 2023

  • Alfonsina Pagano, CNR ITABC – VHLab - Strumenti e metodologie digitali per la didattica 

Venerdì 14 aprile 2023

  •  Matteo Borri - Samuele Calzone, Ricercatori INDIRE - L’educazione civica come risorsa educativa tra piattaforme multimediali e digital design 

Mercoledì 19 aprile 2023

  • Francesca Tracló, Luiss Roma - Learning design e competenze per l'educazione civica e socio-economica.

Venerdì 28 aprile 2023

  • Luigi Mantuano, vicepresidente SISUS - Tra Public History e digitale: per un catalogo delle esperienze didattiche. Presentazione dei lavori realizzati 

Con Roberto Gris l'avvio del corso

Lunedì 6 marzo  è iniziato il nuovo corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva inserito nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con un primo corso nel 2022, e con il seminario di Formia di settembre dello stesso anno.

I partecipanti troveranno di volta in volta il materiale, a partire dalla registrazione degli incontri, nell'area formazione a cui si accede con password

SISUS alla Fiera Didacta 2023

La scuola per il futuro dell’Europa. Educazione alla cittadinanza europea: interdisciplinarità, metodologie collaborative, digitale e uso del padlet

Questo il tema del  workshop organizzato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con SISUS ed in programma l'8 marzo prossimo, dalle 11.30 alle 13.00, nella Sala Immersiva 12 del Padiglione Spadolini, al Piano inferiore.

 

 

Relatori :

  • Francesco Tufarelli – Coordinatore Dipartimento delle Politiche dell’Unione Europea
  • Maria Teresa Santacroce – Presidente Società Italiana Scienze Umane e Sociali
  • Luigi Mantuano – Vice Presidente Società Italiana Scienze Umane e Sociali
  • Introduce e coordina Carla Guetti Ministero dell’istruzione e del Merito-DGOSVI Ufficio I

La partecipazione in presenza dà diritto  al rilascio dell' attestato di frequenza di attività formativa. Sono necessarie la prenotazione  e l'iscrizione (per vedere come fare, clicca qui)

 

#StoriediPuglia 1960-1980

Istantanee che racchiudono emozioni collettive, avvenimenti, mutamenti sociali, tutti momenti che, in un solo scatto, raccontano la storia e fanno riaffiorare la memoria. Sono le immagini che costituiscono la mostra #StoriediPuglia 1960-1980, l’esposizione fotografica promossa dall’Associazione Cirano e dalla SISUS - Società Italiana di Scienze Umane e Sociali APS, in collaborazione con Cime e Kurumuny, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della sua biblioteca Teca del Mediterraneo.

Il coordinamento è a cura di Aldo Muciaccia.

La mostra è visitabile (ingresso libero e gratuito) da lunedì 13 febbraio fino a giovedì 23 marzo 2023 nella sede del Consiglio Regionale (via Giovanni Gentile, n.52, Bari), dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00.

Dieci sezioni, per complessivi 79 scatti raccontano le trasformazioni sociali di cui la Puglia è stata protagonista tra il 1960 e il 1980: un ventennio durante il quale nel sud Italia come nel resto del mondo - venti di cambiamento hanno soffiato sul mondo del lavoro e delle professioni, sulla cultura, sul costume.

Le immagini che documentano la realtà pugliese e la sua condizione economico-sociale, antropologico-culturale, le lotte sociali, sono state realizzate da giovani appassionati di fotografia militante, e sono ripartite a seconda dei temi e dei contenuti affrontati in diverse sezioni, tra cui gli anni immediatamente precedenti, i cortei e le manifestazioni, il lavoro, l’infanzia, i giovani e le donne; senza tralasciare la propaganda, la musica popolare e la canzone di protesta; i riti religiosi e devozionali, le tradizioni popolari.

La foto della copertina del catalogo è emblematica delle storie che vuole raccontare: giovani donne e giovani studenti, in movimento per l’affermazione dei propri diritti, ancora oggi poco rispettati, il pugno come simbolo di unità attraverso la quale si possono fare conquiste di progresso e di modernità recuperando criticamente la memoria delle lotte del passato.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 16.30 – nella Agorà del Consiglio Regionale della Puglia, alla presenza della Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, e sarà seguita, alle ore 17.00, da una tavola rotonda sul tema: “Fotografia - uno strumento didattico per la memoria futura”, coordinata da Maria Teresa Santacroce (Presidente nazionale SISUS), e animata da Loredana Perla, Luciano Canfora e Francesco Giasi.

La Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone ha dichiarato: “Anni decisivi per il nostro Paese e per la nostra regione quelli documentati negli scatti della mostra #storiedipuglia1960-1980 allestita presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia. Anni di cambiamenti epocali in cui soprattutto le nuove generazioni hanno chiesto e chiedono con forza di tornare a essere protagonisti delle scelte che li riguardano, anni di rinnovamento nei rapporti sociali ed economici, in cui si dibatte su un rinnovamento culturale che investe tutte le classi sociali, in cui anche la discussione sulle prospettive del Mezzogiorno deve tornare centrale nell’agenda nazionale. Serve entusiasmo e passione per rafforzare le conquiste di progresso che anche grazie a all’impegno dei giovani di allora sono state acquisite. Nel sostenere questa iniziativa il Consiglio regionale della Puglia rinnova il suo impegno a favorire il recupero della memoria del nostro territorio, della sua cultura, delle sue tradizioni, una memoria che permette di rielaborare criticamente il passato ancorandosi al presente e proiettandosi con sicurezza nel futuro. Ci auguriamo che questa iniziativa sia apprezzata soprattutto dal mondo della scuola e dai giovani che sono le vere risorse per il futuro della nostra splendida regione”.

«Attraverso questa mostra - spiega il Presidente dell’Associazione Cirano, Franco Muciaccia - intendiamo documentare vent'anni di energia collettiva della Puglia, delle sue giovani e dei suoi giovani, operaie ed operai, studentesse e studenti, per dimostrare che le storie dei molti possono cambiare la storia di un paese».

«La mostra che abbiamo realizzato - afferma la Presidente SISUS (Società Italiana di Scienze Umane e Sociali APS), Maria Teresa Santacroce - vuole tornare ad essere uno sguardo su quella realtà pugliese caratterizzata da grandi trasformazioni di carattere sociale, culturale, politico. Abbiamo voluto riprendere gli scatti di alcuni “giovani militanti” che in prima persona hanno vissuto il cambiamento. Abbiamo ritenuto queste fotografie preziose perché danno informazioni e parlano ai ragazzi di oggi con un linguaggio a loro molto vicino. Sono scatti che richiamano un impegno, richiamano un voler dare notizia di quanto si viveva. Sono scatti che ci permettono di leggere negli occhi e nei gesti di donne, uomini e bambini il recente passato che diversamente rischiamo di perdere. La mostra e il catalogo che ne è nato, non vogliono spiegare nulla ma sono inviti alla deduzione, alla riflessione, alla fantasia e alla ricerca e soprattutto alla conoscenza critica».

Sono previsti inoltre altri eventi collaterali, sempre nella sede del Consiglio regionale, in cui testimoni del periodo storico rappresentato dalle fotografie, racconteranno la loro esperienza e il loro impegno.

  • Giovedì 23 febbraio 2023, ore 10:00, seminario sul tema: Le trasformazioni sociali, economiche e antropologico-culturali della Puglia raccontate attraverso la fotografia. Interventi: Silvia Godelli, Laura Marchetti, Marco Dallari, Raffaele Gorgoni. Coordinamento Maddalena Tulanti.
  • Giovedì 23 marzo 2023, ore 16.30, seminario sul tema: La musica popolare e le canzoni di protesta anni 60-80. Interventi: Dinko Fabris, Roberto Ottaviano, Moni Ovadia. Coordina Pasquale Attolico.
  • Seguirà un concerto sulle musiche di protesta degli anni 1960-1980 a cura del gruppo musicale Terrae.

Il catalogo della mostra, edito da Kurumuny, è inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

Le iniziative sono a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia – dirigente dott.ssa Anna Vita Perrone

per info: tel 080 540 2772 – email infopoint@consiglio.puglia.it

 

La Puglia ancora in vetrina con SISUS

Rassegna stampa

STORIE DI PUGLIA: chiusura ... in musica

 

Si è conclusa giovedì 23 marzo, nel salone del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari, la mostra fotografica inaugurata lo scorso 13 febbraio 2023 promossa dall’Associazione Cirano e da SISUS, in collaborazione con Cime e Kurumuny, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della sua biblioteca Teca del Mediterraneo.

La mostra è stata meta di scolaresche e visitatori interessati, ed ha riscosso grande approvazione e vasta eco sulla stampa locale e nazionale

Nel suo ambito si è tenuto un primo seminario, Le trasformazioni sociali, economiche e antropologico-culturali della Puglia raccontate attraverso la fotografia, con  gli nterventi di Silvia Godelli, Laura Marchetti, Marco Dallari, Raffaele Gorgoni e il coordinamento di  Maddalena Tulanti.

Il secondo seminario nel pomeriggio di chiusura, sul tema: La musica popolare e le canzoni di protesta anni 60-80, con gli  interventi di Dinko Fabris, Roberto Ottaviano, Moni Ovadia e il coordinamento di Pasquale Attolico. A seguire si è tenuto un coinvolgente  concerto sulle musiche di protesta degli anni 1960-1980 a cura del gruppo musicale Terrae, con Rocco Caprì Chiumarulo, Loredana Savino, Paolo Mastronardi, Alessandro Pipino.

L' evento si può rivedere sulla pagina Facebook del gruppo "La Società in classe"

Qui sotto le immagini dell'evento:

Un emozionante racconto per immagini

«Visi scavati dal sole e visi di giovani donne, bimbi vestiti di pochi e logori panni e maree di coppole, processioni e manifestazioni, cartelloni improvvisati scritti a mano ed enormi striscioni con slogan di partito.
Un emozionante racconto per immagini di un periodo cruciale per il Novecento che va dal secondo Dopoguerra alla fine degli anni Settanta. Quelli che dagli storici dell’economia vengono definiti i magnifici Trenta o, ancor più enfaticamente, l’Età dell’oro (golden age). Sono anni che nel pieno della Guerra fredda hanno visto in Occidente stati, grandi imprese e sindacati impegnati nella ricerca di un equilibrio basato su Welfare, fiscalità progressiva, diritti sindacali e crescita dei consumi» 

Così esordisce Maddalena Tulanti nel Catalogo che accompagna questa importantissima iniziativa di SISUS, presentata il 13 febbraio e visitabile fino al 23 marzo 2023.

Ecco alcuni commenti della stampa locale

Altri documenti ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=K-5sJ3nJilE

https://www.barinedita.it/eventi-mostre/13910/bari-

https://www.telebari.it/spettacoli/110434-storiedipuglia-1960-1980-la-mo...

https://www.instagram.com/p/Coo6CufKeSl/?igshid=MDJmNzVkMjY%3D

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0344EnCyMd6eGGqsMxJfBj1...

https://radionorba.it/storie-di-puglia-la-mostra-fotografica-a-bari/?fbc...

/sites/default/files/Puglia_Stampa4.JPG