Le capacità imprenditoriali degli studenti

 

imprenditoreLa necessità di una adeguata educazione finanziaria è avvertita da tempo e la scuola deve in qualche modo fronteggiare questa esigenza.
In quest’ambito la riforma Gelmini ha istituito nel 2010 il Liceo economico sociale, che nasce da una costola dell’ex liceo delle scienze sociali, con un potenziamento, rispetto a quest’ultimo, dell’Economia.

I recenti avvenimenti legati alle difficoltà economiche delle banche e alle perdite da parte dei risparmiatori mette in luce una certa carenza d’informazione da parte dei consumatori/risparmiatori, alla quale la scuola è chiamata a fare fronte. A questo si devono aggiungere le difficoltà economiche dovute alla crisi, le cui conseguenze sono evidenti sulle famiglie e visibili anche da una fugace passeggiata per le vie del centro dove attività economiche si succedono senza pace e senza successo.
Il Liceo Economico Sociale s’inserisce dunque in un bisogno a cui si deve fare fronte per tutelare i risparmiatori e per rilanciare aree che necessitano di una crescita economica autonoma e non assistita. Per quanto riguarda Messina, poi, anche la graduatoria nazionale delle città pubblicata dal Sole 24 ore per il 2015, è la cartina di tornasole di una città che fatica.

La sezione economico sociale del liceo Emilio Ainis di Messina, promuove lo sviluppo delle capacità imprenditoriali degli studenti, ovvero di quelle caratteristiche di natura psicologica che fanno di un imprenditore un buon leader, capace di fronteggiare la concorrenza, ma anche di essere lungimirante e motivante nei confronti dei propri dipendenti.

A tal fine vengono realizzati stage così come la legge (Alternanza Scuola Lavoro) prevede e incontri formativi con gli operatori del settore.

Di rilievo in quest’ambito le visite effettuate alla Camera di Commercio e alla Banca d’Italia, dove gli alunni, oltre alla magnificenza dei locali (sia i locali della Banca d’Italia che quelli della Camera di Commercio sono di notevole interesse artistico e architettonico, tanto che sono stati inseriti nei percorsi del Fai, Fondo per l’Ambiente di qualche anno fa), hanno potuto godere delle relazioni dei Dirigenti che si sono soffermati sulle varie  funzioni istituzionali delle due Istituzioni.

Maria Santoro

Insegna Diritto e Economia presso il LES del Liceo “Emilio Ainis” di Messina