Dopo mesi di silenzio più o meno forzato, Clotilde Pontecorvo - con Vittoria Gallina e con il supporto di Dario Missaglia di ProteoFareSapere - ha elaborato quattro incontri via Zoom per dicembre e gennaio nei pomeriggi dalle 16 alle 19.
I giorni previsti sono, salvo imprevisti dell'ultima ora : il 3 e il 17 dicembre 2020, il 14 e il 28 gennaio 2021.
Questi i temi che saranno propostti alla discussione: Valutazione - Snodo tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria - DaD come didattica a rete - Integrazione tra materie scientifiche.
I componenti saranno invitati per ogni singolo incontro, con qualche giorno di anticipo (con le relative credenziali per il collegamento e con le informazioni specifiche della giornata). Chi desiderasse unirsi al gruppo, anche solo per ascoltare, può scrivere alla redazione del sito.
Rimandiamo i lettori ad un testo di Vittoria Gallina, pubblicato su Education 2.0, che può servire come base di discussione per la prima giornata.
Come annunciato nel precedente incontro dell'8 aprile u.s., ecco il secondo webinar sul problema del reclutamento/formazione dei docenti, che stavolta focalizzerà in particolare quelli della scuola secondaria.
L'incontro si terrà il 10 giugno 2021, dalle ore 16:30 alle ore 19 sulla piattaforma Zoom con la gestione di Cinzia Mandas (CEMEA Sardegna)
Ecco di seguito, il programma.
Dopo le relazioni iniziali tutti sono invitati a intervenire con interventi non superiori ai cinque minuti
Conclusioni: Clotilde Pontecorvo
LINK per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/88013926946?pwd=N0NnQXZoUEZTdy8xa2ZQY0 ZVZ3p5QT09#success
Un nuovo imperdibile appuntamento per il gruppo di lavoro creato intorno a Clotilde e alla Biblioteca Maurizio Pontecorvo.
Giovedì 8 aprile, dalle ore 16.00 alle 19.00 , si terrà su piattaforma online il webinar "Formazione iniziale dei docenti secondari".
Relazioneranno, oltre a Clotilde Pontecorvo, Vittoria Gallina, Nicoletta Lanciano, Annamaria Lona, Bruno Cavallaro, Paolo Nitti, Anna Lepre, Marisa Michelini, Olivia Levrini.
Il seminario sarà il primo dei due previsti sulla formazione dei docenti.
Qui di seguito, e in allegato, il programma dettagliato dell'evento
FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI SECONDARI
Coordinatore: Vittoria Gallina
Vittoria Gallina, Presentazione delle due giornate relative alla formazione dei docenti di scuola secondaria
Clotilde Pontecorvo, Struttura ed esperienza della SSIS Lazio
Nicoletta Lanciano, Dalla fine della SSIS ad oggi: procedure attuali per la formazione iniziale dei docenti secondari
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI PRIMARI
TIROCINIO PER LA FORMAZIONE DOCENTI SECONDARI
LABORATORIO DIDATTICO
Segue il dibattito tra i partecipanti.
Conclusioni provvisorie: Clotilde Pontecorvo e Vittoria Gallina.
Per partecipare è necessario inviare una mail entro il 5 aprile 2021 a clotilde.pontecorvo@gmail.com
Segnaliamo, sull'argomento, l'interessante lettura del LIBRETTO AZZURRO che GEO ha redatto a sintesi del Convegno di giugno scorso sulla Formazione professionale degli insegnanti a cui hanno partecipato 1600 docenti, presentando 289 contributi in rappresentanza dei rettori delle università italiane e di 38 associazioni e società scientifiche
GEO è un Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento fondato nel 2000, con una convenzione da Università de L’Aquila, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia, Università di Siena, Università di Torino, Università di Udine, Università degli Studi di Lecce, Università degli Studi di Catania.
Attualmente il Centro è costituito da una rete di undici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine) che da tempo sono collegate per attività comuni riguardanti l’orientamento.
Di valore davvero esemplare tutte le esperienze che sono state riportate e descritte nell'incontro sulla formazione iniziale degli insegnanti che si è svolto su piattaforma Zoom Giovedì 8 aprile scorso.
A partire da una "ricognizione" della storia dei percorsi fatti dai primi esperimenti fino ad oggi, che siamo in un momento di stasi, ma nel quale si inseriscono delle importanti sperimentazioni che qui vengono in parte riportate.
Questa attenzione alle esperienze fatte a conclusione dei percorsi universitari, nella direzione di una formazione che fosse - come ha ben detto Vittoria Gallina - "una attrezzatura professionale in cui i contenuti disciplinari sono visti come strumenti di lavoro degli insegnanti", non ha costituito una riflessione fine a se stessa, ma al contrario vuole segnare un punto di ripartenza e anche di stimolo per le istituzioni. Anche in previsione di un prossimo secondo incontro sul tema, possibilmente allargato anche a figure istituzionali con cui condividere questi auspici.
Di particolare interesse la narrazione dei laboratori di Didattica della Fisica sperimentati nelle Università di Udine e di Bologna.
A questo link si può seguire/rivedere l'intero incontro (coordinamento tecnico a cura del CEMEA).
L’acquisizione della lingua scritta nei bambini è il tema del nuovo webinar promosso da Clotilde Pontecorvo, che si terrà Martedì 25 maggio 2021, dalle 16:30 alle 19:00 e approfondirà i problemi della prima alfabetizzazione e della formazione di insegnanti e educatori. Questo il programma completo:
La storia contemporanea a scuola: questo il tema del prossimo incontro-seminario on line (su piattaforma Zoom), organizzato da Clotilde Pontecorvo, che si terrà il prossimo 4 febbraio, dalle ore 16.00 alle 19.00.
Ecco il programma dettagliato
Dopo le relazioni iniziali tutti sono invitati a intervenire, ma gli interventi non devono superare i cinque minuti
Questo il link per accedere : La storia contemporanea a scuola
La parte tecnica sarà curata e gestita dal CEMEA Sardegna.
Offriamo intanto ai lettori degli spunti di riflessione preziosi che ci suggerisce Franco Lorenzoni.
Appassionati ed appassionanti gli interventi dell'incontro sulla Storia contemporanea a scuola, tenutosi online nel pomeriggio di giovedì 4 febbraio.
Tanto i relatori quanto gli intervenuti hanno aperto interessanti scenari su cui bisognerà ancora tornare a riflettere, come in tanti si sono augurati e ripromesso a conclusione dell'evento.
A QUESTO LINK si potrà rivedere la registrazione completa.
Pur non avendo affatto rinunciato all’impegno per la riapertura della scuola secondaria superiore, il gruppo di Clotilde Pontecorvo si occupa della Didattica a Distanza, seguendo il calendario già prefissato. D'altronde il tema è stato ampiamente dibattuto all'interno del gruppo di lavoro: si possono consultare qui i documenti già prodotti.
L'incontro su piattaforma si terrà giovedì 14 gennaio, dalle 16 alle 19, e tratterà appunto delle modalità della Didattica on Line, con la collaborazione di Mario Fierli, Guglielmo Trentin, Donatella Cesareni, Beatrice Ligorio, Patrizia Sposetti e Vittoria Gallina, secondo il seguente programma.
Coordinamento Mario Fierli – Education 2.0, Rivista on line
interventi:
Tutti e tutte sono invitati a intervenire, ma gli interventi non debbono superare i 5 minuti
Clotilde Pontecorvo : Conclusioni del seminario
La parte tecnica è a cura del CEMEA. Il seminario sarà registrato e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana dei Cemea www.facebook.com/FITCEMEA
Suggeriamo intanto di consultare questa raccolta - che ci segnala Franco Lorenzoni - di osservazioni sulla DAD raccolte da Antonio Fini (che così le commenta) tra bambini e ragazzi della scuola che dirige a La Spezia. Si tratta di pareri interessanti perchè problematici e in controtendenza rispetto alle opinioni prevalenti sulla questione. Da discutere, naturalmente.
Denso e pregnante di stimoli, spunti didattici, riflessioni e approfondimenti, il seminario (il terzo del ciclo predisposto dal Gruppo di lavoro di Clotilde Pontecorvo) che si è svolto online lo scorso giovedì 14 gennaio, e che si può rivedere integralmente a questo link
In apertura, Clotilde ha voluto ricordare quanto il gruppo e lei stessa si siano battuti - finora a vuoto! - per il ritorno ad una scuola in presenza, almeno per l'infanzia. Se certamente l'emergenza è innegabile, la scuola meriterebbe un migliore/maggiore/diverso impegno...
E tuttavia la didattica a distanza - che meglio sarebbe chiamare "integrata" - entrata così prepotentemente nelle nostre vite - di studenti, docenti, genitori, cittadini - ha un suo ruolo che non cesserà ovviamente con il cessare (ci auguriamo!) della pandemia. Per questo merita più che una riflessione, e dunque anche questo gruppo di lavoro non ha voluto far mancare nel contesto la propria voce.
Perchè fare didattica "a distanza" non vuol dire trasferire davanti ad un computer modi tempi e abitudini della didattica in classe, tanto meno di quella frontale. E' piuttosto un laboratorio continuo di sperimentazioni, a cui probabilmente gran parte dei nostri docenti non erano preparati. Se nell'emergenza ognuno si "arrangia" - lodevolmente - come può, è indispensabile per il futuro prossimo una formazione specifica, attenta e costante, affinchè le tecnologie (sulle quali comunque si sono investite notevoli risorse) non costituiscano per la scuola l'ennesima occasione sprecata.
Su questi temi si sono succeduti gli approfondinmenti di Guglielmo Trentin, Beatrice Ligorio, Donatella Cesareni, Patrizia Sposetti e Vittoria Gallina, con il coordinamento di Mario Fierli. Sono seguiti gli interventi di Antonella Fatai, Marco Bella, Irene Cipriani, Luigi Mantuano, Elisabetta Cicciarelli, Lucia Sorce, e le conclusioni di Clotilde Pontecorvo.
Pensiamo di fare cosa utile ai nostri lettori mettendo a loro disposizione - per gentile concessione degli autori - le slide commentate nel corso del seminario.
Chi volesse, può inserire un commento in questa pagina
Il prossimo ed ultimo incontro è previsto per giovedì 4 febbraio, sempre dalla ore 16.00 alla 19.00. I
Con un preciso riferimento al volume Ascoltare le idee degli altri (ed. Valore Italiano) e al documento di ProteoFareSapere Un protocollo pedagogico per il ritorno a scuola, si aprirà l'incontro del Gruppo di approfondimento coordinato da Clotilde Pontecorvo, previsto per giovedì 17 dicembre 2020 dalle 16.00 alle 19.00.
Questo nel dettaglio il Programma :
Seguirà il dibattito.
L'aspetto tecnico è curato da ProteoFareSapere
Prendono il via Giovedì 3 Dicembre, dalle 16.00 alle 19.00, a cura della Federazione Italiana dei Cemea i quattro seminari online promossi dalla Prof.ssa Clotilde Pontecorvo, dal titolo "Proposte diverse per l'insegnamento attuale”. Il tema di domani sarà "La valutazione“
Introduce i lavori Clotilde Pontecorvo; relaziona poi Vittoria Gallina con un articolo sul tema "Valutazione, valutazioni: il lavoro di chi apprende e di chi insegna". Coordina Raimondo Bolletta
Interventi programmati : Bruno Losito; Pietro Boscolo. La discussione è aperta a qualsiasi intervento (contenuto tra i 5/10 minuti).
L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom; sarà possibile accedervi dal seguente link/indirizzo: Proposte diverse per l'insegnamento attuale - La valutazione
Qualora abbiate difficoltà a connettervi alla piattaforma potete inviare una mail a: r.perra@cemea.it
Interessante e davvero stimolante l'incontro promosso da Clotilde Pontecorvo e andato "in onda" giovedì 3 dicembre scorso su piattaforma Zoom e in diretta Facebook.
Prendendo lo spunto da un proprio articolo, già pubblicato su Education 2.0, Vittoria Gallina ha dato il via al dibattito mettendo in evidenza innanzi tutto come la valutazione debba essere considerata lo strumento di un rapporto educativo, e come proprio su questo il problema vada impostato correttamente. L'evento, aperto dai saluti di Clotilde Pontecorvo e moderato da Raimondo Bolletta, è andato avanti fino alle 19.00, ed ha visto gli interventi di Bruno Losito, Eleonora di Maggio, Lucia Marchetti, Nicoletta Lanciano, Luigi Mantuano, Anna D'Auria, Pietro Boscolo, Elio Raviolo, Paolo Mazzoli.
La registrazione completa si può seguire a questo link.
Chi volesse, può inserire un commento in questa pagina
Il prossimo incontro è previsto per giovedì 17 dicembre sempre dalla ore 16.00 alla 19.00. Il tema sarà lo Snodo tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, ma si avrà occasione di parlare ancora del tema della Valutazione, in particolare appunto nella Primaria. A questo proposito ricordiamo che sono state emanate recentemente l'ordinanza e le relative Linee Guida sulla nuova valutazione nella primaria, che pubblichiamo qui in allegato. Ricordiamo che i documenti prodotti e/o segnalati dal Gruppo di lavoro su questo ambito si possono ripercorrere nella nostra sezione dedicata, che viene aggiornata periodicamente.
Segnaliamo altresì la nota inter associativa CIDI, MCE, ProteoFareSapere, uscita qualche giorno fa, quando ancora eravamo in attesa delle Linee Guida.
In occasione della giornata Nazionale del MCE, Il gruppo di lavoro e ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa organizza per sabato 13 marzo 2021, dalle 10.00 alle 13.00, un webinar dal titolo Lo sguardo e la cura, i fili e le trasformazioni che si svolgerà online sulla piattaforma Google.Meet.
Fondato sui principi della pratica della pedagogia dell’ascolto e della cura, l'incontro si svolgerà attraverso racconti e narrazioni, per consentire in questi momenti difficili, di mantenere fili e connessioni e permettere trasformazioni!
L'invito a partecipare è stato esteso a tutto il Gruppo di studio di Clotilde Pontecorvo, e volentieri aderiamo e diffondiamo.
A questo link il programma e l'indirizzo per partecipare
Chi non ha potuto seguire - o comunque volesse vedere / rivedere - l'interessante seminario dello scorso 13 marzo 2021, Lo sguardo e la cura, i fili e le trasformazioni, organizzato dal Gruppo di lavoro e ricerca 0-6, può trovarlo qui:
Ancora un incontro promosso dal Centro Studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo in collaborazione con la Federazione Italiana dei CEMEA
Mercoledì 23 MARZO 2022, dalle 16:30 alle 19:00 si terrà il webinar
Segui QUI la registrazione dell'incontro
Ecco il Programma:
Introduzione di Clotilde Pontecorvo
Rosetta Zan (Università di Pisa): “Come nasce e come si può prevenire il rifiuto della Matematica”
Paolo Mazzoli (Fisico, maestro e dirigente scolastico): “Cominciare a pensare per quantità: scuola dell'infanzia e scuola primaria ”
Maria Piccione (Università di Siena): “Studenti e oggetti della Matematica: un rapporto consapevole?”
Rossella Garuti (Docente di scuola media): “In Matematica: poco ma buono”
Mauro Palma (Matematico e Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale): “Bravi in Matematica”
Antonella Fatai (Docente di Matematica del Liceo Classico Musicale ‘Petrarca’ di Arezzo): “Relazioni e conflitti in Matematica nella scuola secondaria di secondo grado” Discussione generale
Conclusione di Vittoria Gallina