Sono state pubblicate lo scorso mese di Aprile 2026 le nuove Indicazioni Nazionali per i Licei, accompagnate da una Scheda di lettura.
Le bozze delle nuove "Indicazioni nazionali per i Licei", pubblicate per la consultazione pubblica dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, sono state elaborate da una commissione ministeriale composta da oltre 130 esperti, istituita con il Decreto Ministeriale n. 47 del 18 marzo 2024.
I lavori sono stati guidati dalla coordinatrice scientifica Loredana Perla, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
La squadra di lavoro è suddivisa in gruppi di studio e sottocommissioni specifiche per area disciplinare. All'interno di questi tavoli hanno operato congiuntamente:
- Pedagogisti ed esperti di didattica;
- Docenti di scuola secondaria di secondo grado (selezionati dal Ministero per portare l'esperienza pratica e quotidiana dell'insegnamento in classe);
- Accademici e professori universitari (esperti delle singole discipline d'insegnamento).
.La fase di consultazione pubblica, utile a raccogliere pareri ed emendamenti al testo prima della sua definitiva adozione, è attiva e consultabile sulla pagina dedicata alle Nuove Indicazioni Nazionali del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
