INSEGNARE L’EUROPA AL TEMPO DEI NAZIONALISMI

 

 

I giovani e l’’Europa…per la Pace

Stage Residenziale di Formazione Giovanile
Federazione ligure dell'AICCRE e Movimento Federalista Europeo
 San Salvatore di Cogorno 11-13 giugno 2025
Claudia Petrucci

INSEGNARE L’EUROPA AL TEMPO DEI NAZIONALISMI

Potremmo definire così il compito dello stage organizzato dall'AICCRE e dal MFE della Liguria, ormai all’undicesima edizione e intitolato quest’anno , in modo significativo, I giovani e l’’Europa…per la Pace .

Come è ormai quasi una tradizione, alla chiusura delle scuole, 24 studenti di fine quarta superiore, provenienti da diversi istituti e indirizzi delle province liguri , si sono confrontati con lo stato dell'Unione Europea, con la sua storia, la sua geografia, le sue istituzioni , e i valori su cui si fonda. Hanno vissuto insieme una esperienza culturale strutturata nelle forme dell'apprendimento cooperativo e della discussione tra pari.

Lo stage viene ospitato di volta in volta in uno dei Comuni liguri che aderiscono all’AICCRE., e si tratta in genere di Comuni non troppo grandi ma ricchi di memorie storiche e di tradizioni di accoglienza e socialità inclusiva.
Quest’anno eravamo a San Salvatore di Cogorno.
Il clima sempre positivo e l’impegno nel lavoro, la qualità dei prodotti degli studenti, e i riscontri che abbiamo avuto a fine stage con loro e con i loro insegnanti ci dicono che lo stage è stato un successo, e che ha messo in gioco apprendimenti e motivazioni importanti.