Festival Ventotene: i premiati

I vincitori della trentesima edizione del Ventotene Film Festival - Sezione Open Frontiers Young dedicata ai film prodotto da scuola e università organizzata in collaborazione con Sisus sono  Giulio Tonelli e Francesco Veroli con gli studenti del Liceo Eliano Luzzatti di Palestrina.

Menzione speciale agli studenti dell'Istituto Teodosio Rossi di Priverno e alla nostra Loretta Cardarelli.

Fuori concorso è stato presentato il film del Presidente della giuria, il regista Renato Chiocca, "Questi ragazzi", opera limpida e commovente dedicata agli studenti e all'autismo, realizzata con l'Istituto San Benedetto di Latina all'interno del progetto "Cinema e immagini per la scuola".
Il film ha già ricevuto il Primo premio al FESTIVAL del Cinema Patologico il premio Basaglia.

Il dott. Andrea Nardone, delegato del commissario straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell'ex carcere borbonico dell'Isola di Santo Stefano a Ventotene, dott. Giovanni Maria Macioce, ha tenuto un seminario sul recupero dei beni culturali per la didattica della public history e dell'educazione civica, mostrando quello che si sta realizzando a Santo Stefano e aprendo possibili collaborazioni con Sisus, dando anche continuità a quanto già realizzato a partire dal 2021 col grande Seminario "La scuola per il futuro dell'Europa"

 

Oggi continuano i ragazzi a Ventotene, coordinati dalla prof.ssa Loretta Cardarelli del cts di Sisus, con masterclass del regista Renato Chiocca sul Cinema e seminario itinerante sulle strade dei confinati (Spinelli, Rossi, Colorni..) col prof. Mario Leone, Direttore dell'Istituto Spinelli.

Clicca sulla immagine per vedere il video: 
Festival Ventotene
Festival Ventotene