I vincitori della trentesima edizione del Ventotene Film Festival - Sezione Open Frontiers Young dedicata ai film prodotto da scuola e università organizzata in collaborazione con Sisus sono Giulio Tonelli e Francesco Veroli con gli studenti del Liceo Eliano Luzzatti di Palestrina.
Menzione speciale agli studenti dell'Istituto Teodosio Rossi di Priverno e alla nostra Loretta Cardarelli.
Il dott. Andrea Nardone, delegato del commissario straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell'ex carcere borbonico dell'Isola di Santo Stefano a Ventotene, dott. Giovanni Maria Macioce, ha tenuto un seminario sul recupero dei beni culturali per la didattica della public history e dell'educazione civica, mostrando quello che si sta realizzando a Santo Stefano e aprendo possibili collaborazioni con Sisus, dando anche continuità a quanto già realizzato a partire dal 2021 col grande Seminario "La scuola per il futuro dell'Europa"
Oggi continuano i ragazzi a Ventotene, coordinati dalla prof.ssa Loretta Cardarelli del cts di Sisus, con masterclass del regista Renato Chiocca sul Cinema e seminario itinerante sulle strade dei confinati (Spinelli, Rossi, Colorni..) col prof. Mario Leone, Direttore dell'Istituto Spinelli.













