Comunità di apprendimento e disagio giovanile

 

L'incontro con Domenico Barrilà ha concluso il primo step del corso "Nuove visioni dell'insegnamento/apprendimento" che si svolge presso il Liceo "E. Ainis" di Messina.

La visione della lezione in video di Clotilde Pontecorvo, Interazione sociale, motivazione alla competenza e apprendistato cognitivo: costruire comunità di apprendimento a scuola, è stata lasciata alla libera fruizione dei corsisti che possono consultarla nell'area a loro riservata e fare le relative esercitazioni, rinviando il dibattito via skype alla giornata conclusiva del 4 maggio 2017, quando non è escluso che la stessa illustre docente possa essere tra noi.

Tutto lo spazio è stato quindi dedicato all'interazione con lo psicologo-scrittore, che ha tenuto viva e costante l'attenzione prima con una bella "lezione" sulle strategie dell'educazione, segnalando ed "esorcizzando"  alcune "compagnie fastidiose" che le impediscono di funzionare realmente, perchè innalzano vere e proprie "paratie stagne" tra noi e i ragazzi, e poi in un animato confronto che ci ho portato anche al di là del tempo stabilito.

 

Così come ere avvenuto anche nel precedente incontro di apertura del corso, con Marianella Sclavi e Giuseppe Cacciola. Anche in questo caso, la prima parte del pomeriggio era stata impegnata dalle due relazioni, che si sono avvicendate in grande sintonia, focalizzando temi affascinanti e fondamentali nella relazione educativa, quali l'ascolto attivo e la mediazione nei conflitti.

Ne è seguito un vero e proprio "laboratorio", in cui i corsisti si sono messi in gioco e confrontati tra loro e con i formatori in una atmosfera fortemente empatica e partecipata.

 

 

Nell'area riservata ai corsisti, il report delle attività e le consegne per le esercitazioni, che verranno validate e attestate nella giornata conclusiva del 4 maggio 2017.