Introduzione

 

La rete “Passaggi” dei Licei delle Scienze Umane ed Economico-Sociali e SISUS (Società Italiana Scienze Umane e Sociali) hanno organizzato per l’8 aprile, a Roma, il seminario illustrato nella locandina allegata. Si tratta di un importante e qualificato momento di riflessione su un tema cruciale, oggi più che mai oggetto di discussione: la valutazione.

Per la prima volta negli ultimi dieci anni non è stato possibile organizzare un vero e proprio Convegno di più giorni: la realtà scolastica è cambiata, così come la configurazione dei percorsi di Autonomia. La rete “Passaggi” ha incontrato molti ostacoli nel conservare l’adesione dei singoli Istituti, con il conseguente deficit che ne è derivato in termini di finanziamento dell’esperienza. Su questo vorremmo riflettere insieme in futuro, in occasione di un incontro che organizzeremo per il mese di settembre e su cui vi terremo informati.

SISUS ha intrapreso nel frattempo un cammino che le consente, attualmente, di proporsi come Ente accreditato di formazione per le Scuole sui temi e gli snodi che costituiscono, ad un tempo, il patrimonio più fecondo anche della rete “Passaggi”. SISUS sta curando la pubblicazione di una collana di volumetti agili e di “pronto uso” per dirigenti e docenti che intendano continuare a spendersi nella direzione della didattica integrata fra le discipline e di quella per competenze, della cittadinanza attiva degli studenti, delle “life skills”, della valutazione formativa e non sommativa, del radicamento nel territorio attraverso lo stage e via di seguito.

 Per questo vorremmo che le persone che negli anni hanno lavorato per la Rete continuassero a svolgere un ruolo di “volano” nel promuovere la diffusione della “filosofia di Scuola” che questi temi riflettono, magari con l’aiuto di SISUS. Non disperdiamo il patrimonio accumulato!

Vi invitiamo personalmente all’incontro dell’8 aprile e chiediamo alle Scuole un sostegno fattivo, poiché i costi saranno quest’anno a carico dei partecipanti e delle loro scuole.

Nella speranza di incontrarvi numerosi, vi salutiamo caldamente.

I Direttivi della rete “Passaggi” e di SISUS