Costa

 

Ciclo di webinar coodinati da SISUS (2015)

Giacomo Costa "La città postmoderna e la solidarietà"

 

Martedì 10 marzo 2015, alle ore 14.30, il dott. Giacomo Costa (direttore della rivista Aggiornamenti Sociali  e presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano) terrà una lezione sul tema

"La città postmoderna e la solidarietà"

Si tratta del sesto tra gli incontri coordinati da SISUS, nella forma del webinar, della formazione programmata e avviata dal MIUR a seguito del seminario del 13 novembre 2014, Il liceo economico-sociale verso il nuovo esame.

Altre tre lezioni si terranno entro lo stesso mese, in date ancora da definire, e ne daremo avviso il più tempestivamente possibile

vai al calendario webinar e alle registrazioni dei precedenti eventi

 

registrazione integrale del webinar

 

le slides

 

Giacomo Costa

palmariniNato a Genova nel 1967. Dopo la laurea in DAMS-Musica all’università di Bologna e il servizio civile presso l’Associazione San Marcellino per i senza dimora entra, nel 1992, nella Compagnia di Gesù. Oltre agli studi in filosofia e teologia consegue un master in sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis. Dal 2004 al 2006 è stato membro dell’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, nello staff del Master in “Governance e sviluppo territoriale”.

Dal 2005 entra a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali (www.aggiornamentisociali.it) di cui è successivamente Capo redattore (2007) e Direttore (2010), succedendo a p. Bartolomeo Sorge. Dal 2008 è anche Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano (www.sanfedele.net), istituzione impegnata dal dopoguerra nel dialogo con la cultura e la società, articolando fede e giustizia. Ha curato le ricerche La solidarietà frammentata. Le leggi regionali sul welfare a confronto (Bruno Mondadori 2009) e Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale (Bruno Mondadori 2012).