Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Alle nuove generazioni, agli adolescenti soprattutto, è affidato il compito di sconfiggere ogni violenza, non soltanto quella nei confronti della donna.

Ai nostri ragazzi è affidato anche il compito di vivere a pieno le Istituzioni ora svuotate di senso, di significarle nuovamente e così di rendere la nostra società libera dagli stereotipi, dai pregiudizi e dalla cattiveria.

In questi anni si sente sempre più forte negli studenti il bisogno di comprendere in profondità la propria dimensione affettiva, che potremmo chiamare di esplorazione del Sé emotivo. Per questo abbiamo la responsabilità di progettare pratiche, piuttosto che parlare solamente nei convegni, per insegnare ai nostri giovani a stringere relazioni affettive intense e al contempo fondate sulle autonomie, sui progetti di ognuno, sulla possibilità che la coppia possa farsi "motore" di cambiamento e sviluppo per entrambi i partner.

E dal momento che sappiamo che proprio nella scuole si formano giovani coppie spesso disfunzionali, o che peggio ancora mostrano i primi segnali di una dipendenza che può a ragione dirsi affettiva, a noi tocca il compito istituzionale di aiutarli ad emanciparsi al mondo proprio a partire dalla giovane relazione di coppia nata fra i banchi di scuola.

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sisus ha partecipato all'evento organizzato dall'Università di Bari e dal CIRPAS (Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione) con gli studenti di alcune classi di tre istituti scolastici di Taranto: un laboratory talk sul tema, capace però di avanzare, oltre alle riflessioni che ne rappresentano la premessa teorica, una proposta inedita realizzabile sul territorio riguardante nello specifico la “prevenzione dei legami di dipendenza nelle giovani coppie” che si formano negli anni degli studi secondari di primo e secondo grado.

Il laboratorio ha visto gli studenti protagonisti del momento, sono stati loro a raccontarsi e a dire la loro idea sul tema e sui loro bisogni di capirsi ed essere capiti.