"Sarà il primo 25 aprile senza la piazza fisica. Ma la piazza virtuale è destinata a segnare un importante passaggio di testimone: quello a una nuova generazione di liberi, un nuovo popolo di ragazzi e ragazze chiamati a coltivare questa eredità. E allora non lo ricorderemo solo come il 25 aprile della pandemia, ma come una data di ricostruzione".
Prendiamo spunto da queste parole, e dall'invito a leggere l'intera intervista di Simonetta Fiori allo storico Marco Revelli, per offrire ai nostri colleghi e agli studenti qualche materiale da cui avviare la riflessione e impostare laboratori didattici.
- 8 settembre 1943: L'ora delle scelte
a cura di Nicola Barbato (ISREC-Lucca). Primo episodio del video progetto "Pillole di Resistenza", curato dalla Rete toscana degli Istituti della Resistenza e dell'età contemporanea e promosso dalla Regione Toscana, che può essere un'utile introduzione storica al dibattito
- Alessandro Barbero sul 25 aprile
discorso (qui la versione scritta) dello storico Alessandro Barbero in occasione del 25 aprile 2019, a Vercelli
- Due giovani martiri pugliesi
Il ricordo di due giovani martiri pugliesi (Emidio Mastrodomenico e Vito Antonio La Fratta) nei lavori delle scuole:
- Un intervento di Aldo Moro (1975)
Aldo Moro, "Il ruolo dei giovani vissuti nella libertà"
Passeggiata partigiana in Valbisagno
Questa passeggiata partigiana in Valbisagno (Genova) fa parte del lavoro di costruzione di una mappa di comunità, progetto del municipio a cui anche SISUS collabora e che coinvolge, oltre alle associazioni del territorio, studenti e insegnanti della valle. Speriamo di poterci rimettere presto in cammino all'aperto, qui e in altri luoghi!!!