News

Iniziativa per il Mese dei Libri

 

SISUS collabora al progetto Kitabu: il giro del mondo in 1000 giorni  che intende favorire il benessere dei bambini nei primi 1000 giorni di vita facilitando l’accesso delle famiglie alla lettura di qualità e promuovendo la lettura ad alta voce come buona pratica educativa in ambito familiare, scolastico e sanitario, con particolare attenzione alla lettura multiculturale e alla valorizzazione della lingua madre.

Finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura, l’iniziativa è realizzata a Napoli, Bari, Roma e Castel Volturno da Associazione Pianoterra ETS (Capofila), Mama Happy- centro servizi famiglie accoglienti, Associazione Culturale “Leggere per…”, Bibi, Libreria dei ragazzi.

La formazione si terrà on line attraverso la piattaforma zoom.
Per iscriversi, sarà necessario compilare la scheda di iscrizione al seguente link entro e non oltre il 24 maggio 2024

L'iniziativa è sulla piattaforma SOFIA, ID 137505 >> leggi tutto

LE INSIDIE DEI LUOGHI

Si è svolto anche quest'anno presso l'Università di Genova il Laboratorio didattico di Educazione Ambientale in base al protocollo siglato con SISUS nel 1919.

All'interno la relazione di Claudia Petrucci - referente SISUS e instancabile collaboratrice - dell'entusiasmante esperienza con gli studenti del corso di Economia Ambientale, Ecologica e Circolare. >> leggi tutto

Public History: la giornata conclusiva

 

Il seminario di studi Insegnare storia con la Public History per la cittadinanza attiva europea  - che si terrà a Roma venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00  presso il MuSEd – Museo della Scuola e dell'Educazione “Mauro Laeng” , Piazza della Repubblica, 10 -  conclude il corso di formazione sull’innovazione nella didattica della storia e delle scienze umane avviato nel settembre 2023  e si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021.

Realizzato da Sisus insieme al Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History (CISPH) del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma TRE,  si trova su SOFIA per il riconoscimento dei crediti.

 

Per partecipare da remoto inviare la richiesta del link a sisus2020@gmail.com >> leggi tutto

BUONA PASQUA 2024 !

 
La pace non è il lavoro di un uomo solo, di un partito, di una Nazione.
Non c'è una pace delle nazioni grandi o piccole,
la pace è il frutto della cooperazione di tutto il mondo
Barack Obama

  >> leggi tutto

Tra fratture e arti del fare

 

 

"Tra fratture e arti del fare. Riflessioni pedagogiche a partire da Miche De Certeau" è l'intrigante titolo dell'incontro promosso dal Centro Studi C.e M. Pontecorvo in partenariato con SISUS, per il prossimo 3 Aprile 2024, dalle 17.00 alle 19.00.

L'evento si potrà seguire in presenza nella sede di via Trieste (solo su prenotazione) ed online. >> leggi tutto

La 'rivincita' del LES

I dati ufficiali delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico diffusi dal MIM confermano l'alto gradimento con cui l'utenza continua a premiare il Liceo Economico Sociale: il 4,78% è un ottimo risultato, che lo colloca al quinto posto nel quadro dell'istruzione liceale, a ridosso e prima del Liceo Classico con il 4,73%. Ma non si tratta certo di una gara, nè di una prova di forza.

Lo sparuto 0,01% del Liceo Made in Italy denuncia piuttosto la fragilità di un indirizzo nato in tutta fretta, senza alcuna consultazione del mondo della scuola, con un iter normativo ancora incompleto (mancano i regolamenti attuativi, i quadri orari del triennio, i programmi), ma soprattutto conferma quale forzatura fosse volere proporre - sarebbe più consono dire imporre - il nuovo Liceo in sostituzione del LES.

Su tutto questo proponiamo una riflessione del vicepresidente di SISUS Luigi Mantuano, già presente anche su Education 2.0 >> leggi tutto

Educazione alla sostenibilità e al sociale in un progetto transnazionale

La Cooperativa Sociale Utopia 2000 e il suo Presidente Massimiliano Porcelli lanciano il Sunflowers European Tour  con il patrocinio del Comitato Europeo delle Regioni. La presentazione del Tour sarà martedì 20 febbraio 2024 alle ore 10,00 presso l'Istituto Serafico di Assisi. 

All'interno la locandina con il programma 

Utopia 2000 aveva già realizzato il film "Tutto quello che sarà. L'altro volto dell'Italia", che ha avuto importanti riconoscimenti a Cannes e che Sisus ha inserito nelle proiezioni del Primo Festival dell'Educazione Civica a Ventotene nell'estate 2023.
La sua collaborazione con SISUS adesso si arricchisce di un altro importante tassello, che prevede il progetto di un evento itinerante per una rete scuola-terzo settore a livello europeo.
SISUS si propone come ente che farà da collante tra terzo settore e scuola.
Il tema generale è il turismo ecosostenibile, nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità e al sociale.
Nel progetto si inserisce anche il partner francese Defismed, il cui presidente è Eric Raulet, qui rappresentato da Jean Michel Martinez

Pagine