Corso di formazione "Tenere la classe"

 

Tenere la classe

Le iscrizioni al corso sono aperte sulla piattaforma S.O.F.I.A. (dal 14 ottobre 2017 al 19 gennaio 2018). Per scegliere il corso si può richiedere uno dei cinque ambiti indicati sulla locandina oppure effettuare la ricerca tramite il nome dell'Associazione SISUS o ancora, più semplicemente, digitando il titolo del corso.

I colleghi che volessero fare direttamente l'iscrizione o che non hanno accesso per svariati motivi  alla carta del docente possono prenotarsi scrivendo all'indirizzo liastanca@libero.it e compilando la scheda qui allegata.

Le attività d'aula avranno inizio il 19 gennaio 2018, alle ore 9.00, presso la Biblioteca del Gabinetto di Lettura, in via Ettore Sacchi, al numero 12-18. Questo il programma completo:

Prima Unità Formativa ▼

SO-STARE A SCUOLA SPAZI E TEMPI VISSUTI DA E CON GLI STUDENTI (1 giornata di 7 ore - 4 ore al mattino e 3 nel pomeriggio - + un pomeriggio di 4 ore autogestito dai piccoli gruppi)

Venerdì 19 gennaio 2018

Mattina (ore 9.00 - 13.00): Interazione in aula e brainstorming

  •  Vita quotidiana a scuola: come si passa il tempo (Donatella Cesareni)
  •  Vita quotidiana a scuola: il punto di vista degli studenti (Laura Bonica)
  •  La relazione educativa nella didattica quotidiana: una scuola possibile (Lucia Marchetti)
  • Saper "perdere del tempo" a scuola (Josette Clemenza)

Pomeriggio (ore 15.00 - 18.00): Input di esperti e laboratorio a piccoli gruppi con tutti i relatori della giornata 

 

Entro 16 febbraio 2018 : 1 Pomeriggio (ore 15.00 - 19.00):

Laboratorio autogestito dai piccoli gruppi per la produzione di materiale (cartelloni o padlet)

 

Seconda Unità Formativa ▼

NAVIGARE A VISTA TRA CLASSI, COLLEGHI, FAMIGLIE E TERRITORIO (1 giornata di 7 ore + un pomeriggio di 4 ore autogestito dai piccoli gruppi)

Martedì 20 febbraio 2018

Mattina (ore 9.00 - 13.00): Interazione in aula e brainstorming

  • Classi e regole (Felice Carugati)
  • Famiglie e scuole: scelte, valori ed obiettivi da condividere (Patrizia Selleri)
  • Educare a gestire conflitti : l'esperienza di Rondine (Antonella Fatai)
  • La co-costruzione delle norme in classe, il patto educativo con le famiglie (Nuccia Farina)
  • Contemporaneità e educazione. La scuola alle prese con le nuove rotte della crescita (Mario Schermi)
  • La scuola “interroga” il territorio (Claudia Petrucci)

Entro 30 marzo 2018 : 1 Pomeriggio (ore 15.00 - 19.00):

Laboratorio autogestito dai piccoli gruppi per la produzione di materiale (cartelloni o padlet)

 

Ultima Giornata ►

LABORATORI DI RESTITUZIONE - VALUTAZIONE DEL CORSO (1 pomeriggio di 4 ore: Interazione in aula e brainstorming)

Mercoledì 11 aprile 2018

  • Ben...essere a scuola, malgrado ... (Giuseppe Cacciola)

 

Consulta il programma dettagliato

Consulta le slide di presentazione

Scarica la locandina

Scarica la scheda di iscrizione in formato word

Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf