GROSSETO 2012 - L' identità dei Licei

 curricolo, competenze, epistemologia e didattica

 

rosmini-grosseto

Liceo Statale “A. Rosmini” - Grosseto

Rete dei Licei della Toscana 

L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica
"Seguire e interpretare il Riordino"

  Corso di formazione presso il Liceo Rosmini

  23 aprile, 10 maggio 2012

 

Prima giornata: lunedì 23 aprile


 

L’identità dei Licei nel quadro del Riordino (Prof.ssa Anna Sgherri)

  • Criteri di costruzione/ comprensione/ valutazione di un curricolo
  • Identità epistemologica dei Licei
  • Criteri per l’integrazione delle aree disciplinari

Lezione interattiva (h.2)

  • Dal curricolo ufficiale al curricolo della scuola: aree di autonomia e criteri di scelta
  • Ipotesi di integrazione dei saperi e costruzione di strumenti operativi

Lavori di gruppo (h.1)

 

La declinazione delle competenze e degli OSA - Il curricolo in chiave di competenze (Prof.ssa Mariateresa Santacroce)

       Dal concetto astratto di competenza alle traduzioni praticabili nel lavoro di classe

  • il significato operativo-cognitivo di competenza
  • i dispositivi transdisciplinari
  • competenze e focal points
  • esempi di insegnamento per competenze
  • la programmazione collegiale
  • la certificazione delle competenze

Lezione interattiva (h.2)

  • Costruzione di un curricolo per competenze.

Lavori di gruppo (h.1)

Gli approcci educativi, metodologici e didattici. La didattica laboratoriale (Prof.ssa Lucia Marchetti)

  • Relazione educativa saperi e discipline

Lezione interattiva (h.2)

  •  Relazione educativa saperi e discipline

Lavori di gruppo (h.1)

 

Seconda giornata: giovedì 10 maggio


 

Epistemologia e didattica delle discipline: area linguistico-comunicativa e letteraria (Prof.ssa Amelia Stancanelli)

  • Dall’ epistemologia della disciplina alla didattica dell’ Italiano nei Licei
  • Le abilità integrate e le attività connesse
  • Educazione linguistica e letteraria nel Biennio
  • Educazione linguistica e letteraria nel Triennio

Lezione interattiva (h.2)

  • Il rapporto tra le abilità linguistiche e gli altri tre assi nel Biennio : traduzione operativa con costruzione di strumenti di lavoro
  • La certificazione delle competenze alla conclusione dell’ obbligo : analisi del modello ministeriale e proposta di lavoro
  • Costruzione di un curricolo del Triennio finalizzato al conseguimento delle specifiche competenze : proposta di lavoro

Lavori di gruppo (h.1)

 

Epistemologia e didattica delle discipline: area scientifica-matematica- tecnologica (Prof.ssa Antonella Fatai)

  • Riflessioni per una nuova didattica delle discipline scientifiche

Lezione interattiva (h.2)

  • L’uso delle tecnologie come leva motivazionale per Docenti e Studenti
  • Esempi di uso LIM ed E-book e piattaforme per organizzare le lezioni

Lavori di gruppo (h.1)

 

Epistemologia e didattica delle discipline: area delle Scienze Umane (Prof.ssa Stefania Stefanini)

  • Individuazione , esplicitazione, condivisione , del profilo e dell’asse culturale
  • Discussione sulla chiave interpretativa e articolazione per nodi/snodi/concetti considerati rilevanti

Lezione interattiva (h.2)

  • Costruzione di un curricolo per il biennio e/o triennio

Lavori di gruppo (h.1)

 

3° giornata - settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico


Report sui lavori e la stesura delle programmazioni