Gruppo di lavoro A

 

Autonomia, Modello organizzativo e condivisione di scopi

La relazione tra professionisti e tra istituzioni

Anna Maria Di Falco e Gabriella Chisari

 

Scheda sintetica

 

  • I fondamenti normativi : legge 59/07, art. 21; D.I. 10/3/1997
  • Aspetti peculiari e innovativi del Liceo delle Scienze Sociali: studio dell’uomo e della società complessa attraverso
    •  un lavoro metacognitivo delle discipline;
    • l’elaborazione e organizzazione dei percorsi disciplinari e didattici
    • la didattica integrata e la codocenza
    • il laboratorio di metodologia della ricerca sociale;
    • le relazioni dell’uomo con il territorio e con l’ambiente
    • le esperienze di stage come parte del curricolo
    • lo stage come occasione di orientamento
  • Autonomia e valorizzazione degli aspetti innovativi
    • progettualità dei docenti in riferimento al processo di insegnamento-apprendimento
    • lavoro in team, efficacia dei dipartimenti e dei consigli di classe
    • didattica per competenze, valutazione e certificazione delle competenze
    • flessibilità del curricolo
    • flessibilità dell’organizzazione didattica
    • la rete come strumento di cooperazione tra scuole su scopi condivisi
    • interazione sinergica con il territorio
  • Autonomia e relazione tra dirigenti e docenti delle istituzioni scolastiche del territorio
    • lettura dei bisogni e delle risorse del territorio per interventi comuni
    • arricchimento e crescita attraverso lo scambio di esperienze
    • efficacia della comunicazione comune nei confronti dell’utenza
    • esempio di buone pratiche: il convegno regionale della Sicilia.