2. Apparato teorico: individuare i saperi necessari

 

Quali contenuti per comprendere un fenomeno complesso della realtà sociale?

Bisogna saper maneggiare concetti e conoscenze di varia provenienza che, come in un imbuto, confluiscono nelle riflessioni degli scienziati sociali.

Il consiglio di classe definisce preliminarmente l’apparato teorico che è necessario fornire agli alunni per attivare un processo di apprendimento efficace. 

(es. rinforzo del monte ore di Fisica per lo stage “Energia in gioco”; lezioni di urbanistica per lo stage “Occhi sulla città”; studio della Costituzione per lo stage “Politica è cittadinanza”; etc.) 

Attenzione a non cedere alla tentazione di demandare alle scienze sociali l’intera capacità di leggere e comprendere la complessità (tentazione “idealistica” come se le scienze sociali fossero le discipline più adatte a cogliere la complessità).

Ricordare il monito di Geoffrey Barraclough: "nessuna scienza sociale costituisce un’unità autosufficiente".

Nessun docente di scienze sociali può racchiudere in un colpo d’occhio i saperi necessari per affrontare problemi complessi. 

A conclusione del seminario di Suzzara, il sociologo Umberto Chiaramonte concludeva il suo intervento ponendo un quesito di non facile soluzione:

Se è più semplice definire il profilo dello studente che accederà a questo tipo di formazione, più complesso diventa disegnare la tipologia dei docenti che vi debbono insegnare.

Quali saranno gli insegnanti ideali che potranno accreditare conoscenze, competenze e capacità disciplinari e didattiche per affrontare un lavoro di programmazione multidisciplinare con un massiccio coinvolgimento di scienze sociali?
 

Alcuni esempi

 

stage LA CITTA’ DEI BISOGNI


 

La comprensione di un territorio comincia dall’osservazione dei bisogni reali del contesto fisico, politico, economico,storico, culturale.

Le discipline offrono i loro contributi specifici per aumentare la capacità di abbracciare con un colpo d’occhio diversi aspetti, ma al tempo stesso, forniscono lo zoccolo duro delle riflessioni. 

 

Arte: 

Contenuti: Riconoscere dalla forma urbis la mission della città 

  • La ricostruzione della cinta muraria della città in varie epoche
  • Trasformazioni pre e post terremoto (spesso adoperato come alibi per rimpiangere un passato glorioso che non può essere recuperato)
  • Studio del nuovo piano regolatore della città ( Excurs lento e complesso)
  • Ponte e infrastrutture (comprendere come muta la figurabilità di una città).

 

Diritto 

Contenuti: Compiti e funzioni degli enti locali

  • La Carta del Nuovo Municipio
  • La gestione del bilancio comunale
  • Il commissariamento negli enti pubblici.

 

Scienze 

Contenuti: Geomorfologia del territorio

  • Conoscere l’ambiente e i suoi fattori costituenti.
  • Individuare la vocazione del territorio.
  • Scoprire quali fattori sociali, quali scelte politiche, quali eventi naturali hanno determinato il profilo attuale del territorio.

 

Italiano

Contenuti: La città e l’immaginario 

  • Raccontare per metafore

 

Scienze sociali 

Contenuti: Bisogni individuali, bisogni sociali

  • Cosa si intende per bisogno?
  • Il concetto di bisogno nella psicologia contemporanea.
  • La teorizzazione dei bisogni in campo sociale 

 

 

stage CITTADINANZA E’ POLITICA


  • Superamento dell’approccio formalista al diritto che "finisce per presentare un arcipelago di concetti di cui non si scorge il tessuto connettivo
  • Superamento di un’idea ristretta di cittadinanza nazionale
  • Riconoscimento del diritto di cittadinanza: diritto di suolo, diritto di sangue, diritto di censo, diritto laico e religioso.
  • Diritti di cittadinanza nella società che cambia 

1° momento

Diritto (Storia del Parlamento – Le nostre istituzioni – Iter legislativi)

Storia (Genesi della Costituzione Italiana)

Italiano ( La scrittura della Costituzione)

Scienze sociali ( Costituzioni a confronto: l’esempio americano ed europeo - Le minacce alla nostra Costituzione)

2° momento

Diritto (Struttura e funzioni del Parlamento - Ricerca Storia del Parlamento Italiano)

Scienze sociali (Come mutano gli atteggiamenti rispetto alle Istituzioni politiche - Le istituzioni politiche necessità storica o culturale?)

Filosofia ( La rappresentazione del potere nel mondo antico)

3° momento

Diritto (Iter legislativi)

Scienze sociali (La legge di fronte alle emergenze del sistema -uso dei ddl precedenti storici e attualità)

4° momento

Diritto (Acquisizione della cittadinanza in Italia)

Scienze sociali (Ricostruzione del processo di formazione del concetto di cittadinanza - Cittadini migranti: legislazioni a confronto)

Arte - Italiano (La rappresentazione del valore di cittadinanza)

Scienze sociali (Produzione di uno spot per promuovere il valore della cittadinanza)

Filosofia (Concezione laica e religiosa della cittadinanza)