Documento gruppo C

 

 
DOCUMENTO FINALE GRUPPO C
 
La sussidiarietà tra scuola e territorio.
Un esempio di interazione feconda nel liceo delle  scienze sociali
 Giacomo Camuri (“Maffeo Vegio” - Lodi) - Davide Zotti (“G. Carducci” - Trieste)
 

 

 Docenti partecipanti 

 
Maria
Valentina
Laura
Francesca
Ettorina
Maria Pina
Maria
Gabriella
Anna Teresa
Claudia
Luisa
Ernesto
Nicola
 
Cascone
Riga
Redavid
Nencha
Gatti
Siciliano
Cicero
Seracchi
Di Fonzo
Portioli
Mascoli
Androni
Della Casa
 
“G.B. Vico”
“G. Bruno”
“E. Majorana”
“E. Majorana”
“A. Manzoni”
“G. Mazzini”
“G.B. Vico”
“Duca D’Aosta”
“Bianchi Dottula”
“L. Ariosto”
“L.C. Oriani”
“Rossi”
 "d'Este"
 
 
Ragusa
Roma
Mola
Mola
Suzzara
Vittoria
Ragusa
Padova
Bari
Ferrara
Corato
Massa
Mantova
 
 
 
IL PRINCIPIO EPISTEMOLOGICO DELLA RICERCA-AZIONE
LO STAGE FORMATIVO
RISORSE
CRITICITA’
  1. Strumento strategico e qualificante dell’esperienza del L.S.S.
  2. Via da percorrere per dare continuità al L.S.S. in vista dei cambiamenti futuri
  3. Luogo privilegiato della ricerca-azione
  4. Sintesi tra il pensare e il fare
  5. Fonte di conoscenza e di interazione con il territorio
  6. Occasione di incontro/conoscenza con professionisti, istituzioni, associazioni, ecc.
  7. Azione riflessiva: osservare come una realtà sta insieme, riflettere sul suo linguaggio
  8. Luogo di orientamento e di ri-orientamento
  9. Momento rilevante del progetto del Consiglio di classe
  1. Resistenze del Dirigente Scolastico
  2. Difficoltà a percepire la valenza formativa dello stage da parte del Consiglio di classe
  3. Delegare la progettualità ad un insegnante (in genere al docente di scienze sociali)
  4. Considerarlo un’appendice dell’attività didattica
  5. Limitarlo soltanto ad una classe
  6. Difficoltà ad instaurare rapporti con il territorio
  7. La valutazione
PROBLEMATICITA’
Necessità di non confondere le finalità dell’alternanza scuola/lavoro con le specificità dello stage formativo